FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                              N° 363 di giovedì 13 novembre 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Cosa c'è e cosa manca nel "Piano d’azione italiano per l’Open Government". Il Governo ha elaborato con un processo partecipato, aperto anche ad alcune realtà della società civile, un piano di azione per l’Open Government attualmente posto all’attenzione dei cittadini e degli addetti ai lavori per una consultazione pubblica. Il piano si articola tra l'altro in sei azioni specifiche, utili e importanti. Ma si poteva sfruttare questa occasione per un documento di insieme più vasto, più coraggioso e più inclusivo.

In primo piano

Il radioso orizzonte del futuro digitale e la valle desolata dell’Agenda Digitale Italiana. L’avvertenza iniziale per leggere l'articolo di Andrea Lisi è questa: "L’utilizzo dei contenuti può causare effetti desiderati come la fiducia nelle nuove generazioni, la collaborazione e la contaminazione tra campi applicativi apparentemente distanti, la crescita di un pensiero critico".
Regione Lazio, esempio concreto di empowerment per gli Open Data. In vista della prossima apertura del portale dati.regione.lazio.it, per la prima volta tra gli obiettivi individuali del Dirigente si prevede la liberalizzazione dei dati. Attività che va ad incidere direttamente sulla valutazione della performance.

I soldi che i Comuni dicono di avere ma che in realtà non hanno. All’interno del bilancio di ogni Comune esiste una voce chiamata "residui attivi". Soldi che le amministrazioni contano nel bilancio come entrate, ma mai riscossi.

Open data, smart city, engagement: interviste ai vincitori #Censimenti Data Challenge. Ai nostri microfoni raccontano i progetti, l'esperienza di partecipazione ... e cosa tutto questo abbia a che fare con la smart city.

La sfida tecnologica delle smart city: la parola ai main partner di #SCE2014. Attraverso le voci di Giorgio Mosca (Selex ES) e Anna Brogi (ENEL), introduciamo una serie di esperienze che mirano a sviluppare progetti di innovazione, integrazione e sperimentazione di servizi e tecnologie "smart city oriented".
  

Eventi

Progetti innovativi per la rigenerazione urbana. Esperienze di rivitalizzazione e orientamenti verso Europa 2020.  Il 14 novembre ore 9.30 presso la sala Agorà della Triennale di Milano, presentazione del lavoro di rilievo-monitoraggio su indicatori di ICity Rate di INDIS-Unioncamere e URBIT. Partecipa il DG di Forum PA, Gianni Dominici.
Roma, Digital Government Summit 2014. Scenari e nuove sfide aperte dalle ultime tecnologie a cui il governo dell'economia deve rispondere: il 26 e 27 novembre presso Roma Eventi Fontana di Trevi. Evento promosso da FORUM PA, Associazione ASTRID e The innovation Group.

Scuole&Università: un patrimonio edilizio strategico da gestire e riqualificare. Focus sul contributo dei servizi innovativi di Facility Management in materia di beni immobiliari per il convegno promosso da FORUM PA, il 28 Novembre ore 9.00 presso l'aula magna del Rettorato dell'Università di Roma Tre.
  

News dal Formez

Open Government: due webinar in programma il 14 e 21 novembre. Ciclo di seminari gratuiti e aperti a tutti dedicati al tema della trasparenza nella PA, realizzati dalla community Open Government di InnovatoriPA.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Liguria Heritage
TP3iPlus

Segnalazioni

Milano Sharing City parte con una consultazione pubblica. Fino al 18 novembre aperta la consultazione sulle "Linee di indirizzo per la promozione e regolamentazione della Sharing Economy" .
A Gargnano il convegno che lancia la piattaforma eu per l'Educazione all'impresa. Dal 20 al 22 Novembre convegno conclusivo della fase metodologica del Progetto Europeo NETT- Networked Entrepreneurship Training of Teachers.
Istat, convegno "Internet@Italia 2013. La popolazione italiana e l'uso di Internet". Il 21 novembre alle ore 10.00, presso l'Aula Magna della sede di via Cesare Balbo 14, presentazione dello studio che traccia un identikit degli utenti di Internet e dei non utenti.
S.P.E.S.LAB, FSE 2014-2020. Gli orientamenti della nuova programmazione. A Roma il prossimo 25 novembre 2014 dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala del Parlamentino del CNEL, il 4° tavolo di lavoro nazionale previsto dal Progetto "Servizi per le Parti Economiche e Sociali di tipo Laboratoriale".

Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008