FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                   N° 362 di giovedì 6 novembre 2014
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Democrazia e rappresentanza. La zona grigia a cui l’accesso è consentito solo a pochi. Nel nostro paese il termine lobbying e il sostantivo lobbista sono associati automaticamente ad accezioni negative. Così non è nel resto del mondo dove la rappresentanza di interessi particolari nel processo di decisione pubblico è bene regolamentata e, quindi, molto più trasparente. Non possiamo più negare l’urgenza di una normativa che potrebbe eliminare del tutto il cono d’ombra attuale.

Collaborative Territories Toolkit: on line la versione alpha dopo #SCE2014. Questa la prima versione su cui si continurà a lavorare per rilasciare a gennaio la versione beta, con cui OuiShare e FORUM PA invitano i territori italiani a confrontarsi e lavorare.
ICity Rate 2014 - La classifica delle città intelligenti italiane, terza edizione. Ecco la pubblicazione che raccoglie i principali indicatori (circa 70) utili a descrivere il nostro sistema urbano e riferibili per le città capoluogo italiane a sei dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governo, qualità della vita e capitale sociale.
Nuovi indicatori e più funzioni su openbilanci.it. I bilanci degli ultimi 10 anni di oltre 8000 Comuni italiani da oggi cambiano forma. Openbilanci si rinnova: più chiarezza e più trasparenza sui budget delle amministrazioni locali.
Politiche urbane, Infoday nazionale di Urbact III. Innovazione, lavoro, ambiente e innovazione sociale sono fra i temi principali del nuovo programma Urbact III che sarà presentato a Roma il 13 e 14 novembre.
  

Eventi

Roma, Digital Government Summit 2014. Scenari e nuove sfide aperte dalle ultime tecnologie e a cui il governo dell'economia deve rispondere: il 26 e 27 novembre presso Roma Eventi - Fontana di Trevi. Evento promosso da FORUM PA, Associazione ASTRID e The innovation Group.

Scuole&Università: un patrimonio edilizio strategico da gestire e riqualificare. Focus sul contributo dei servizi innovativi di Facility Management in materia di beni immobiliari per il convegno promosso da FORUM PA, il 28 Novembre ore 9.00 presso l'aula magna del Rettorato dell'Università di Roma Tre.
  

News dal Formez

Wiki PA, trasparenza e integrità nella PA: prossimi webinar il 14 e 28 novembre. Ciclo di seminari dedicati al tema della trasparenza nella PA, realizzati nell’ambito delle attività del progetto WIKI PA e della comunità “Integrità” di InnovatoriPA.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

BSMove - Brescia Mobilità
RI QR Code - Camere di Commercio

Segnalazioni

Roma, Better Decisions Forum. Il 12 Novembre al Nazionale Spazio Eventi (via Palermo, 10) il primo evento italiano gratuito dedicato al Decision Making. Appuntamento a partire dalle 14.00 per parlare di OPEN&BIG DATA.
Milano Sharing City parte con una consultazione pubblica. Fino al 18 novembre aperta la consultazione sulle "Linee di indirizzo per la promozione e regolamentazione della Sharing Economy" .
A Gargnano il convegno che lancia la piattaforma eu per l'Educazione all'impresa. Dal 20 al 22 Novembre convegno conclusivo della fase metodologica del Progetto Europeo NETT- Networked Entrepreneurship Training of Teachers.
Istat, convegno "Internet@Italia 2013. La popolazione italiana e l'uso di Internet". Il 21 novembre alle ore 10.00, presso l'Aula Magna della sede di via Cesare Balbo 14, presentazione dello studio che traccia un identikit degli utenti di Internet e dei non utenti.

Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a comunità di sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte con OpenStreetMap su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008