FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                   N° 361 di giovedì 30 ottobre 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Banche: terza gamba dell’innovazione della PA. A Roma si svolge la 6^ edizione del “Forum Banche e PA”, organizzato da ABI. E’ l’occasione per una riflessione su un pezzo a mio parere ancora fortemente carente dell’infinito processo di ammodernamento delle amministrazioni. Parlo del ruolo del sistema finanziario come terza gamba, per una vera partnership pubblico-privato.

In primo piano

Accreditamento conservatori: ecco come deve essere il Manuale della conservazione. L’AgID ha ridefinito le modalità per l’accreditamento dei soggetti che intendono conseguire i riconoscimenti più elevati in termini di qualità e sicurezza prevedendone l’iscrizione in un apposito elenco pubblico. Lo Studio Legale Lisi chiarisce alcuni punti dello strumento necessario per la gestione del sistema e per la definizione dei ruoli.
Poca meritocrazia, stipendi non adeguati ma forte senso di appartenenza: le valutazioni dei dipendenti della PA. L’ANAC pubblica il rapporto sui risultati delle indagini, effettuate dagli Enti nel periodo 2013/2014, sul livello di benessere organizzativo da parte dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Più riuso e zero spreco: un'intervista a Francesco Profumo. Le scarse e limitate risorse ci impongono di adottare una nuova visione, il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI propone di razionalizzare gli sforzi sul territorio.

Tasse sulla casa, in un anno oltre €300 a cittadino.  Tornano le analisi della redazione di openBlog condotte a partire dai dati di Open Bilanci. Oggi è la volta dei tributi locali, in particolare le tasse sulla casa.
  

Eventi

Forum Banche e PA - Servizi bancari e finanziari per la PA e gli investimenti pubblici. Il 30 e 31 ottobre si svolge a Roma presso Palazzo Altieri la sesta edizione del Forum organizzato da ABI e ABIEventi in collaborazione con FORUM PA. Un evento gratuito per la PA e per le banche associate all’ABI.

Scuole&Università: un patrimonio edilizio strategico da gestire e riqualificare. Focus sul contributo dei servizi innovativi di Facility Management in materia di beni immobiliari per il convegno promosso da FORUM PA, il 28 Novembre ore 9.00 presso l'aula magna del Rettorato dell'Università di Roma Tre.
  

Smart City Exhibition 2014

Smart Focus dal salottino di Tech Economy. Tutte le interviste di Stefano Epifani ai nostri ospiti. Commenti a caldo, approfondimenti e opinioni fuori dal coro.

Guarda le registrazioni degli interventi. Sono già disponibili on line su InnovaTivi i video dei relatori della tre giorni di Bologna.
Tecnologie e soluzioni per la Smart City: facciamo il punto sulle nostre Call. Il più propositivo il Nord con 82 progetti sui quasi 200 prevenuti, ma è il Lazio al top della nostra personale classifica, seguito a lunga distanza dall’Emilia Romagna (29). La Sicilia è la più propositiva delle regioni del Sud.

Sfoglia l'album su Flickr. Attimi, tecnologie curiose e volti dei protagonisti di #sce2014
Leggi i comunicati stampa
  

News dal Formez

Open Data: un percorso integrato di formazione in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Realizzato da Formez PA, il percorso è gratuito e alterna momenti in presenza a materiali online, esercitazioni a distanza, webinar e quiz. Dal 10 novembre al 12 dicembre.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

RistorESU Informa - Padova
Matera invisibile

Segnalazioni

C come competenze, conoscenze, consapevolezze: on line il nuovo ebook delle WISTER. "La Rete e il fattore C: competenze, conoscenze e consapevolezze", secondo volume della Collana WoW (World of Wister) nasce a seguito di vari incontri e corsi gratuiti tenuti nel corso dell’ultimo anno.
Genova, tempo e salute nel mondo digitale. Conferenza in programma il 31 ottobre, nell'ambito del Festival della Scienza dedicato al Tempo, presso la sala congressi dell'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera.
Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap. E' partita la sfida a comunità di sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per la mappatura del Piemonte con OpenStreetMap su temi di interesse collettivo. Data chiusura 9 Febbraio 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008