FORUM PA NET

forumpa_sce
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                   N° 358 di giovedì 23 ottobre 2014
home | archivio | chi siamo |

22 OTTOBRE apre #SCE2014

Cinque miti da sfatare per costruire una città intelligente. Con l’esplicitazione del PON per le 14 città metropolitane, che stanzia circa un miliardo sui temi dello sviluppo sostenibile, e con la prossima definizione della programmazione europea 2014-2020 che dovrà stanziare per le aree urbane un 5% dei circa 60 miliardi disponibili, il gioco si fa serio. Saremo capaci di non sprecare questa occasione?

Cosa è successo nella prima giornata di #sce2014

#SCE2014 inizia al motto "Costruiamo il futuro, rammendiamo l'Italia". Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha aperto questa mattina la sessione inaugurale della terza edizione di Smart City Exhibition, la manifestazione europea, organizzata da Forum Pa e Bologna Fiere, sulle tematiche delle città e delle comunità intelligenti.
In mostra a #SCE2014 dieci prototipi innovativi per la città smart. Ecco chi, partecipando alla nostra call "Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie smart?", si è aggiudicato uno spazio all'interno dell'area espositiva di Smart City Exhibition.
Periferie: rivoluzioni in corso? Intervista a Roger Keil. Le periferie avanzano e prendono il palco nel discorso sulla smart city, non solo con i loro problemi e le loro istanze, ma anche con la loro innovazione sociale genuinamente originale e forse una nuova coscienza politica.
Presentati i progetti selezionati dalla call lanciata da Microsoft, Asus e FORUM PA. Conciliazione, telelavoro e tempo per sé: queste le richieste delle donne che le nuove tecnologie possono aiutare a soddisfare e che contraddistinguono tutti i progetti presentati.

Bologna e Regione Emilia Romagna, territori smart a #SCE2014. Bologna Smart City è l’incubatore dove il Comune di Bologna, insieme a Università di Bologna e Aster si conferma spazio di condivisione di progettualità smart.

Solo le imprese della conoscenza salveranno l'Italia. Intervista a Ruggero Frezza, fondatore dell’incubatore M31 e tra i protagonisti del convegno “L’innovazione urbana come motore di sviluppo”, dopo venti anni di insegnamento ha scelto di investire in un’impresa della conoscenza.
Internet Mobile, la PA non condivide: a #SCE2014 l'indagine realizzata da FORUM PA. Mentre gli italiani preferiscono sempre di più smartphone e tablet per collegarsi a internet, la PA è quasi assente dai terminali mobili. Dispongono di un sito web correttamente fruibile da smartphone solo una Regione su 20.
Guarda le registrazioni video degli interventi. Sono già disponibili on line su InnovaTivi i video dei relatori della prima giornata.

Appuntamenti da non perdere venerdì 24 a #SCE2014

I big data ci sono anche in Italia. Un esempio concreto di analisi per il controllo del territorio. Laboratorio organizzato con il contributo di Vodafone che propone un'analisi dei dati sulla mobilità del trasporto pubblico locale.
Smart PA: valore dalle informazioni. L’evento con un taglio fortemente concreto dedicato alle esperienze sul campo, affronta temi come: Fatturazione Elettronica, Smart City, relazione Sanità e cittadini.

Pensare digitale: la visione strategica del futuro a #SCE2014. Un confronto aperto e visionario, promosso da FORUM PA e Stati Generali dell’Innovazione. Un incontro per avviare un percorso condiviso di lavoro.

Videolezione: "La seconda fase degli Open Data". Tempo fa abbiamo manifestato la necessità di passare ad una "seconda fase" degli Open Data in Italia. Ora abbiamo sviluppato un vero e proprio modello che verrà esposto a Smart City Exhibition. Guarda il video di Gianni Dominici, DG di FORUM PA.
A #sce2014 l'arte della mobilità. Dotare la mobilità di senso civico, redendo utile il nostro "girovagare" al di là del piacere che ne possiamo provare. A #sce2014 si segna un cambio di paradigma con una mobilità condivisa.
Smart Facility&Energy Management: a #SCE2014 il convegno a cura di Patrimoni PA net. L'obiettivo è presentare un primo repertorio di esperienze settoriali innovative già avviate/in fase di avvio e favorire un confronto a più voci sulle prospettive di sviluppo.

Inoltre in calendario venerdì 24

Ti aspettiamo a Smart City Exhibition 2014

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008