FORUM PA NET

forumpa_sce
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                     N° 352 di martedì 14 ottobre 2014
home | archivio | chi siamo |

22 OTTOBRE Da non perdere a #SCE2014

Entra subito nel vivo Smart City Exhibition 2014 con un grande evento inaugurale dal titolo "Costruiamo il futuro, rammendiamo l'Italia!" in cui la politica italiana e i rappresentanti del mondo imprenditoriale sono chiamati a confrontarsi sulla politica economica del Paese, a partire dai 300 miliardi di euro annunciati a giugno dal piano di investimento del neo presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker.  La giornata prosegue all'insegna dello sviluppo economico e produttivo con il convegno del pomeriggio dal titolo "L'innovazione urbana come motore di sviluppo".

22 OTTOBRE La redazione segnala

#SuburbanRev: conversazione a più voci sull'innovazione sociale nelle periferie. Una sessione aperta ad esperienze nuove e radicali come a testimonianze di impegno pluriennale. Sono invitati ad intervenire amministratori, policy maker, operatori ed innovatori sociali, urbanisti e designer, ricercatori, cittadini singoli e organizzati, operatori economici e artisti.

Codesign per l'innovazione: il valore aggiunto di una prospettiva di genere. Non potevano mancare le donne innovatrici della rete Wister a Smart City Exhibition 2014. Quest'anno l'invito ai laboratori di co-design per l'innovazione è rivolto alle donne della politica italiana che sempre di più e con sempre maggiori competenze stanno operando sui loro territori.

Food & City: re-inventare un rapporto a #SCE2014. Per Machiavelli affamare una città è tra i modi più astuti ed efficaci per espugnarla. Eppure l'attenzione a quello che si mangia non è tra le priorità degli amministratori. Male, perchè una città intelligente non può tralasciare le politiche alimentari, ne parliamo a #sce2014.

Un nuovo modello di società richiede un nuovo modo di intendere il lavoro. "Lavoro e impresa nelle Smart Cities" sarà l'appuntamento in cui i vecchi modelli saranno abbandonati per definirne di nuovi, che rispondano ai nuovi obiettivi di business che una smart city deve porsi.

La PA nel mobile: i risultati della ricerca di FORUM PA a #SCE2014. Il 22 ottobre alle ore 16,00 verrà presentata l'indagine sulla presenza delle PA italiane nei dispositivi mobili condotta da Paolo Subioli in collaborazione FORUM PA, che in questi anni ha prodotto un vero e proprio Catalogo delle APP della PA.
Dal dire al fare: l’Osservatorio Smart City a #SCE2014. Siamo capaci di trasformare le parole in azioni? Smart City Exhibition 2014 volge la propria attenzione sull’aspetto pratico e operativo, la sfida ormai consiste proprio nel passare dal ben detto al ben fatto.

22 OTTOBRE Appuntamenti

Soluzioni per la Smart City in ottica di genere. Presentazione progetti selezionati dalla Call promossa da FORUM PA e Futur@lfemminile
Qualità della vita dei cittadini e smart cities: la sfida della misurazione
Legge 56/14 e riforma della governance locale in una prospettiva di sviluppo delle economie territoriali
Gestione efficiente dei servizi pubblici essenziali: esperienze a confronto
Una strategia digitale per il turismo. Promozione, gestione e fruizione dell'esperienza turistica nella smart city
Il Riordino delle Autonomie: dal dire al fare
Incontro Community CIO
Collaborative mapping & tattiche di riuso dello spazio urbano
La città collaborativa e condivisa: una moda del momento o una possibile economia alternativa? I modelli di business e le chiavi di lettura
Trattamento dei dati e privacy nei progetti di Smart City
Valutare per costruire: impatto sociale, economico e amministrativo dei modelli co-progettazione dei servizi
Alle radici dell'innovazione: la competizione collaborativa, modello di interazione e crescita di soggetti pubblici e privati
City Governance e strategie di smart engagement per le Politiche Urbane

Ti aspettiamo a Smart City Exhibition 2014

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008