FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                  N° 349 di giovedì 25 settembre 2014
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Come rendere la smart city realtà in 13 (brevi) sessioni formative. Va bene parlare di Smart City, attori, modelli, politiche, ma come la mettiamo con le competenze necessarie per realizzarle? Come le individuiamo e come le facciamo nostre? Smart City Exhibition propone una (piccola) Smart City Academy: al secolo #SCE2014 Academy.
Spesa sociale dei grandi Comuni: Italia a due velocità. Asili nido, ricovero per anziani, assistenza e riabilitazione: quanto si investe nei servizi sociali per i cittadini? Se al Nord si spendono intorno ai €300 pro capite, al Sud solo 100. Guida Trieste, chiude Napoli. La classifica di Openbilanci.

Idee e suggerimenti per il GPP: c'è tempo fino al 31 ottobre per partecipare all'iniziativa di Ecosportelli. L’iniziativa web si rivolge a tutte le pubbliche amministrazioni, gli enti, le imprese e gli operatori economici attivi sul territorio sardo e ai cittadini e alle associazioni coinvolte sui temi della sostenibilità ambientale e degli acquisti pubblici verdi. .

Smart City Exhibition (22 - 24 ottobre, Bologna)

On line il programma congressuale, le iscrizioni sono aperte. Scopri gli eventi in programma e iscriviti gratuitamente a #SCE2014.

I protagonisti di #SCE2014. Ospiti internazionali, rappresentanti del mondo politico e imprenditoriale e attivisti dell'innovazione. Aumentano di giorno in giorno le conferme di partecipazione.

"Tecnologie e soluzioni per la Smart City". Ultimi giorni per inviare i propri progetti in risposta alle 3 Call lanciate da FORUM PA e Smart City Exhibition.
  

Eventi

European Telemedicine Conference 2014. Appuntamento a Roma il 7 e 8 Ottobre con la seconda edizione della Conferenza Europea di Telemedicina. Partecipa la Commissione Europea e il Ministero della Salute.
  

News dal Formez

I social media spingono il cambiamento organizzativo della PA. In che modo calibrare i social sulle esigenze reali dell’utente e quali sono le professionalità da cercare o da formare? La riflessione si è aperta a Roma in occasione della Social Media Week.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

UNIPA in tasca

Valcamonica Rock Art

Segnalazioni

Smart Cityness Cagliari. Dal 26 al 28 settembre il primo festival della Sardegna sull'innovazione sociale e tecnologica. All'interno si svolge Collabora, laboratorio di innovazione sociale territoriale i cui primi sviluppi saranno portati a Smart City Exhibition 2014.
Firenze, a confronto modelli e collaborazioni per la sostenibilità del diritto alla salute. Motore Sanità organizza per il 3 ottobre il workshop "L'Italia in Europa: un'eccellenza per il diritto alla salute", su come salvare il SSN attraverso il confronto e l’eventuale collaborazione tra le regioni.
Firma elettronica: a Milano l'evento gratuito AIFAG. Il 9 ottobre presso l'Hotel Best Western Madison, rappresentanti istituzionali ed esperti discuteranno del nuovo regolamento europeo in materia di "Identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno".

UNISTUD - 1° Coordinamento organizzativo delle Segreterie studenti delle università italiane. Il 9 e 10 ottobre a Como sono occasione di incontro tra le professionalità che ogni giorno lavorano a contatto con gli studenti universitari.
Giornate di Bertinoro 2014 "Dal Dualismo alla Co-Produzione. Il ruolo dell'economia civile". Dal 10 all'11 ottobre al Centro Universitario Residenziale, si accende il dibattito sulle risorse ed i luoghi di co-produzione generativi di innovazione sociale e sul ruolo delle famiglie, comunità e imprese.

A ottobre nuovo appuntamento con la formazione ANORC a Milano. Dal 14 al 29 ottobre il Master Course ANORC nei due percorsi formativi "Responsabile della Conservazione digitale" e "Responsabile del Trattamento dei dati". Utile sia per iscriversi agli elenchi professionali che per l'aggiornamento obbligatorio.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008