FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                    N° 346 di giovedì 4 settembre 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Tolomeo, Copernico e la PA "passo dopo passo". Nei primi giorni di agosto è avvenuta la conversione definitiva in legge del decreto Madia ed è stato incardinato al Senato il Disegno di Legge delega "Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche". Di entrambi i provvedimenti ci siamo già occupati, ma ora è forse il momento di guardarli nel loro insieme, anche alla luce del recentissimo programma "Passo dopo passo: mille giorni per cambiare l’Italia".

In primo piano

PON Metro: (co)work in progress. Durante l’estate il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica ha reso pubblico il documento del Programma operativo nazionale plurifondo Città metropolitane. In ballo 590 milioni a cui se ne dovrebbero aggiungere altri 300 co-finanziati dalle 14 Città Metropolitane. Ecco i dettagli.

Istruzione e digitalizzazione documentale: le sfide che attendono scuola e università. L’introduzione del fascicolo elettronico nelle Università richiede una serie di attenzioni e obblighi di sicurezza per gli atenei. Il contributo dello Studio legale Lisi ne delinea i confini.

Spese per la scuola: fra i grandi Comuni Italia divisa in due. Sul podio Torino, Trieste e Milano, chiudono Messina, Napoli e Palermo. I 15 Comuni più popolosi spendono mediamente €127 pro capite per la scuola.

Telemedicina e Health IT, arriva il contest per giovani innovatori. C'è tempo fino al 22 settembre per partecipare alla gara internazionale rivolta a gruppi di giovani imprenditori o start-up che abbiano idee innovative nel settore dell’Health IT o della Telemedicina.
  

Smart City Exhibition 2014 (22 - 24 ottobre, Bologna)

Verso #sce2014, il primo draft ufficiale. Dopo due annate dedicate a tracciare il quadro logico della smart city, è tempo di trasformare le idee e le singole iniziative in politiche organiche e concrete di gestione del territorio.
"Tecnologie e soluzioni per la Smart City". 3 Call da vincere per una città intelligente: modelli, tecnologie e politiche di genere. I progetti vanno presentati entro il 19 settembre 2014.
  

Eventi

European Telemedicine Conference 2014. Appuntamento a Roma il 7 e 8 Ottobre con la seconda edizione della Conferenza Europea di Telemedicina. Partecipa la Commissione Europea e il Ministero della Salute.
Dig.It, a Prato la manifestazione dedicata al giornalismo digitale. Il 19 e il 20 settembre, presso la nuova sede della Camera di Commercio (via del Romito, 71). All'interno della programmazione un serie di workshop curati da FORUM PA.
  

News dal Formez

16° Rapporto sulla formazione nella PA: partita la raccolta dei dati. L’indagine è finalizzata a fotografare le attività formative svolte nel 2012 e nel 2013 e si concluderà il 30 settembre 2014.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Alcara in Tasca

Toscana ID

Segnalazioni

Italia Ti Voglio Bene: il confronto in Senato il 9 settembre. La crescita del capitale sociale come base per il nuovo sviluppo del paese: è l’obiettivo del progetto nazionale avviato a gennaio e ora all’elaborazione di proposte. Partecipa Gianni Dominici, DG di FORUM PA.
Sharing economy: rivoluzione tecnologica delle comunità di utenti online per la crescita. Appuntamento l'11 settembre presso la Camera dei Deputati ore 14.00. Tra i relatori Gianni Dominici, Direttore generale FORUM PA.

Donne e tecnologie si incontrano a Roma: Codemotion presenta Rails Girls 2014. Il 19 e il 20 settembre, presso la Facoltà di Ingegneria di Roma 3, un workshop dedicato alle donne di tutte le età che vogliono avvicinarsi al mondo della software. Ospiti d’eccezione Flavia Marzano e Imma Battaglia.
UNISTUD - 1° Coordinamento organizzativo delle Segreterie studenti delle università italiane. Il 9 e 10 ottobre a Como sono occasione di incontro tra le professionalità che ogni giorno lavorano a contatto con gli studenti universitari.
Giornate di Bertinoro 2014 "Dal Dualismo alla Co-Produzione. Il ruolo dell'economia civile". Dal 10 all'11 ottobre al Centro Universitario Residenziale, si accende il dibattito sulle risorse ed i luoghi di co-produzione generativi di innovazione sociale e sul ruolo delle famiglie, comunità e imprese nella produzione di welfare.

A ottobre nuovo appuntamento con la formazione ANORC a Milano. Dal 14 al 29 ottobre il Master Course ANORC nei due percorsi formativi "Responsabile della Conservazione digitale" e "Responsabile del Trattamento dei dati". Utile sia per iscriversi agli elenchi professionali che per l'aggiornamento obbligatorio.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008