FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                     N° 345 di giovedì 31 luglio 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Buone vacanze: ecco da cosa ripartiremo a settembre. Tempo di vacanze per questo agosto autunnale. Nell’augurare a tutti voi il riposo che ci permetta di riempire nuovamente il serbatoio di energia e nuove idee, vi racconto da dove ripartiremo a settembre: Open Data Lazio, Smart City Exhibition 2014, Riforma PA, Riordino Enti Locali, innovazione sociale e trasparenza con il lavoro del gruppo The Future of Government. Tanto bolle in pentola.

In primo piano

Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche e modifica al Codice dei Beni culturali: quali le sorti della PA digitale? L'esigenza di semplificazione e coordinamento delle PA centrali dovrà conciliarsi con quanto previsto dalla riforma del Codice dei Beni Culturali.

Spese dei Comuni e quei soldi che mancano un po' a tutti. Quanto pesano le spese "rigide" su un bilancio comunale? Che margine di manovra hanno i Sindaci italiani? Per la maggior parte la risposta è "molto poco". Per oltre 300 Comuni, la risposta è "nessuno". Questo è quanto emerge dagli indicatori messi a punto da Openbilanci.
Come i turisti percepiscono il nostro Paese? Pubblicato da Sociometrica e Expert System il primo rapporto di analisi semantica dei commenti, che promuovono l'Italia.

Telemedicina e Health IT, arriva il contest per giovani innovatori. C'è tempo fino al 22 settembre per partecipare alla gara internazionale rivolta a gruppi di giovani imprenditori o start-up che abbiano idee innovative nel settore dell’Health IT o della Telemedicina.
  

Smart City Exhibition 2014 (22 - 24 ottobre, Bologna)

"Tecnologie e soluzioni per la Smart City". 3 Call da vincere per una città intelligente: modelli, tecnologie e politiche di genere. I progetti vanno presentati entro il 19 settembre 2014.
  

Eventi

European Telemedicine Conference 2014. Appuntamento a Roma il 7 e 8 Ottobre con la seconda edizione della Conferenza Europea di Telemedicina. Partecipa la Commissione Europea e il Ministero della Salute.
  

News dal Formez

Riforma degli enti locali in Sicilia, Bianco: "Se serve possiamo adeguarci alla legge Delrio". Si è aperto il dibattito sulle riforme istituzionali del territorio siciliano in occasione del seminario del 25 luglio a Catania.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Go Oristano

iNovara

FORUM PA Challenge

Aumentano le soluzioni alle sfide di FORUM PA. Scoprile, commentale e votale!
Le soluzioni spiegate direttamente dagli innovatori: guarda i video. Questa settimana Informatizzazione del Dipartimento di Prevenzione.

Segnalazioni

Dig.It, a Prato la manifestazione dedicata al giornalismo digitale. Il 19 e il 20 settembre 2014, presso la nuova sede della Camera di Commercio (via del Romito, 71). Tra i relatori Gianni Dominici, Direttore generale di FORUM PA.

A ottobre nuovo appuntamento con la formazione ANORC a Milano. Dal 14 al 29 ottobre il Master Course ANORC nei due percorsi formativi "Responsabile della Conservazione digitale" e "Responsabile del Trattamento dei dati". Utile sia per iscriversi agli elenchi professionali che per l'aggiornamento obbligatorio.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008