FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                     N° 341 di mercoledì 02 luglio 2014
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Per combattere la disoccupazione occorrono (nuove) politiche attive. Negli ultimi anni l'Italia ha perso 750mila lavoratori che probabilmente non verranno mai riasorbiti. Per invertire la tendenza bisognerebbe investire in politiche "attive" de lavoro (formazione e orientamento) mentre ad esse in Italia viene destinato solo il 1,9% della spesa, contro il 10,8% della Francia, il 18,8% della Germania. Vediamo di capine di più.
Presentato il 2° Rapporto BES: cosa ci allontana dal Benessere Equo e Sostenibile? Presentato da Istat e CNEL il rapporto BES 2014, una fotografia in dodici dimensioni e 134 indicatori del Benessere equo e sostenibile nel nostro paese.
Avanti a passo di gambero sul processo civile telematico. L’ora X è scoccata il 30 giugno. Eppure nel Decreto Legge Renzi-Madia ecco un fioccare di deroghe e rinvii che, in alcuni casi aggirano serenamente il Codice della PA digitale.

Capacità di previsione dei Comuni: il mare tra il dire e il fare. La differenza fra quanto un Comune prevede di spendere e quanto effettivamente spende a fine anno è molto importante. Ultima in classifica Milano. Inauguriamo la collaborazione con openblog, la nuova iniziativa editoriale di openpolis.

Eventi

Sistema Informativo Integrato, uno strumento di efficienza e trasparenza. Convegno organizzato a Roma il 3 Luglio da Acquirente Unico con l'intento di ampliare la conoscenza del valore del SII. Segui la diretta streaming!
  

News dal Formez

Consultazione su cultura digitale: iniziata la raccolta di idee. C’è tempo sino al 31 luglio 2014 per proporre soluzioni o particolari azioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza della PA in tema di cultura e competenze digitali.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Comune di Siena

WVF - Water on Venice floor

FORUM PA Challenge

Aumentano le soluzioni alle sfide di FORUM PA. Scoprile, commentale e votale!
Scopri le soluzioni direttamente dagli innovatori: guarda i video. Questa settimana Qwert - il social media per ragazzi.

Segnalazioni

Roma, Villa Ada Smart Camp: il primo parco urbano dedicato all'innovazione. Dal 5 al 27 luglio a Villa Ada (ingresso Laghetto, Via di Ponte Salario, 28). Inaugurazione venerdì 4 luglio ore 18.30.

Digital Venice. Inizia l'8 luglio presso l'Arsenale di Venezia l'assemblea europea per il digitale. L'evento inaugura la presidenza italiana del Consiglio Europeo.
Presentazione 8° rapporto Osservatorio Isnet su Impresa Sociale. "Competitività e valore economico delle imprese sociali", 9 luglio ore 10.30 presso la Camera dei Deputati.

Gli indicatori della performance: un test per il benchmarking dei servizi delle Grandi Città. Il Dipartimento della funzione pubblica presenta i primi risultati dell'analisi pilota sugli indicatori utilizzati in 12 città italiane per la misurazione e la valutazione dei servizi.
Iniziativa Grandi Città: le interviste ai comuni di Bari,Torino e Trieste.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008