FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                     N° 339 di giovedì 19 giugno 2014
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Attuazione del Codice della PA Digitale: a che punto siamo? il Codice dell’Amministrazione Digitale, alla sua pubblicazione nel 2005 fu salutato come una svolta storica. Da allora sono passati 9 anni e 6 Governi, oltre che una molteplicità di interventi legislativi che sono andati ad incidere più o meno direttamente sulle norme e sui diritti che il CAD aveva sancito. Quale è oggi il volto di questo Codice tanto all’avanguardia allora, quanto poco attuato oggi? Un manuale e un webinar.
Trasparenza PA e rispetto della privacy: le nuove linee guida. Il Garante privacy ha individuato un quadro organico e unitario di cautele e misure che le PA devono adottare quando diffondono sui loro siti web dati personali dei cittadini. L'analisi del documento da parte dello Studio Legale Lisi.

Consultabili on line gli atti dei seminari INPS organizzati a #FPA14. Nuovi servizi online, ultime novità per i device mobili (tablet e smartphone), focus sulle attività dell’Istituto per la trasparenza e gli open data.
Liberiamo i dati. FORUM PA scelto per il progetto OPEN DATA LAZIO. FORUM PA srl, in RTI con Sinergis e Depp, realizzerà il portale dati.regione.lazio.it. Un progetto dall'approccio innovativo che intende andare al di là delle "operazioni trasparenza" viste sino ad ora.

Eventi

Crescere ed eccellere: essere un Paese leader nell’economia globale. Appuntamento il 2 Luglio a Roma, presso il Tempio di Adriano, con le politiche microeconomiche di sviluppo. Organizzano Camera di Commerio, AReS e RINA, in collaborazione con FORUM PA .

Sistema Informativo Integrato, uno strumento di efficienza e trasparenza. Convegno organizzato a Roma il 3 Luglio da Acquirente Unico con l'intento di ampliare la conoscenza del valore del SII presso gli operatori e le istituzioni e portare avanti il dibattito sull’interoperabilità delle banche dati.

News dal Formez

Ciclo di webinar su Cultura Digitale. Disponibile la registrazione del primo webinar organizzato da Formez PA, "Cittadinanza digitale". Il prossimo appuntamento, il 19 giugno, è dedicato alle competenze digitali specialistiche.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.
City User - Comune di Venezia

Io Guido - Car Sharing Roma

FORUM PA Challenge

Aumentano le soluzioni alle sfide di FORUM PA. Scoprile, commentale e votale!
Scoprite le soluzioni direttamente dagli innovatori. Guarda i video delle soluzioni selezionate. Questa settimana segnaliamo Ministero degli Affari Esteri.

E' successo a FORUM PA 2014

Segnalazioni

Motore Sanità, workshop e convegno con esperti di livello internazionale. A Trieste il 20 giugno ore 9.00, presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace, il convegno "Sanità digitale" con esperti nazionali ed internazionali.
STOPandGO, a Roma l'attivazione dei mirror panel italiani. L'evento si tiene il 23 giugno a Roma, presso la sede ANCI di via dei Prefetti. Il Progetto sperimenta un procurement innovativo, utilizzando l'European Specification Template.
Amministrazione digitale: il seminario della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Della durata di 4 ore, si svolge a Perugia il 26 giugno a partire dalle ore 9.00. Evento gratuito.
OuiShare AfterFest Italia. Il 26 Giugno OuiShare torna a organizzare a Roma, presso lo spazio CoWo ore 19.00, l’AfterFest Italia per raccontare cosa è successo nei tre giorni parigini di conferenze, co-creazione e connessione.

Digital Venice. Inizia l'8 luglio presso l'Arsenale di Venezia l'assemblea europea per il digitale. L'evento inaugura la presidenza italiana del Consiglio Europeo.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008