FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                     N° 338 di giovedì 12 giugno 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Dare un senso alla riforma. Renzi e il Ministro Madia si apprestano ad annunciare la Riforma della PA. Non vorrei leggere di norme “banderillas” che si agitano sul dorso di un toro. Non ci serve di accarezzare la pancia di un’opinione pubblica disgustata con tagli indiscriminati, accentramenti di fondi e di funzioni. Né tantomeno ci serve strillare più forte, con divieti o obblighi che non siamo stati capaci di applicare. Ripeto, questo è il tempo di preferire i manuali alle leggi, le linee guida agli obblighi.

In primo piano

PA digitale: non un fine, ma un mezzo per garantire "lo sviluppo della persona umana". Le parole del Sottoregretario Rughetti lasciano intravedere un cronogramma serrato e desideroso di traguardi concreti.
Tutti d’accordo: l'economia collaborativa è anche affare della PA. Atti da "Twist and Share" #FPA14. E' emerso chiaramente che le dinamiche collaborative stanno risalendo l’intera filiera di creazione del valore, dall'assetto organizzativo alla produzione, dall'offerta fino al consumo e allo scambio.
Lo strano caso di Ancitel SpA. Diamo spazio al contributo di Nicola Melibeo sperando di aprire un dibattito utile e di ospitare in futuro altre voci che possano aiutarci a riflettere e fare chiarezza su questa vicenda.

Identità Digitale, il report di indirizzo nato dal laboratorio FORUM PA/Telecom. Da questo interessante lavoro nasce un report di indirizzo che contiene alcune raccomandazioni, con l'intento di contribuire alla strategia del governo in materia di Identità Digitale.
Per le competenze digitali, studia con IWA Academy. Atti On line #FPA14. Disponibili i materiali delle otto lezioni organizzate dall'Associazione internazionale per le professioni del web e FORUM PA. Attraverso casi reali si fornisce una visione sulle normative, le competenze, le conoscenze (tecniche e non) per una vera cultura digitale.
Economia collaborativa in parole chiave. Video da "Twist and Share". Abbiamo raccolto i video commenti di alcuni dei partecipanti. Ciascuno ha scelto una parola chiave (#keyword) per l'economia collaborativa e ha spiegato il perché.

News dal Formez

Guarda i video e le interviste di FormezPA a #FPA14. Anche quest’anno Formez PA, partner ufficiale della manifestazione, ha realizzato un’intensa produzione video (servizi "chiusi" e interviste ai protagonisti), online sul canale "La PA che si vede".

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

ClicLavoro - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Farnesina - Italiani nel mondo

FORUM PA Challenge

Aumentano le soluzioni alle sfide di FORUM PA. Scoprile, commentale e votale!
Semplificazione? Scoprite le soluzioni direttamente dagli innovatori. Guarda i video delle soluzioni selezionate. Questa settimana segnaliamo Regione Lombardia e CELVA - Consorzio degli enti locali della Valle D'Aosta.

E' successo a FORUM PA 2014

Segnalazioni

Bologna, a giugno il Festival delle Comunità del Cambiamento. Il 14 Giugno presso il Palazzo Re Enzo a partire dalle ore 10.00 una giornata di ispirazione, networking e sessioni collaborative.

Il ruolo delle Regioni per uscire dalla crisi: a Milano il seminario ASTRID. Astrid e Cranec organizzano per il 16 giugno, presso la Sala Mattioli delle Gallerie d'Italia (Piazza della Scala 6) ore 14.30 - 18.00, un seminario di discussione.

Motore Sanità, workshop e convegno con esperti di livello internazionale. A Trieste il 20 giugno ore 9.00, presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace, il convegno "Sanità digitale" con esperti nazionali ed internazionali.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008