FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                     N° 328 di giovedì 15 maggio 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

FORUM PA 2014: laboratorio di innovazione. Nelle ultime settimane si è messo in moto un vorticoso processo di cambiamento nella politica e nell’organizzazione stessa della Repubblica, che avrà importanti conseguenze anche sulla vita delle amministrazioni, delle imprese e dei cittadini. In questo contesto ecco a cosa serve e cosa può fare FORUM PA.

In primo piano

Nel convegno inaugurale di FORUM PA Marianna Madia risponde in diretta sulla riforma #FPA14. Nuovo e più agile format per il convegno che apre il 27 maggio la XXV edizione di FORUM PA: Marianna Madia risponde alle sollecitazioni di esponenti del mondo imprenditoriale, della PA, delle organizzazioni, della cittadinanza organizzata e dell’innovazione sociale.

Solution Revolution: problemi al centro, soluzioni ovunque. Anticipazioni dal keynote di Eggers #FPA14. Per William Eggers siamo nel mezzo della "Solution Revolution": un processo irreversibile che che apre l’arena dei soggetti legittimati a risolvere problemi di natura sociale. La PA che fine farà? Lo abbiamo chiesto proprio a Eggers.

#FPA14 Una PA dalla parte delle imprese. Chiediamo impegni concreti! Il Ministro Per Carlo Padoan e la Ministra Federica Guidi a FORUM PA 2014 per ripensare la nostra pubblica amministrazione efficiente, moderna e dalla parte delle imprese. Quali sono gli impegni del Governo perché sia "partner" delle iniziative imprenditoriali?

Openbilanci: i conti aperti dei Comuni Italiani #FPA14. Vi è mai capitato di vedere il bilancio di un Comune? A FORUM PA 2014 il 29 maggio presentiamo un nuovo modo di intedere il bilancio: Openbilanci, perché i cittadini possano guardarci dentro, per capire da dove vengono i soldi e dove vanno.

Amsterdam, Roma, Bologna e le altre: città da condividere? L'intelligenza delle #ShareableCities a #FPA14. Da Seul a Bogotà, le amministrazioni puntano sull'economia collaborativa per reinventare i servizi pubblici. L'Italia è pronta? Il 29 maggio a FORUM PA 2014 ce lo raccontano Harmen van Sprang ePieter van de Glind di ShareNL.

Iwa Academy a #FPA14. Otto lezioni per accrescere le proprie competenze digitali. Senza competenze digitali specifiche e senza una riorganizzazione all’interno delle PA, l’inserimento di tecnologie ICT non aggiorna i processi, ma li burocratizza. IWA e FORUM PA organizzano a FORUM PA 2014 un’intera area di seminari dedicati.

Le #Wister a lavoro su #DatiDiGenere: lo spread tra Italia e resto del mondo. Il 27 maggio a FORUM PA 2014 la rete WISTER, Woman for Intelligent and Smart TERritories, propone un open talk sul divario di genere, confrontando i dati italiani con quelli del resto del mondo.

Partecipazione civica in diretta, diventa Supercittadino o Supercittadina subito! A FORUM PA 2014 il 29 maggio alle 10,00, con l’aiuto di cittadini attivi, degli amministratori del gruppo trasparenza siti web pa e alcune cittadine attive della rete wister, verrà mostrato in breve e in pratica quali informazioni, dati e documenti dovresti trovare nel sito web della tua PA.

Aspettando FORUM PA 2014

News dal Formez

Concorsi pubblici: monitoraggio online dei vincitori e idonei in graduatorie vigenti. Fino al 23 maggio 2014 è aperta la rilevazione online del numero dei vincitori ed idonei collocati in graduatorie concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato e dei profili professionali.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Segnalazioni

Responsabili della Conservazione e del Trattamento dei dati. A maggio si rinnova a Roma l'appuntamento col Master Course ANORC finalizzato a formare queste due figure professionali ormai obbligatorie in tutte le PA.

Bologna, presentazione del testo "Un’Agenda per le città. Nuove visioni per lo sviluppo urbano". Curato da Walter Vitali, raccoglie le proposte elaborate da Laboratorio Urbano. Appuntamento il 19 maggio 2014 ore 17.30 nella Sala dello Stabat Mater all’Archiginnasio.

DIG.Eat 2014: aperte le iscrizioni all’evento ANORC sulla digitalizzazione. Appuntamento il 22 Maggio 2014 a Roma per discutere della digitalizzazione, delle ultime novità e degli aspetti più rilevanti per la PA e per il mercato.

Osservatorio Nazionale Smart City: online la call for proposal destinata ai comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza. Scadenza per presentare le proposte progettuali, 30 Maggio 2014.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008