FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                     N° 327 di giovedì 08 maggio 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

A che serve la PA? La Riforma non basta, vogliamo la vera rivoluzione. La PA che uscirebbe dalla riforma Renzi/Madia sarebbe rinnovata, ma anche incredibilmente uguale a se stessa, soggetto diverso e lontano dalle dinamiche sociali e culturali in atto in questo paese. La riforma elude una domanda: la PA che abbiamo è quella che ci serve?

In primo piano

Nel convegno inaugurale di FORUM PA Marianna Madia risponde in diretta sulla riforma #FPA14. Nuovo e più agile format per il convegno "Scongeliamo la PA" che inaugura il 27 maggio la XXV edizione di FORUM PA: Marianna Madia risponde alle sollecitazioni di esponenti del mondo imprenditoriale, della PA, delle organizzazioni, della cittadinanza organizzata e dell’innovazione sociale.

Il Ministro Padoan al FORUM PA per parlare di responsabilità e crescita. Nella seconda giornata al Palazzo dei Congressi di Roma si discuste di revisione della spesa pubblica, fatturazione elettronica e piattaforme tecnologiche di controllo.

Barcamp, la comunità degli innovatori si incontra a FORUM PA 2014. L'evento è dedicato all'apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia. Appuntamento il 28 Maggio al Palazzo dei Congressi.

La PA alla svolta dell'economia collaborativa: cosa farà? 29 maggio #SharePA #FPA14. Siamo circondati (o sopraffatti) da pratiche, tendenze e retoriche collaborative. Il movimento è dilagante e la PA è invitata su più fronti a prenderne parte. OuiShare Italia, con Hopen e Collaboriamo, plana a Forum PA 2014 per capire cosa succede quando la pubblica amministrazione svolta verso le logiche collaborative.

Social Innovation è anche questione di competenze professionali e ambiti occupazionali. Inquadriamo questo nuovo approccio culturale "cross sector", perché moltissimi ne parlano, ma pochi ne comprendono ancora le implicazioni.

Smart City e nuove prospettive in anteprima a FORUM PA 2014. Venite a progettare e costruire insieme a noi la III edizione di Smart City Exhibition, FORUM PA 2014 sarà una tappa importante di questo percorso verso i modelli di città intelligente.

Aspettando FORUM PA 2014

News dal Formez

Monitor 2014: cittadini sfiduciati in cerca di una PA dal volto umano. Secondo la nuova indagine di Linea Amica, aumenta il gradimento per i servizi online e il contact center specializzato.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Banca Dati Farmaci - AIFA

FSE - Emilia Romagna

Segnalazioni

EcoNews, un viaggio mediatico virtuoso che nasce a FORUM PA. In occasione di Forum PA 2009, Primaprint lancia Eco-news, periodico nazionale sulla sostenibilità ambientale. Oggi il cambio di rotta: dalla carta al digitale.

Bari, l'Osservatorio Nazionale Smart City presenta Efisio. Appuntamento presso il 12 maggio 2014 ore 11.00 presso il Comune con la call riservata alle Regioni dell'Obiettivo Convergenza. Scadenza per presentare le proposte progettuali, 30 Maggio 2014.

Responsabili della Conservazione e del Trattamento dei dati. A maggio si rinnova a Roma l'appuntamento col Master Course ANORC finalizzato a formare queste due figure professionali ormai obbligatorie in tutte le PA.
DIG.Eat 2014: aperte le iscrizioni all’evento ANORC sulla digitalizzazione. Appuntamento il 22 Maggio 2014 a Roma per discutere della digitalizzazione, delle ultime novità e degli aspetti più rilevanti per la PA e per il mercato.

Bologna, a giugno il Festival delle Comunità del Cambiamento. Il 14 Giugno presso il Palazzo Re Enzo a partire dalle ore 10.00 una giornata di ispirazione, networking e sessioni collaborative.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008