FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                        N° 326 di venerdì 02 maggio 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Le tre gambe della riforma Renzi/Madia. La prima sensazione ascoltando la conferenza stampa di Matteo Renzi e Marianna Madia sulla riforma della PA, madre di tutte le riforme, è di abbondanza. Tre grandi linee di azione a loro volta suddivise in 44 futuri provvedimenti, molti dei quali necessiteranno a loro volta di più strumenti normativi. Tanta roba che richiederà un’analisi attenta che cominciamo con questo editoriale e proseguiremo nei prossimi giorni fino a farne il tema portante del prossimo FORUM PA. .

In primo piano

Per la riforma della PA targata Renzi-Madia ancora 30 giorni: ecco i punti in discussione. Non è un Decreto quello uscito dal Consiglio dei Ministri di ercoeldì, ma una lettera, firmata Renzi-Madia e contenente una serie di punti da discutere con i lavoratori pubblici attraverso una consultazione on line.
L’evoluzione del ruolo dirigenziale pubblico negli enti locali: modelli di sviluppo. Un mercato della dirigenza pubblica è quello che Michele Bertola individua come una delle direzioni del cambiamento: il Dirigente da specialista a professionista polivalente, in grado di dirigere diverse strutture.

L'Angelo e la PA: articolo 118 o chiamata al 113? Il caso dell’Angelo Mai di Roma evidenzia il paradosso di un Paese che sembra incapace di mettere a frutto le proprie energie migliori.

Twist and Share: ci video-racconti la tua esperienza di economia collaborativa? Il 29 maggio a FORUM PA 2014 per la PA è l'occasione per prendere posto nel movimento globale dello sharing. Per gli innovatori un'opportunità di confronto: i video inviati saranno proiettati durante i lavori.
Circolare AgID 65/2014: ecco le figure professionali necessarie per i Conservatori delle PA. L'AgID ha definito la formazione, le attività, nonché il rapporto contrattuale richiesti per i Responsabili della conservazione e del trattamento dei dati personali. Non così chiare, invece, le indicazioni sui profili di altre figure individuate dal CAD.
Il calendario congressuale di FORUM PA 2014. Sei gli obiettivi che hanno guidato il nostro lavoro e che abbiamo articolato in altrettanti grandi temi che caratterizzano il programma della XXV edizione (27-29 maggio). Eccoli:

Aspettando FORUM PA 2014

News dal Formez

Progetto Anticorruzione: aperte le iscrizioni al secondo Percorso Formativo Integrato. La formazione inizierà con un webinar l'8 maggio 2014 e si completerà martedì 13 con il seminario formativo e il laboratorio assistito.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

cALCOLapp - Provincia VCO

ULSS10 iCUP - Veneto orientale

Segnalazioni

Attivare la partecipazione per cambiare l'amministrazione. A Roma il 5 maggio, si discute di qualità, comunicazione e partecipazione prendendo le mosse dal libro di Stefano Sepe ed Ersilia Crobe "La comunicazione partecipata".
Bari, l'Osservatorio Nazionale Smart City presenta Efisio. Appuntamento presso il 12 maggio 2014 ore 11.00 presso il Comune con la call riservata alle Regioni dell'Obiettivo Convergenza. Scadenza per presentare le proposte progettuali, 30 Maggio 2014.

Responsabili della Conservazione e del Trattamento dei dati. A maggio si rinnova a Roma l'appuntamento col Master Course ANORC finalizzato a formare queste due figure professionali ormai obbligatorie in tutte le PA.
DIG.Eat 2014: aperte le iscrizioni all’evento ANORC sulla digitalizzazione. Appuntamento il 22 Maggio 2014 a Roma per discutere della digitalizzazione, delle ultime novità e degli aspetti più rilevanti per la PA e per il mercato.

Bologna, a giugno il Festival delle Comunità del Cambiamento. Il 14 Giugno presso il Palazzo Re Enzo a partire dalle ore 10.00 una giornata di ispirazione, networking e sessioni collaborative.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008