FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                        N° 325 di mercoledì 23 aprile 2014
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Ottima la ruspa di Renzi, ma qual è il bersaglio? Alla ruspa Renzi è avvezzo, come quando, da sindaco, abbatté personalmente le brutte pensiline che da troppi anni e troppi sindaci rovinavano il profilo della Stazione di Santa Maria Novella. Lì l'obiettivo era chiaro. Quando invece il Presidente del Consiglio si propone di "entrare con la ruspa dentro la burocrazia" è lecito chiedersi cosa vuole abbattere? Perché quando si è ai comandi di una ruspa, bisogna essere sì decisi, ma anche molto molto attenti.

In primo piano

Riforma PA. La dirigenza pubblica accetti la sfida. Ogni Governo ha avuto una proposta di riforma, con risultati molto inferiori alle esigenze del paese, perché non si può prescidere dalla volontà dei funzionari di mettersi in gioco, guardando alle esigenze della collettività
La rivoluzione digitale cambia il turismo territoriale. La ricerca di informazioni costringeva il turista a una montagna di carta. Oggi tutto questo può essere fatto in modo più efficiente, rapido e con costi ridotti. Ma lo si fa? Non ancora. Se ne parla anche a FORUM PA 2014.

Seimila euro in palio... e molti altri motivi per partecipare al #Censimenti Data Challenge. La giuria del contest ci racconta cosa significa condividire conoscenza e quanto siano utili i dati open dei Censimenti economici. I vincitori saranno premiati a FORUM PA 2014.

Il calendario congressuale di FORUM PA 2014. Sei gli obiettivi che hanno guidato il nostro lavoro e che abbiamo articolato in altrettanti grandi temi che guidano il programma della XXV edizione (27-29 maggio). Eccoli:

Aspettando FORUM PA 2014

News dal Formez

Regione Siciliana: ha preso il via la consultazione pubblica OPEN FESR. Partita il 14 aprile, la consultazione pubblica ha l'obiettivo di dare voce ai territori e ai cittadini per utilizzare al meglio i fondi strutturali europei.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Qualità Ambientale Fluviale - Provincia Torino

Differènziati! - Regione Piemonte

Segnalazioni

Osservatorio Nazionale Smart City: online la call for proposal destinata ai comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza. Scadenza per presentare le proposte progettuali, 30 Maggio 2014.

Responsabili della Conservazione e del Trattamento dei dati. A maggio si rinnova a Roma l'appuntamento col Master Course ANORC finalizzato a formare queste due figure professionali ormai obbligatorie in tutte le PA.
DIG.Eat 2014: aperte le iscrizioni all’evento ANORC sulla digitalizzazione. Appuntamento il 22 Maggio 2014 a Roma per discutere della digitalizzazione, delle ultime novità e degli aspetti più rilevanti per la PA e per il mercato.

Bologna, a giugno il Festival delle Comunità del Cambiamento. Il 14 Giugno presso il Palazzo Re Enzo a partire dalle ore 10.00 una giornata di ispirazione, networking e sessioni collaborative.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008