Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

FORUM PA NET

07
AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE                                        N° 323 di giovedì 10 aprile 2014
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Le competenze digitali: chiave di ogni iniziativa, progetto o politica di sviluppo ed innovazione in Italia. L'Italia precipita nell'analfebetismo digitale che rischia di relegarci a mercato di consumo delle multinazionali dell’ICT. Abbiamo approfondito con i coordinatori del tavolo AgID il modello: le parole chiave sono coordinamento ed endorsement politico.

Predisporre i Piani di realizzazione del FSE regionale – Le linee guida di AgID. A seguito della recente pubblicazione del documento che orienta i piani di realizzazione del Fascicolo Sanitario elettronico, si apre ora un intenso lavoro per gli Enti regionali in vista della scadenza del 30 Giugno 2015. Presentiamo l'analisi dell'avv. Luigi Foglia dello Studio Legale Lisi.

Lotta alla corruzione: evitiamo l’incartamento. L’idolatria normativistica che affligge il Belpaese colpisce ancora. E lo fa su un terreno di grande importanza per il funzionamento dell’amministrazione pubblica, perché investe l’intero tessuto civile.  Gli strumenti quindi sono inadatti, scrive il prof. Stefano Sepe.

Città metropolitane, nuove Province e piccoli Comuni: una buona legge che sollecita un cambiamento culturale. La Legge Delrio ha una forte valenza culturale, almeno nella misura in cui introduce un elemento totalmente nuovo per lo scenario italiano, quello della collaborazione. Proponiamo la riflessione su questa "idea ragionata di semplificazione del sistema Italia" di Pietro Barrera.

Il 16 aprile a Roma è di scena il non profit: sfide e opportunità nei dati del Censimento. L’Istat organizza una giornata di lavori che mette a confronto rappresentanti del settore, esponenti del mondo della ricerca e decisori pubblici. Appuntamento al Centro Congressi Roma Eventi. Anche in streaming.

Per una nuova fase degli Open Data: on line gli atti dell'incontro con John Tolva. Disponibili i materiali dell'evento organizzato lo scorso 3 aprile a Roma da FORUM PA, Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Regione Lazio e Lait.

Aspettando FORUM PA 2014

News dal Formez

Il modello "Abruzzo Aperto": comunicazione e trasparenza al servizio del cittadino. Un Ufficio Relazioni con il Pubblico che garantisce lo standard Linea Amica di personalizzazione e presa in carico, integrato da azioni imperniate alla Citizen Satisfaction. Questa l'iniziativa avviata da Formez PA e Regione Abruzzo.

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

ProCiv Pas - Anci e Uncem Toscana

myCorciano - Comune di Corciano

Segnalazioni

Terra Arte e Radici: al via la rassegna dedicata al futuro sostenibile e alla cittadinanza attiva. Il festival verrà inaugurato al MA*GA il prossimo 12 aprile ore 15.30 con una tavola rotonda a cui parteciperà Andrea Mochi Sismondi, Direttore operativo di Smart City Exhibition.

Alta formazione professionale "Fascicolo Sanitario elettronico in Italia". C'è tempo fino al 14 aprile 2014 per iscriversi al corso promosso dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dalla LUISS Business School di Roma.

Social Innovation Day. Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 organizza il 15 Aprile 2014 a Napoli, presso il Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza, una giornata interamente dedicata alla presentazione dei Progetti.

Prescrizione farmaceutica elettronica e fascicolo sanitario farmaceutico. Treviso, il 16 Aprile si presentano i risultati del progetto organizzato in collaborazione con ULSS 9 e ULSS 1.

Istat, #Censimenti Data Challenge. Dati su non profit, PA e imprese: come riusarli? La sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative. C'è tempo fino al 2 Maggio 2014 per partecipare.

Osservatorio Nazionale Smart City: online la call for proposal destinata ai comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza. Scadenza per presentare le proposte progettuali: 6 Maggio 2014.

DIG.Eat 2014: aperte le iscrizioni all’evento ANORC sulla digitalizzazione. Appuntamento il 22 Maggio 2014 a Roma per discutere della digitalizzazione, delle ultime novità e degli aspetti più rilevanti per la PA e per il mercato.

Responsabili della Conservazione e del Trattamento dei dati. A maggio si rinnova a Roma l'appuntamento col Master Course ANORC finalizzato a formare queste due figure professionali ormai obbligatorie in tutte le PA.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008


CANCELLA ISCRIZIONE    |     UNSUBSCRIBE


MailUp Email inviata con MailUp
Con MailUp la disiscrizione e' sicura