Numero 322 di giovedi 3 aprile 2014



Editoriale

I sei obiettivi del Ministro Madia. Il Ministro della PA e della semplificazione ha presentato le sue linee programmatiche alla Camera: cinque pagine per sei obiettivi programmatici precisi che spaziano dal personale pubblico alla trasparenza, dalla dirigenza alla semplificazione, dalla revisione della spesa alle pari opportunità. Provo a mettere in evidenza alcuni passaggi chiave e a proporvi un prima impressione "over all": per essere innovativi essere giovani non basta… ma aiuta! Non concordo infatti con chi ha commentato che "sono sempre le solite cose", vedo molte cose nuove. La sfida sarà portarle a casa.
continua


In evidenza

FORUM PA 2014 - Ecco il programma dei Convegni. Già da oggi è possibile accreditarsi alla manifestazione. A breve sarà anche possibile iscriversi ai singoli eventi del programma congressuale. continua
Prendiamo impegni e troviamo soluzioni - FORUM PA Challenge. E' on line il portale che raccoglie le soluzioni che aziende e amministrazioni stanno inviando per vincere una o più delle nostre 21 sfide per rilanciare la PA. Votatele, recensitele e...inviateci i vostri contributi!
continua


Eventi

Comunicare bene, spendere meglio. Appuntamento a Roma il 10 Aprile ore 9.30 presso Villa Malta con il convegno, organizzato da FORUM PA ed Avaya, dedicato alle soluzioni in grado di ridurre i costi di spesa nelle comunicazioni tra Amministrazioni e tra Amministrazioni e cittadini.
continua


Articoli

La "parabola" del CNEL. La riforma costituzionale che sta accendendo il dibattito politico è quella della trasformazione (o abolizione) del Senato. Eppure ce n'è un'altra ugualmente epocale: l'abolizione del CNEL, per molti un oggetto oscuro, proviamo a capirne di più con Stefano Sepe.
continua
Il 16 aprile a Roma è di scena il non profit: sfide e opportunità nei dati del Censimento. L’Istat organizza una giornata di lavori che mette a confronto rappresentanti del settore, esponenti del mondo della ricerca e decisori pubblici sul ruolo economico e sociale del non profit nella realtà nazionale ed europea. Appuntamento al Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi. Su Twitter: #ItaliaNonProfit #Censimenti.
continua
Didattica digitale: l'esempio di Cinisello Balsamo. Il progetto "distretto digitale" prevede anche un percorso formativo a cura del Centro di Alta Formazione Qua_SI dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca, finalizzato a implementare le competenze metodologiche per la gestione della classe digitale.
continua


News dal Formez

Auto blu: in 14 mesi -20.4 nella PA centrale, -10% della PA locale. Sono i dati che emergono dal censimento permanente delle auto di servizio della PA, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica ascolta


Un catalogo per le app della PA

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e a inserirla nel catalogo.
Sos Stalking - Provincia di Milano
Asl Roma G


Segnalazioni

A Nizza la conferenza internazionale dell'eHealth. Dal 2 al 4 Aprile 2014 si svolge il World of Health IT Conference and Exhibition (WoHIT), l’evento pensato per la comunità di professionisti dell’ICT in ambito sanitario.
Seminario ASTRID: lo stato di attuazione delle legge anticorruzione, ad un anno dall'approvazione. Appuntamento il 7 Aprile, ore 15.30, presso la Sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Webinar D&L sulla fatturazione elettronica. I nuovi obblighi in vigore dal 6 giugno per PA e fornitori. Si terrà il 10 Aprile il corso online del Digital & Law Department dalle 15.00 alle 17.15.
Appuntamento a Latina per modelli smart di raccolta differenziata. Il convegno "Aspetti Normativi e Vantaggi Ambientali ed Economici per Tutti i Cittadini" è organizzato da Latina InnovAzione per il 7 Aprile 2014 ore 17.45 presso l'Aula Conferenze dell'Istituto Preziosissimo Sangue.
A Cinisello Balsamo due giorni dedicati alla didattica digitale. L'11 e il 12 Aprile 2014 presso l'Auditorium "Il Pertini" tra workshop, incontri tematici e esperienze interattive.
Social Innovation Day. Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 organizza il 15 Aprile 2014 a Napoli, presso il Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza, una giornata interamente dedicata alla presentazione dei Progetti.
Istat, #Censimenti Data Challenge. Dati su non profit, PA e imprese: come riusarli? Contest sul riuso dei dati del 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative. C'è tempo fino al 2 maggio 2014 per partecipare.
Responsabili della Conservazione e del Trattamento dei dati. A maggio si rinnova a Roma l'appuntamento col Master Course ANORC, giunto alla sua 13° edizione. I percorsi formativi sono finalizzati a formare e queste due figure professionali ormai obbligatorie in tutte le PA.