Numero 321 di mercoledi 26 marzo 2014



Editoriale

Per una amministrazione nativa digitale: come fare... a fare presto. Un illuminante articolo di Giulio De Petra che rivolta il tavolo e propone un nuovo paradigma: provare a costruire una PA “nativa digitale” senza limitarci ad informatizzare l’esistente, neanche quando questo ci sembra immutabile legge di natura.
continua


Eventi

Comunicare bene, spendere meglio. Appuntamento a Roma il 10 Aprile ore 9.30 presso Villa Malta con il convegno, organizzato da FORUM PA ed Avaya, dedicato alle soluzioni in grado di ridurre i costi di spesa nelle comunicazioni tra Amministrazioni e tra Amministrazioni e cittadini.
continua


Articoli

Un modello di Smart City per il Mezzogiorno #SMED2014. Al via a Napoli Smart City Med: tre giorni di formazione, scambio di esperienze e divulgazione su nuovi modelli di gestione della città, soluzioni tecnologiche ed organizzative innovative, risorse economiche e buone pratiche di cittadinanza partecipata.
continua
Call for solution di FORUM PA. Sono già diverse le aziende e le amministarzioni che hanno raccolto l'invito e che hanno inviato le proprie soluzioni per vincere una o più delle 21 sfide che abbiamo individuato per rilanciare la PA. Inviateci i vostri contributi.
continua
I Fondi Strutturali tra i blocchi del patto e tecnoburocrazie. Pochi lo sanno ma molti dei fondi UE non si sono potuti spendere a causa dei vincoli del Patto di Stabilità. Scelte sbagliate, incapacità di pensare in grande, ritardi. Questo il triste spaccato sulla programmazione italiana del ciclo appena concluso.
continua
Il metro politico, il decimetro dell’azione e il centimetro del cambiamento. Tutti concordano: è necessaria una la riforma della PA. Proposito condivisibile, su cui occorre fare qualche considerazione. Quasi mai le riforme legislative, infatti, hanno prodotto automaticamente cambiamenti significativi.
continua
Professioni digitali obbligatorie: le novità delle regole tecniche sulla conservazione. Le regole tecniche per la conservazione dei documenti informatici avranno un impatto notevole sul mercato della PA e su quello delle imprese. Andrea Lisi fa il punto sulle nuove professionionalità (e professioni) divenute obbligatore.
continua


News dal Formez

Progetto Anticorruzione. Al via un ciclo di 4 percorsi formativi integrati rivolto ai Responsabili della Prevenzione della corruzione, ai Responsabili per la Trasparenza, a tutti i dipendenti pubblici interessati ai temi trattati.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica ascolta


Un catalogo per le app della PA

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e a inserirla nel catalogo.
Città facile - Comune Cinisello Balsamo
Bari Smart


Segnalazioni

SOD14, appuntamento a Bologna dal 28 al 30 marzo. Si svolge presso la Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna il secondo Raduto di Spaghetti Open Data.
ICT Days: dal 2 al 4 Aprile a Trento si parla di innovazione. Si svolgerà tra Povo e Trento la sesta edizione della kermesse promossa da Trento RISE, Unitn ed FBK.
A Nizza la conferenza internazionale dell'eHealth. Dal 2 al 4 Aprile 2014 si svolge il World of Health IT Conference and Exhibition (WoHIT), l’evento pensato per la comunità di professionisti dell’ICT in ambito sanitario.
Talent Italy, il MIUR lancia la sfida Open Education. Fino al 3 aprile 2014 si potranno presentare proposte di MOOC - Massive Online Open Courses precisandone programma, contenuti, modalità di sviluppo e fruizione. Premi fino a 160.000 euro.
Open Data: a Venezia tavoli di lavoro e incontri informativi. Il 3 Aprile 2014 è dedicato agli OD e al concorso Hack4Med presso il Parco Scientifico Tecnologico - VEGA. Organizza la Regione Veneto, in collaborazione con Confindustria Veneto e Engineering.
Webinar Grandi Città: organizzazione e sistemi di supporto per la gestione della performance. In programma il 3 Aprile 2014 dalle 14.30 alle 16.00, il webinar propone interventi utili alla collaborazione organizzativa tra pari, lo sviluppo delle competenze e l'utilizzo efficace di sistemi informativi.
Webinar D&L sulla fatturazione elettronica. I nuovi obblighi in vigore dal 6 giugno per PA e fornitori. Si terrà il 10 Aprile il corso online del Digital & Law Department dalle 15.00 alle 17.15.
Seminario ASTRID: lo stato di attuazione delle legge anticorruzione, ad un anno dall'approvazione. Appuntamento il 7 Aprile, ore 15.30, presso la Sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
A Cinisello Balsamo due giorni dedicati alla didattica digitale. L'11 e il 12 Aprile 2014 presso l'Auditorium "Il Pertini" tra workshop, incontri tematici e esperienze interattive.
Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare. Contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative.
Responsabili della Conservazione e del Trattamento dei dati. A maggio si rinnova a Roma l'appuntamento col Master Course ANORC, giunto alla sua 13° edizione. I percorsi formativi sono finalizzati a formare e queste due figure professionali ormai obbligatorie in tutte le PA.