Numero 320 di giovedi 20 marzo 2014



Editoriale

Ora abbiamo una vera Spending Review, è tempo di fare delle scelte. Cottarelli ha presentato il piano di proposte per una revisione della spesa pubblica. Le cifre ormai le dovremmo conoscere tutti bene, per questo abbiamo provato a concentrarci sul perché questo documento è così importante per il settore pubblico.
continua


Eventi

Smart City Med: Smart City del mediterraneo e Agenda digitale. Giovedì 27 Marzo 2014, nell'ambito della tre giorni organizzata da FORUM PA in collaborazione con ANEA e Smart City Exhibition, il Convegno che dà conto del ruolo giocato dagli Enti locali nella formulazione dell’Agenda digitale territoriale 2014-2015.
continua
Comunicare bene, spendere meglio. Appuntamento a Roma il 10 Aprile ore 9.30 presso Villa Malta con il convegno, organizzato da FORUM PA ed Avaya, dedicato alle soluzioni in grado di ridurre i costi di spesa nelle comunicazioni tra Amministrazioni e tra Amministrazioni e cittadini.
continua


Articoli

La sciarada amministrativa: la "ri/forma/zione". La migliore qualità professionale e una diversa attrezzatura di saperi dei pubblici dipendenti possono, attraverso la formazione, salvare la PA. Parola di Stefano Sepe.
continua
Call for solution di FORUM PA. Sono già diverse le aziende e le amministarzioni che hanno raccolto l'invito e che hanno inviato le proprie soluzioni per vincere una o più delle 21 sfide che abbiamo individuato per rilanciare la PA. Inviateci i vostri contributi.
continua
Smart City in un'ottica di genere: CALL for best practice. Segnalateci le migliori pratiche tese a migliorare la qualità della vita delle donne nell’ambito urbano e la partecipazione femminile alla vita sociale e politica delle comunità locali.
continua
Come facilitare la vita di un paziente? Ci pensa l'ULSS1 di Belluno. On line il nuovo sito dell'unità locale socio sanitaria, uno strumento avanzato di relazione con i pazienti e i loro familiari che risponde alle crescenti aspettative di chi ha che fare con la struttura sanitaria.
continua
ATTI ON LINE - La città bene comune: il Regolamento sull’Amministrazione condivisa del Comune di Bologna. Disponibili materiali e registrazione video del webinar organizzato il 13 Marzo dall'Osservatorio Nazionale Smart City dell'ANCI in partnership con FORUM PA.
continua


News dal Formez

Il presidente di Formez PA Flamment: "Bene misure su auto blu, ora agire su pensioni d'oro". Le misure discusse in Consiglio dei Ministri il 12 marzo aiutano a correggere un'altra incredibile anomalia del nostro Paese: si guadagna di più quando non si lavora che quando si lavora.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica ascolta


Un catalogo per le app della PA

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e a inserirla nel catalogo.
BaRisolve - Comune di Bari
Genova Official Guide


Segnalazioni

Convegno HI CARE per la sicurezza integrata del territorio. Appuntamento a Roma il 25 Marzo 2014 ore 9.00, presso presso la Sala del Palazzo dei Gruppi Parlamentari. Interviene Joseph Bruno, Commissioner di Office of Emergency Management di New York City.
Canada chiama Italia: occasione per i nostri giovani ricercatori. C’è tempo fino al 1 aprile 2014 per gli scienziati e innovatori italiani per partecipare al Canada-Italy Innovation Award.
A Nizza la conferenza internazionale dell'eHealth. Dal 2 al 4 Aprile 2014 si svolge il World of Health IT Conference and Exhibition (WoHIT), l’evento pensato per la comunità di professionisti dell’ICT in ambito sanitario.
Talent Italy, il MIUR lancia la sfida Open Education. Fino al 3 aprile 2014 si potranno presentare proposte di MOOC - Massive Online Open Courses precisandone programma, contenuti, modalità di sviluppo e fruizione. Premi fino a 160.000 euro.
Open Data: a Venezia tavoli di lavoro e incontri informativi. Il 3 Aprile 2014 è dedicato agli OD e al concorso Hack4Med presso il Parco Scientifico Tecnologico - VEGA. Organizza la Regione Veneto, in collaborazione con Confindustria Veneto e Engineering.
Webinar Grandi Città: organizzazione e sistemi di supporto per la gestione della performance. In programma il 3 Aprile 2014 dalle 14.30 alle 16.00, il webinar propone interventi utili alla collaborazione organizzativa tra pari, lo sviluppo delle competenze e l'utilizzo efficace di sistemi informativi.
Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare. Contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative.