Numero 319 di mercoledi 12 marzo 2014



Editoriale

Guadagnare legalità. Domenica sera Matteo Renzi ha annunciato di voler affidare a Raffaele Cantone la presidenza dell’Autorità anticorruzione, oggi Roberto Saviano scrive su “la Repubblica” un importante articolo di raccomandazioni per non abbassare la guardia contro questa piaga. Nel mio piccolo anche io vorrei dire la mia, rispetto alla PA: guadagnare legalità si può, ma cambiando soprattutto i comportamenti e gli stili di amministrazione.
continua


Eventi

Smart City Med: quali le occasioni di finanziamento dall'europa? Giovedì 27 Marzo il Convegno dedicato alle opportunità della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020 apre a Napoli la tre giorni organizzata da FORUM PA, in collaborazione con ANEA e Smart City Exhibition.
continua
Comunicare bene, spendere meglio. Appuntamento a Roma il 10 Aprile ore 9.30 presso Villa Malta con il convegno, organizzato da FORUM PA ed Avaya, dedicato alle soluzioni in grado di ridurre i costi di spesa nelle comunicazioni tra Amministrazioni e tra Amministrazioni e cittadini.
continua


Articoli

Fatturazione elettronica verso le PA: facciamo il punto della situazione. Dal 6 dicembre 2013 le pa possono già volontariamente ricevere le fatture elettroniche, eppure sono ancora poche quelle che hanno cominciato a lavorare in questa direzione.
continua
Call for solution di FORUM PA. Sono già diverse le aziende e le amministarzioni che hanno raccolto l'invito e che hanno inviato le proprie soluzioni per vincere una o più delle 21 sfide che abbiamo individuato per rilanciare la PA. Inviateci i vostri contributi.
continua
Smart City in un'ottica di genere: CALL for best practice. Segnalateci le migliori pratiche tese a migliorare la qualità della vita delle donne nell’ambito urbano e la partecipazione femminile alla vita sociale e politica delle comunità locali.
continua
Dovesalute.gov, un portale work in progress presto in formato aperto. Ecco il portale dove i cittadini possono valutare le strutture sanitarie e i servizi erogati. Scambiamo qualche battuta con il Direttore dei sistemi informativi del Ministero, Rossana Ugenti.
continua
Green New Deal e Smart Cities? Un patto per il rilancio del paese. Le smart cities possono diventare la chiave della sostenibilità made in Italy e restituire ai cittadini il ruolo di protagonisti?
continua


News dal Formez

Ripam Puglia: pubblicato il bando di concorso per 200 funzionari a tempo indeterminato. La Regione assume: 130 funzionari amministrativi e 70 funzionari tecnici. Leggi il bando. continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica continua


Un catalogo per le app della PA

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e a inserirla nel catalogo.
Sviluppo Lazio
MoInMo - Modena in movimento


Segnalazioni

Regione Umbria, conferenza regionale: obiettivo scuola. A Perugia il 14 e 15 marzo 2014, presso il Centro congressi Hotel Giò. Tre i gruppi di lavoro dedicati alle particolari tematiche relative alla professione di educatore.
Una giornata dedicata alle politiche per l'Italia Digitale. Il 14 Marzo a Roma focus su start up, smart city, PA innovative, Internet e telecomunicazioni. Interviene Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA.
I dati on line per uno sviluppo turistico basato sulla cultura. Il 14 marzo a Roma presentazione della ricerca su Cultura e Turismo. Partecipano il Ministro Franceschini e il vice Ministro Calenda.
Webinar D&L "Trasparenza e Privacy: rispetto degli obblighi e tutela dei diritti". Appuntamento on line il 17 Marzo dalle 15.00 alle 17.15 con il corso a cura dello Studio Legale Lisi.
Open data in action: the role of the Open Data Institute. A Trento il Digital Commons Lab ospiterà il seminario di Ulrich Atz, Head of Statistics di The Open Data Institute. Il 18 marzo presso la Fondazione Bruno Kessler.
Opportunità di mobilità sul cambiamento climatico. Enti pubblici, studi professionali, liberi professionisti, imprese, agenzie, enti di ricerca, università e ONG che operano in Emilia-Romagna possono candidarsi al programma Pioneers Into Practice fino al 21 Marzo 2014.
Convegno HI CARE per la sicurezza integrata del territorio. Appuntamento a Roma il 25 Marzo 2014 ore 9.00, presso presso la Sala del Palazzo dei Gruppi Parlamentari. Interviene Joseph Bruno, Commissioner di Office of Emergency Management di New York City.
Canada chiama Italia: occasione per i nostri giovani ricercatori. C’è tempo fino al 1 aprile 2014 per gli scienziati e innovatori italiani per partecipare al Canada-Italy Innovation Award.
Talent Italy, il MIUR lancia la sfida Open Education. Fino al 3 aprile 2014 si potranno presentare proposte di MOOC - Massive Online Open Courses precisandone programma, contenuti, modalità di sviluppo e fruizione. Premi fino a 160.000 euro.
A Nizza la conferenza internazionale dell'eHealth. Dal 2 al 4 Aprile 2014 si svolge il World of Health IT Conference and Exhibition (WoHIT), l’evento pensato per la comunità di professionisti dell’ICT in ambito sanitario.
Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare. Contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative.