Numero 318 di giovedi 6 marzo 2014



Smart City Med | Napoli 27 - 29 Marzo 2014

Alla ricerca di un modello smart per il Mezzogiorno. Turismo sostenibile, riqualificazione urbana, open government, governance della smart city, Agenda Digitale. Questi alcuni dei temi al centro della tre giorni di Napoli. E' già possibile consultare il programma e per chi si iscrive on line l'ingresso è gratuito. continua


Articoli

Call for solution di FORUM PA. Sono già diverse le aziende e le amministarzioni che hanno raccolto l'invito e che hanno inviato le proprie soluzioni per vincere una o più delle 21 sfide che abbiamo individuato per rilanciare la PA. Inviateci i vostri contributi.
continua
Smart City in un'ottica di genere: CALL for best practice. Segnalateci le migliori pratiche tese a migliorare la qualità della vita delle donne nell’ambito urbano e la partecipazione femminile alla vita sociale e politica delle comunità locali.
continua
Innovazione e ricerca: ci possiamo ancora permettere tanta "moderazione"? L'Innovation Union Scoreboard 2014 mostra un rallentamento generale in Europa, ma non ci sia di consolazione: c'è chi nell'innovazione ci crede e sta scalando la classifica.
continua


Atti on Line

Certificazioni e mercato verde: guida pratica per le imprese. Disponibili tutti i materiali presentati e le registrazioni del webinar organizzato il 27 Febbraio 2014 nell’ambito del Servizio di informazione, comunicazione e animazione degli Ecosportelli GPP delle otto Province sarde.
continua
Appalti pubblici verdi. Guida pratica per le imprese: strumenti e casi concreti. Materiali e registrazioni del webinar del 20 Febbraio 2014.
continua


Webinar

La città bene comune: il Regolamento sull’Amministrazione condivisa del Comune di Bologna. Giovedì 13 marzo 2014 appuntamento alle ore 12.00 con il seminario on line organizzato dall'Osservatorio Nazionale Smart City dell'ANCI, in partnership con FORUM PA, dedicato al tema della partecipazione e dell'amministrazione condivisa.
continua


News dal Formez

Buone pratiche di spending review: partita la rilevazione rivolta alle PA del Mezzogiorno. Raccogliere e condividere online le esperienze di spending review attivate dalle PA italiane: è il Progetto Formez PA “Interventi a supporto dell’attuazione delle riforme della PA” rivolto alle PA e agli attori locali.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica continua


Un catalogo per le app della PA

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e a inserirla nel catalogo.
BariDigitale
Hai sentito il terremoto? - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia


Segnalazioni

Torino, corso per dipendenti PA in Management dei progetti di PPP. La scadenza per la presentazione delle domande è il 7 Marzo 2014. Partecipazione gratuita per i dipendenti, funzionari e i dirigenti pubblici.
Innovare la PA: a Lecce corso per giovani amministratori. 60 posti per il corso gratuito che si tiene tra marzo e maggio. Domanda di partecipazione entro il 9 Marzo 2014. Previste borse di studio.
Verso una Sardegna social? Dibattito in programma a Sassari il 13 Marzo 2014 ore 10:00, presso la sala "Ex Infermeria San Pietro". Interviene Gianni Dominici, Direttore generale di FORUM PA.
Seminario ASTRID: i dati on line per uno sviluppo turistico basato sulla cultura. Presentazione della ricerca su Cultura e Turismo il 14 marzo 2014 ore 15:30, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Partecipano il Ministro Franceschini e il vice Ministro Calenda.
Webinar D&L "Trasparenza e Privacy: rispetto degli obblighi e tutela dei diritti". Appuntamento on line il 17 Marzo dalle 15.00 alle 17.15 con il corso a cura dello Studio Legale Lisi.
Opportunità di mobilità sul cambiamento climatico. Enti pubblici, studi professionali, liberi professionisti, imprese, agenzie, enti di ricerca, università e ONG che operano in Emilia-Romagna possono candidarsi al programma Pioneers Into Practice fino al 21 Marzo 2014.
Convegno HI CARE per la sicurezza integrata del territorio. Appuntamento a Roma il 25 Marzo 2014 ore 9.00, presso presso la Sala del Palazzo dei Gruppi Parlamentari. Interviene Joseph Bruno, Commissioner di Office of Emergency Management di New York City.
Canada chiama Italia: occasione per i nostri giovani ricercatori. C’è tempo fino al 1 aprile 2014 per gli scienziati e innovatori italiani per partecipare al Canada-Italy Innovation Award.
Talent Italy, il MIUR lancia la sfida Open Education. Fino al 3 aprile 2014 si potranno presentare proposte di MOOC - Massive Online Open Courses precisandone programma, contenuti, modalità di sviluppo e fruizione. Premi fino a 160.000 euro.
"Forme di procurement innovativo in Sanità": l'originale corso organizzato da Forum PA e FederSanità ANCI. Appuntamento il 7 e 8 Aprile 2014 presso il Centro Congressi Cavour a Roma.
Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare. Contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative.