Numero 316 di giovedi 20 febbraio 2014



Editoriale

Per una seconda fase degli Open Data in Italia. L’Open Data Day è l’occasione per una riflessione su quella che è stata in questi anni la via italiana agli Open Data e su quali siano le sfide da affrontare. Quella che possiamo chiamare la prima fase degli Open Data è da considerare conclusa anche da noi. Una volta, parlando di questo processo, Tim Berners Lee scriveva che il percorso di liberazione degli Open Data deve partire dall’alto, dal livello intermedio e dal basso. Ed è quello che è successo negli ultimi tre anni anche in Italia.
continua


Speciale Open Data Day 2014

Dossier Open Data 2010 -2014: quattro anni di approfondimenti. Abbiamo provato a condensare 4 anni di discussione ed approfondimento sul tema degli open data in un unico dossier: articoli, interviste, relazioni, keynote e convegni con cui FORUM PA ha seguito e in molti casi portato avanti il tema degli Open Data in Italia. Una mole di materiale prezioso che ha sorpreso un po’ anche noi... Buona lettura.
continua


Articoli

Aspetti "legali" dell’open data. Alcune questioni su cui si discuterà ancora. Quali le problematiche giuridiche ancora irrisolte sui dati aperti? Le illustra Morena Ragone, giurista e studiosa di diritto di Internet e OpenGov.
continua
Se dici Open Data dici Open Census. I Censimenti Istat rappresentano un po’ "la mamma" di tutti i dataset, ne parliamo con Emanuele Baldacci, Direttore Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca dell’Istat.
continua
Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare. Contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative.
continua


Interviste

Open data in Italia, cosa è cambiato in un anno? Facciamo il punto con Spaghetti Open Data. Incontriamo Paolo Mainardi e Luca Corsato per capire lo stato dell’arte sul tema in Italia, con qualche anticipazione sul prossimo raduno SOD.
continua
Monithon, dai dati aperti al monitoraggio civico il passo breve delle comunità intelligenti. In un'ottica di co progettazione di servizi, più che di denuncia o mera segnalazione, incontriamo Luigi Reggi, tra i fondatori di un'iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche europee a cui tutti possono partecipare.
continua


Un catalogo per le app della PA - Speciale Open Data

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e a inserirla nel catalogo.

Matera Open Data
MobileMap Sicilia
PedalUp Comune di Reggio Emilia


Eventi

Convegno RAI "Donna è...". All'Auditorium Parco della Musica di Roma, mercoledì 5 e giovedì 6 Marzo 2014, un evento dedicato alle donne che si sono distinte in vari campi professionali. Ospiti eccellenti.
continua
Smart City Med | Napoli 27 - 29 Marzo 2014. Il momento di incontro e confronto delle reti di governi locali del mediterraneo.
continua


News dal Formez

Flamment: "Turismo culturale leva di sviluppo del nostro Paese". Tremiladuecento utenti per la diretta streaming del convegno Formez PA-Federculture "Cultura & Turismo. Una strategia di sistema per l’Italia". Disponibili la sintesi video e i materiali.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica


Prendiamo impegni, troviamo soluzioni

Call for solution di FORUM PA. Accanto ai convegni, laboratori di approfondimento, networking e comunicazione online lanciamo per il 2014 delle sfide a tutti gli innovatori. Inviateci i vostri contributi.
continua


Segnalazioni

LAb Pescara: vota on line le idee al servizio del territorio. Premiazione il 22 Febbraio 2014 presso la sala figlia di Iorio della Provincia di Pescara. per saperne di più
Bologna, nuove regole per un'amministrazione condivisa. Il regolamento nato dal progetto "Le città come beni comuni" sarà presentato il 22 Febbraio 2014 presso l'Auditorium Enzo Biagi, ore 10.00. per saperne di più
TOP UTILITY: Italia meglio dell'Europa, il 25 febbraio premiazione a Roma. Presso la Sala Tempio di Adriano - Camera di Commercio, a partire dalle 9.30. per saperne di più
Certificazioni e mercato verde: guida pratica per le imprese. Si svolge il 27 Febbraio 2014 dalle 14.30 alle 15.30 il secondo webinar organizzato nell’ambito del Servizio di informazione, comunicazione e animazione degli Ecosportelli GPP delle otto Province sarde.
per saperne di più
Open Data? Le "Istruzioni per il RI-uso" le dà OpenGeoData Italia. Evento ad ingresso libero, il 27 Febbraio a Roma. per saperne di più
Convegno Smart City: idee e progetti per Roma Capitale. Appuntamento il 4 Marzo alle ore 9.00 presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, tra i relatori il presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi. per saperne di più
Canada chiama Italia: occasione per i nostri giovani ricercatori. C’è tempo fino al 1 aprile 2014 per gli scienziati e innovatori italiani per partecipare al Canada-Italy Innovation Award. per saperne di più
"Forme di procurement innovativo in Sanità": l'originale corso organizzato da Forum PA e FederSanità ANCI. Appuntamento il 7 e 8 Aprile 2014 presso il Centro Congressi Cavour a Roma. per saperne di più