Numero 315 di giovedi 13 febbraio 2014



Editoriale

Ex malo bonum? Come trarre del bene dall'ennesima crisi di Governo. Con questo motto cristiano Sant'Agostino ci invitava a considerare come dal male assoluto potesse venire un bene universale. Molto più umilmente mi chiedo, in questa serata di sconcerto, se dall'ennesima transizione di Governo senza elezioni e quindi decisa all'interno della politica politicante si possa trarre qualche beneficio.
continua


Prendiamo impegni, troviamo soluzioni

Call for solution di FORUM PA. Accanto ai convegni, laboratori di approfondimento, networking e comunicazione online lanciamo per il 2014 delle sfide a tutti gli innovatori. Inviateci i vostri contributi.
continua


Eventi

Appalti pubblici verdi. Guida pratica per le imprese: strumenti e casi. Primo seminario on line 20 Febbraio 2014 dalle 14.30 alle 15.30, organizzato nell'ambito del servizio informazione di Ecosportelli GPP delle otto Province sarde.
continua
Convegno RAI "Donna è..." All'Auditorium Parco della Musica di Roma, mercoledì 5 e giovedì 6 marzo 2014, un evento dedicato alle donne che si sono distinte in vari campi professionali. Ospiti eccellenti.
continua
Smart City Med | Napoli 27 - 29 marzo 2014 Il momento di incontro e confronto delle reti di governi locali del mediterraneo.
continua


Panel PA

Open Data, (due anni dopo) L'Italia s'è desta? A due anni dal primo panel e in un quadro socio-economico mutato, riproponiamo alla nostra community l'indagine sugli open data. Il sondaggio sarà aperto fino al 17 Febbraio. Vi invitiamo a partecipare e...grazie della collaborazione!
continua


Articoli

La diffussione del Compact inglese a livello locale. Lorenzo Bandera, ricercatore dell'Osservatorio Secondo Welfare, ci spiega come il processo sia partito dal basso.
continua
Enrique Peñalosa: perché gli autobus rappresentano la democrazia in azione. Per l'ex sindaco di Bogotà le piste ciclabili e i marciapiedi sono i simboli della democrazia. Perché la mobilità sostenibile è un diritto.
continua
Occupazione, Inclusione sociale e Istruzione: partenariato e nuovo volto del FSE. L'Italia accoglie la sfida e anticipa i tempi con la seconda bozza di Accordo di Partenariato.
continua
Tecnologia LED e controllo wireless per i lampioni di Montechiarugolo. Un modello di partnership pubblico-privata applicato per la prima volta all'illuminazione pubblica.
continua
Nuovo sistema di commento articoli. Abbiamo voluto migliorare la fruibilità dei contenuti e l'interazione tra i nostri utenti, ma anche quella tra il nostro team e loro. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate.
continua


Formazione

Bando ANCI per giovani amministratori: corso gratuito in "Management della Smart City". La scadenza per la consegna delle domande al Comune di Torino è il 17 Febbraio 2014.
continua
"Forme di procurement innovativo in Sanità": l'originale corso organizzato da Forum PA e FederSanità ANCI. Appuntamento il 7 e 8 Aprile 2014 presso il Centro Congressi Cavour a Roma. continua


News dal Formez

Premio Creatività 2013: le iscrizioni scadono il 27 febbraio. Il concorso, rivolto agli studenti con più di 16 anni, è promosso dal MiBACT con il supporto di Formez PA per promuovere la cultura del diritto di autore.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica


Un catalogo per le app della PA

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e a inserirla nel catalogo.
Pagamenti - Comune di Genova
mApp - Montecatini Terme


Segnalazioni

LAb Pescara: vota on line le idee al servizio del territorio. Premiazione il 22 Febbraio 2014 presso la sala figlia di Iorio della Provincia di Pescara. per saperne di più
Corso online D&L su firme elettroniche e grafometria: terzo appuntamento a febbraio. Si tiene il 17 Febbraio, dalle 15:00 alle 16:20, l'ultimo appuntamento del webinar D&L. Dettaglio programma e modalità di iscrizione. per saperne di più
Bologna, nuove regole per un'amministrazione condivisa. Il regolamento nato dal progetto "Le città come beni comuni" sarà presentato il 22 Febbraio 2014 presso l'Auditorium Enzo Biagi, ore 10.00. per saperne di più
TOP UTILITY: Italia meglio dell'Europa, il 25 febbraio premiazione a Roma. Presso la Sala Tempio di Adriano - Camera di Commercio, a partire dalle 9.30. per saperne di più
Open Data? Le "Istruzioni per il RI-uso" le dà OpenGeoData Italia. Evento ad ingresso libero, il 27 Febbraio a Roma. per saperne di più
Convegno Smart City: idee e progetti per Roma Capitale. Appuntamento il 4 Marzo alle ore 9.00 presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, tra i relatori il presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi. per saperne di più
Canada chiama Italia: occasione per i nostri giovani ricercatori. C’è tempo fino al 1 aprile 2014 per gli scienziati e innovatori italiani per partecipare al Canada-Italy Innovation Award. per saperne di più
Il sito di servizi della Regione Piemonte ora on line in una nuova versione. per saperne di più