Numero 314 di giovedi 6 febbraio 2014



Editoriale

Smart City in dieta mediterranea In questi giorni perdo spesso la pazienza come un vecchio gufo. Non c'è la faccio più ad aspettare i tempi della politica, l'unico antidoto è provare a "prendere impegni e trovare soluzioni" come recita il nostro programma per il 2014. Così, con un po' di sana incoscienza, abbiamo accettato l'invito del Comune di Napoli e, in occasione di Energy MED organizzata da ANEA, parte una nuova avventura: Smart City MED dal 27 al 29 marzo alla Mostra d'Oltremare.
continua


Eventi

Convegno RAI "Donna è..." All'Auditorium Parco della Musica di Roma, mercoledì 5 e giovedì 6 marzo 2014, un evento dedicato alle donne che si sono distinte in vari campi professionali. Ospiti eccellenti.
continua
Napoli, arriva Smart City Med: le città del Mediterraneo fanno rete. Il momento di incontro e confronto delle reti di governi locali del mediterraneo.
continua
Servizi pubblici per le imprese: Bruxelles alla ricerca di ricette per la crescita. Public procurement, supporto alle imprese, riduzione degli oneri amministrativi e politiche volte allo sviluppo: questi i temi che si affrontano il 6 Febbario a Bruxelles. Interviene Giulio Aimeri resp. internazionalizzazione FORUM PA.
continua


Articoli

In arrivo le Linee guida per i pagamenti elettronici a favore delle PA. Sarah Ungaro, dello Studio Legale Lisi, fa il punto su come cambieranno (o non cambieranno) le transazioni tra cittadini, imprese e PA.
continua
Evitiamo casi di "incarichi multipli" negli OIV. Giovanni Urbani, valutatore e manager pubblico, presenta chiaramente sia il problema sia una proposta di soluzione.
continua


Intervista

Public Services for Businesses: modello estone, buona pratica europea. Estonian State Portal è riconosciuto dalla CE come best practice a livello comunitario. Incontriamo Mikk Vainik, project manager del portale.
continua


Formazione

Bando ANCI per giovani amministratori: corso gratuito in "Management della Smart City". La scadenza per la consegna delle domande al Comune di Torino è il 17 Febbraio 2014.
continua
"Forme di procurement innovativo in Sanità": l'originale corso organizzato da Forum PA e FederSanità ANCI. Appuntamento il 7 e 8 Aprile 2014 presso il Centro Congressi Cavour a Roma. continua


Aspettando FORUM PA 2014

Prendiamo impegni, troviamo soluzioni. continua
Ecco le nostre venti sfide. continua


News dal Formez

Trasparenza comunicativa. Il 12 Febbraio un webinar sulle novità normative e il ruolo della comunicazione pubblica.
continua
Cultura&Turismo. Una strategia di sistema per l'Italia. Appuntamento il 12 Febbraio a Roma. Interviene il Presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica


Un catalogo per le app della PA

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e a inserirla nel catalogo.
Segnala Barriere - Comune Genova
Comune di Cagliari


Segnalazioni

Corso online D&L su firme elettroniche e grafometria: ancora due appuntamenti a febbraio. Si terranno il 10 e il 17 Febbraio, dalle 15:00 alle 16:20, i prossimi appuntamenti del webinar D&L. Dettaglio programma e modalità di iscrizione. per saperne di più
LAb Pescara: vota on line le idee al servizio del territorio. Votazione aperta fino al 15 Febbraio. per saperne di più
Open Data? Le "Istruzioni per il RI-uso" le dà OpenGeoData Italia. Evento ad ingresso libero, il 27 Febbraio a Roma. per saperne di più
Canada chiama Italia: occasione per i nostri giovani ricercatori. per saperne di più