Numero 313 di giovedi 30 gennaio 2014



In primo piano

Rapporto Caio: senza continuo impegno del Governo gli obiettivi DAE non saranno raggiunti. I piani analizzati giustificano un cauto ottimismo, decisivo per il raggiungimento degli obiettivi UE 2020 un ruolo attivo del Governo per il monitoraggio dei piani degli operatori e l’uso dei fondi Strutturali Europei?
continua


Aspettando Forum PA 2014

Prendiamo impegni, troviamo soluzioni. Ecco il percorso che ci accompagnerà fino a FORUM PA 2014 (27-28 e 29 maggio) e il tema guida della manifestazione che, rifiutando i proclami generici, punta ad individuare impegni precisi e soluzioni concrete.
continua
Ecco le nostre venti sfide. Per la prossima edizione abbiamo lanciato delle sfide ai principali attori al fine di individuare soluzioni puntuali e immediatamente cantierabili su alcune aree problematiche. Ecco le nostre venti sfide: diteci cosa ne pensate, aspettiamo commenti prima di aprire la call.
continua


Articoli

Partnership pubblico private open e collaborative, quale è l’impatto? Il caso del liceo su schoolraising. Quattro studenti di Ferrara lanciano un progetto per acquistare una stampante 3D. Un'iniziativa che crea valore pubblico e sociale.
continua
Benjamin Barber: "I Sindaci dovrebbero governare il mondo". Dovremmo smetterla di parlare di Nazioni e Stati e cominciare a parlare di città: multiculturali, aperte, partecipative e capaci di interagire per risolvere i problemi quotidiani. Per un Parlamento globale dei sindaci.
continua
#ParlamentoCasadiVetro: presentata alla Camera la proposta di modifica del regolamento. Openpolis raggiunge un primo obiettivo: i Deputati firmatari si impegnano ufficialmente alla discussione nella Giunta per il regolamento.
continua


Intervista

Destinazione Italia, missione: rilanciare il Paese. Abbiamo chiesto ad Alessando Fusacchia, Consigliere del Ministro degli Affari Esteri e membro della task force, perché il Paese potrebbe cambiare rotta.
continua


Eventi

Digital Agenda for Europe, Public Services for Businesses: recipes for supporting growth. Public procurement, supporto alle imprese, riduzione degli oneri amministrativi e politiche volte allo sviluppo: questi i temi che si affrontano il 6 Febbario a Bruxelles, Belgio. Interviene Giulio Aimeri resp. internazionalizzazione FORUM PA.
continua


News dal Formez

Inclusione sociale e lavorativa delle vittime di tratta e grave sfruttamento. Online video del laboratorio a cui hanno partecipato il Presidente Carlo Flamment e il Direttore generale Marco Villani. Continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica continua


News

Digitalizzazione e Enti Locali: a che punto siamo? La Banca d'Italia pubblica la V indagine sulla modalità di erogazione dei servizi e di comunicazione con cittadini, imprese e altre istituzioni. Focus su procedure di pagamento e gestione gare d'appalto.
continua


Un catalogo per le app della PA

Chiunque può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo.

Cagliari Official App
Influenzometro - Ministero della Salute


Segnalazioni

Istat, aperto a tutti il big data contest. per saperne di più
Soluzioni ICT al servizio dello sviluppo locale: un contest a Pescara. La presentazione dei progetti si terrà 1 febbraio 2014 a partire dalle ore 09.30 presso l’Aurum. per saperne di più
Studio Legale Lisi, corso online D&L: "Ultime regole tecniche, firme elettroniche e grafometria: oltre la teoria?". Un ciclo di tre appuntamenti online (3 -10 -17 febbraio), firmati dal D&L Department. per saperne di più
Funzione Pubblica: webinar su valutazione degli impatti nei comuni. Un appuntamento, il 6 febbraio a partire dalle 14.30, per tutti gli attori principali del ciclo di gestione della performance. per saperne di più
Canada chiama Italia: occasione per i nostri giovani ricercatori. per saperne di più