Numero 311 di giovedi 16 gennaio 2014



Editoriale

Agenda digitale e programmazione europea: i conti non tornano. I soldi sono sempre pochi e gli obiettivi ambiziosi, ma stiamo parlando dell’accesso all’economia digitale e quindi di una cosa che vale un paio di punti di PIL e permetterebbe una ripresa dell’occupazione. Ho visto con particolare interesse le preoccupate reazioni di molti operatori che, leggendo il documento base per la programmazione dei fondi europei 2014-2020, hanno rilevato un’attenzione marginale alla cosiddetta Agenda Digitale...e i conti non mi tornano.
continua


Articolo

On line Guida per lo scambio dati con catalogo DATI.GOV: opportunità per le PA e la comunità openGov. Un documento work in progress, pubblicato sul portale nazionale in formato aperto per accogliere i contributi degli utenti e supportare le PA nella creazione di cataloghi.
continua
EU 2020, strategia rifiuti zero: capannori buon esempio italiano. Al Comune di Capannoni fanno sul serio, con una raccolta complessiva che cala del 5% l’anno e la differenziata all’85% l'obiettivo è vicino.
continua


Il tema di FORUM PA 2014

Prendiamo impegni, troviamo soluzioni. Presentiamo ufficialmente il percorso che ci accompagnerà fino a FORUM PA 2014 (27-28 e 29 maggio) ed il tema guida della manifestazione che, rifiutando i proclami generici, punta invece ad individuare impegni precisi e soluzioni concrete. Un programma ambizioso, che ci auguriamo di arricchire e completare soprattutto con il vostro aiuto, la vostra esperienza e la vostra partecipazione attiva.
continua


Formazione

Master in Design of People Centered Smart Cities. Promosso dal Dipartimento STF dell'Università di Roma Tor Vergata con il sostegno di FORUM PA, il Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla progettagione di città e territori smart. Iscrizioni entro il 30 gennaio 2014. continua


News dal Formez

Trasparenza comunicativa: on line il sito tematico Comunicazione Pubblica. Uno spazio web che raccoglie non solo le notizie e i materiali riguardanti il Tavolo della trasparenza, ma anche la normativa e la rassegna stampa sul tema.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica Continua


News

Istat, aperto a tutti il big data contest. continua


Un catalogo per le app della PA

Chiunque può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo.

Planner delle vaccinazioni

V.I.V.A. - Ministero Ambiente


Segnalazioni

Immobili PA, a Padova si riparte dall'efficienza energetica. Convegno organizzato dallo Studio Rödl il 23 gennaio 2014 presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano. per saperne di più
Migliora PAvia: un convegno per ripensare la nostra PA. Organizzato dal Comune di Pavia il 24 gennaio, presso il Palazzo del Broletto. Partecipa il presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi. per saperne di più
Esploriamo l'economia collaborativa: appuntamento nella Capitale. OuiShare Italia presenta il 28 gennaio presso il Cowo|360 - Coworking la OuiShare Fest 2014: il primo evento dedicato all’economia collaborativa in Europa. per saperne di più