Numero 310 di giovedi 9 gennaio 2014



Editoriale

Parte il 2014: prendiamo impegni, troviamo soluzioni. Con questo primo editoriale dell’anno prensentiamo ufficialmente il percorso che ci accompagnerà fino a FORUM PA 2014 (27-28 e 29 maggio) ed il tema guida della manifestazione che, rifiutando i proclami generici, punta invece ad individuare impegni precisi e soluzioni concrete. Un programma ambizioso, che ci auguriamo di arricchire e completare soprattutto con il vostro aiuto, la vostra esperienza e la vostra partecipazione attiva.
continua


Articolo

Comune Unico. Emergenza (e risorsa) delle piccole comunità. La fusione di piccoli comuni in realtà amministrative più grandi? Un'opportunità oltre che un'esigenza. Uno studio ci dice perché.
continua
Regione Toscana: il Dibattito Pubblico è d'obbligo. Una nuova legge introduce delle importanti novità, a cominciare dal titolo “Dibattito Pubblico regionale e promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche locali e regionali”.
continua
L’evoluzione dei documenti e della memoria nella società digitale. Il supporto fisico per produrre e preservare i nostri dati, informazioni e documenti digitali non è più necessario. Ecco come cambia il nostro modo di concepire e custodire "la memoria".
continua


News

Bologna, a scuola arriva la connessione superveloce. continua
Commissione Europea lancia progetto pilota su Open Research Data. continua
Internet gratis per tutti a Careggi. Verso lo smart hospital. Continua


Pubblicazioni

L'impresa cittadina attiva nella smart city. Le imprese in una città non fanno solo business, costituiscono il tessuto della comunità, per questo senza imprese sane che producono buon lavoro, nessuna città può essere smart. Da questa premessa è partito il percorso avviato da FORUM PA e Unioncamere.
continua
La Smart City al servizio del cittadino. I Papers di SCE 2013. Centinaia di proposte, idee innovative, racconti di esperienze. Ne nasce una pubblicazione che, pur nella sua estensione, non ne presenta che una piccola parte.
continua


News dal Formez

Trasparenza Comunicativa: oltre 1.500 spettatori per la diretta streaming del Tavolo. La trasparenza della PA e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni non rappresentano solo un valore etico, ma anche un fattore economico e un volano per la crescita della qualità del servizio pubblico. I materiali dell'evento.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica
continua


Formazione

Master in Design of People Centered Smart Cities. Promosso dal Dipartimento STF dell'Università di Roma Tor Vergata con il sostegno di FORUM PA, il Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla progettagione di città e territori smart. Iscrizioni entro il 10 gennaio 2014. continua


Un catalogo per le app della PA

Chiunque può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo.

Wi-Fi in Piemonte

NewsMM - Marina Militare


Segnalazioni

Soluzioni ICT al servizio dello sviluppo locale: un contest a Pescara. Un contest organizzato dalla Provincia di Pescara in collaborazione con Pescarainnova per ridurre il digital divide nell’area adriatica. per saperne di più
Master in Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari (MGS). Organizzato dalla Facoltà di Archiettura dell'Università La Sapienza di Roma. per saperne di più