Numero 38 di martedi 17 dicembre 2013

Focus

Pubblicati i Papers di SCE 2013: la Smart City al servizio del cittadino. La ricchezza dei contributi che sono giunti alla nostra call for papers della scorsa primavera è stata sconcertante: centinaia di proposte, idee innovative, racconti di esperienze. Ne nasce una pubblicazione che, pur nella sua estensione, non ne presenta che una piccola parte. Qui vi raccontiamo il nostro percorso.
Leggi tutto

Casi

Udine, orti urbani da Oscar. Socializzazione, solidarietà, educazione, innovazione, economia locale sostenibile, hanno reso l'esperienza udinese un modello per molte città italiane. Non a caso Udine è stata nominata “capofila nazionale” per la rete degli orti urbani di Coldiretti e Campagna Amica. Il verde urbano autogestito, in quanto bene comune, diventa occasione di socializzazione e aggregazione. L’autogestione stavolta non è protesta, ma collaborazione. Anche questa è la Smart City.
Leggi tutto

Key notes

Le verità del Civic engagement. Quale è il passaggio che lega una Smart City a una Human Smart City? Che significa avere civic intelligence? Con Douglas Schuler, ricercatore specializzato nei rapporti tra società e tecnologia, parliamo di partecipazione civica e citizen engagement.
Guarda il video

Formazione

Master in Design of People Centered Smart Cities. Promosso dal Dipartimento STF dell'Università di Roma Tor Vergata con il sostegno di FORUM PA, il Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla progettagione di città e territori smart. Iscrizioni entro il 10 gennaio 2014.
Per saperne di più

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation