Numero 36 di lunedi 2 dicembre 2013

Focus

Il peso della sharing economy in Italia. Siamo pronti a condividere? Il 13% della popolazione in Italia ha preso parte almeno una volta all’economia collaborativa. Dal 2011 ad oggi i numeri sono più che triplicati.Abbiamo chiesto a Marta Mainieri, organizzatrice della conferenza Shareitaly quanto conta questo fenomeno oggi e quanto può essere un’opportunità per start up, aziende e amministrazioni per rispondere alle sfide alle quali cui vanno incontro le nostre città.
Leggi tutto

Casi

A Malmö il primo quartiere d'Europa a impatto zero. C’è un quartiere nel Nord Europa dove i residenti vivono in perfetto equilibrio con la natura. E’ a Malmö dove il progetto di riqualificazione ambientale del porto si è trasformato in un esempio di sostenibilità al 100%, riconosciuto dall’unione Europea e difeso dai suoi residenti “sentinella”. Vento, sole e acqua producono tanta energia quanto se ne consuma. Ecco una human smart city, anzi neighborhood.
Leggi tutto

Approfondimento

Città eco-sostenibili: il passo è lento, ma la sensibilità cresce. L’obiettivo dalla completa dismissione delle illuminazioni ritenute inquinanti previsto a livello europeo è ancora lontano. Eppure cresce la sensibilità al tema dell’efficienza energetica. Illuminazione, rifiuti, acqua e energia: quali scelte in materia di eco management stanno compiendo le città?
Guarda il video

Key notes

Life 2.0: gli anziani digitali di Joensuu, Finlandia. Solo in un approccio pienamente smart la fascia più anziana della popolazione viene intesa come risorsa intorno cui progettare nuovi servizi per il welfare. Nella città di Joensuu in Finlandia il programma europeo Life 2.0 "mette in rete" gli anziani grazie anche al coinvolgimento attivo di associazioni e amministrazioni locali.
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation