Numero 35 di lunedi 25 novembre 2013

Focus

La strada verso la smart Europa di EU 2020 è tutta in salita... e il tempo stringe. Il 75% di uomini e donne tra i 20 e i 64 anni attivi nel mondo del lavoro, il 3% del PIL da investire nel settore della ricerca e sviluppo, 20 milioni di persone fuori dal rischio di povertà. Tutto questo entro il 2020. Ce la faremo? Cerchiamo di capire a che punto siamo e quale è la situazione specifica dell’Italia.
Leggi tutto

Casi

San Francisco: l'innovazione civica al Governo. Occhi aperti su San Francisco. Non è (solo) la città degli Open Data, ma quella che ha "istituzionalizzato" l'innovazione sociale, creando un ufficio comunale ad hoc e un team di otto giovani esperti per trasformare la città nella più Responsabile, Accessibile e Reattiva d’America.
Leggi tutto

Key notes

Open data per lo sviluppo e la partecipazione civica. Parla di Civic Engagement Edward Anderson, della World Bank. Rendere le informazioni e i dati liberamente disponibili e ricercabili incoraggiando il feedback, la condivisione e la responsabilità favorisce lo sviluppo e aumenta la trasparenza pubblica. Open data, Open gov e accountability sono le parole chiave per la costruzione di una Human Smart City.
Guarda il video
Il progetto UrbanAPI. Finanziato dal 7° Programma Quadro, il progetto si propone di costruire degli strumenti di supporto alla pianificazione urbana, con particolare riferimento alla identificazione dei problemi, analisi delle soluzioni possibili, consultazione, valutazione e infine decisione politica. Ce ne parla Joachim Rix, ricercatore e Vice presidente del Centro di Competenza GEO presso Fraunhofer IGD.
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation