Numero 33 di lunedi 11 novembre 2013

Focus

Anche l’open gov cambia: i nuovi scenari. Come sta evolvendo l’open government nello scenario mondiale? E quali sono i temi e gli strumenti che stanno assumendo maggior peso nei processi di creazione di fiducia e partecipazione attivati dalle istituzioni governative? Abbiamo provato a tracciare lo stato dell’arte Europeo con Salvatore Marras, che ha seguito la conferenza annuale dell’Open Government Partnership in rappresentanza dell’Italia.
Leggi tutto

Casi

Dubai inverte il paradigma: chi è smart si autofinanzia. Dopo alcuni mesi torniamo ad occuparci dell’ambito internazionale e scopriamo che ci sono progetti ambiziosi in materia Smart City che, similmente a quanto individuato in sede europea, mirano ad attrarre investimenti e “cervelli”. Mentre in Italia tra avvii incerti ci si affanna alla ricerca di finanziamenti, in Oriente e a Dubai in particolare si investe: si sa, benessere e alta qualità della vita attirano finanziatori. E’ così che la Dubai Smart City, più tecnologica che social, ha il non tanto velato tentativo di riprendersi dallo shock subìto con la crisi immobiliare del 2008.
Leggi tutto

Key notes

Come si appresta Londra a divenire Smart City. Cosa rende diversa Londra dalle altre città del Regno Unito? Questa è la prima domanda che si è posto il comitato di "saggi" di cui l’amministrazione londinese si è dotata, all’inizio del 2013, allo scopo di individuare le criticità della città e gli interventi più idonei alla loro soluzione. Joe Mitton, consigliere del sindaco di Londra, porta l’esperienza della capitale inglese. Guarda il video
Making Human Smart Cities real. Le Human Smart Cities sono quelle in cui le amministrazioni coinvolgono i cittadini, ma allo stesso tempo sono disponibili a essere coinvolte da questi. Eletto Presidente di ENoLL, Alvaro De Oliveira é responsabile per le relazioni internazionali, politica dell'innovazione ed i settori di energia e ambiente dell'European Network of Living Labs.
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation