Numero 32 di lunedi 4 novembre 2013

Focus

Il 51% del trasporto merce si farà in bicicletta? Ripensare la mobilità urbana in termini di sostenibilità significa anche valutare soluzioni non convenzionali, a esigenze storicamente legate al vivere urbano. Per alcune tipologie di merci o particolari centri urbani, ad esempio, è possibile effettuare il trasporto in bicicletta ed è uno studio europeo a dimostrarlo. Vediamo nel dettaglio il progetto Cyclelogistics.
Leggi tutto

Casi

Trento: ricerca e tecnologia citizen oriented. Nella progettazione come nell’applicazione del modello smart city appare fondamentale realizzare un rapporto sinergico tra pubblico e privato, al fine di stimolare un sistema che promuova le imprese locali. Una smart city si impegna ad innalzare il livello tecnologico generale senza disdegnare la sperimentazione, siglando partnership con società o enti di ricerca impegnati nello studio e nello sviluppo di soluzioni innovative nell’ICT. Un buon esempio italiano è la città di Trento che si presenta come polo tecnologico innovativo, ma sempre citizen oriented.
Leggi tutto

Key notes

Agenda Quito 2022: per una città socialmente innovatrice Un percorso di sette tappe, quello della capitale dell'Equador, un "work in progress" fatto insieme alle persone. Riduzione del digital divide, sviluppo delle attività produttive, creazione di un ecosistema innovatore frutto di dinamiche bottom up, riqualificazione urbana, riduzione delle disparità sociali: questi gli obiettivi, ma non parliamo solo di infrastrutture. "Quito non è ancora una smart city, ma ci siamo dati degli obiettivi".
Guarda il video
Disruptive Business Model: i servizi sono low cost Nicos Komninos ha coordinato una novantina di progetti di ricerca nell'ambito della European Innovation, ed è fermamente convinto che il modello di business più efficace sia quello che lui definisce "Disruptive Business Model". Un modello low cost che crede nell’utilizzo di open data, piattaforme open source e cloud based per erogazione di servizi di qualità, ma economicamente vantaggiosi.
Guarda il video

Leggi tutte le altre notizie

Vai agli ultimi aggiornamenti di SmartInnovation