Numero 309 di giovedi 19 dicembre 2013



Editoriale

Una poesia e un'immagine per augurarvi un buon 2014. Carissimi, augurare un Buon Natale e un anno felice di questi tempi è un azzardo. Ci provo con tutto il cuore, facendomi aiutare da un talismano. Il primo è dato dalle parole di incoraggiamento di Bertolt Brecht che ci incitano a trovare un senso alla nostra vita attraverso l’amore (ci ho messo assieme uno dei quadri di Chagall che amo di più). Vi auguro quindi un buon 2014, in cui essere semplici come colombe, ma astuti come serpenti, perché è un anno chiave e non possiamo rischiare di perdere l’occasione del cambiamento.
continua


Articolo

Non avete mai sentito parlare del settore "Civic-Tech"? Male, è il futuro del government! Sempre più diffuse le aziende, le organizzazioni non-profit e i progetti comunitari che utilizzano la tecnologia per migliorare la vita delle persone. Un recente rapporto descrive questo settore in crescita esponenziale.
continua
Conservazione dei documenti: le anticipazioni sulle nuove Regole Tecniche. Le nuove regole tecniche firmate dal ministro D’Alia, introducono una serie di novità sia terminologiche che operative per tutte le amministrazioni ed i privati coinvolti. Facciamo il punto con Sarah Ungaro e Simonetta Zingarelli.
continua
Istat, PMI ad alta velocità solo tre su dieci. L'Istat misura ogni anno la diffusione e il grado di utilizzo delle tecnologie informatiche nelle imprese italiane, l’impatto delle nuove tecnologie nei rapporti con altri soggetti e il commercio elettronico. Il quadro non è esaltante.
continua


Pubblicazioni

L'impresa cittadina attiva nella smart city. Le imprese in una città non fanno solo business, costituiscono il tessuto della comunità, per questo senza imprese sane che producono buon lavoro, nessuna città può essere smart. Da questa premessa è partito il percorso avviato da FORUM PA e Unioncamere.
continua
La Smart City al servizio del cittadino. I Papers di SCE 2013. Centinaia di proposte, idee innovative, racconti di esperienze. Ne nasce una pubblicazione che, pur nella sua estensione, non ne presenta che una piccola parte.
continua


News dal Formez

La riforma della PA: trasparenza come criterio guida di comunicazione. Per poter diffondere la cultura della trasparenza è importante che la politica in primis recuperi la credibilità e la fiducia dei cittadini. Ecco la sintesi dell'evento.
continua
Regione Siciliana: consultazione pubblica online sulla riforma degli enti locali.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica
continua


Formazione

Master in Design of People Centered Smart Cities. Promosso dal Dipartimento STF dell'Università di Roma Tor Vergata con il sostegno di FORUM PA, il Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla progettagione di città e territori smart. Iscrizioni entro il 10 gennaio 2014. continua


Un catalogo per le app della PA

Chiunque può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo.

Careggi Smart Hospital

Demanio Magazine


Segnalazioni

Acquistare green conviene: al via i weekend di CompraVerde. Partono i Weekend CompraVerde, un ciclo di appuntamenti di animazione territoriale sulle tematiche del GPP, organizzati nell'ambito del Progetto “Compra Verde”, che coinvolge le Province Sarde e gli Ecosportelli GPP. per saperne di più
Master in Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari (MGS). Organizzato dalla Facoltà di Archiettura dell'Università La Sapienza di Roma. per saperne di più