Numero 308 di giovedi 12 dicembre 2013



Editoriale

Forconi? "Qu'ils mangent de la brioche!". E’ la frase che si attribuisce a Maria Antonietta quando le annunciarono, appena prima della rivoluzione, una rivolta con i forconi di un popolo che non aveva più pane. Il rischio che la politica risponda completamente fuori tono alla protesta di piazza esisteva allora ed esiste ora quando alla rabbia disperata la risposta arriva incomprensibile e distorta.
continua


PA Digitale

EU: Open Data, l'Italia in azione. Presentato il Piano d’azione sugli Open Data del Governo Italiano, primo passo di un accordo in sede europea tra i paesi membri del G8. Lo si può consultare on line e in attesa che venga sottoposto alla consultazione pubblica, illustriamo gli impegni assunti dal nostro paese per i prossimi anni in materia di Open Data.
continua


Intervista

Open data: il Comune ha un hacker per amico. Una bella storia quella che ha per protagonisti alcuni piccoli/medi comuni della Romagna, attivismo civico ed open data. E' possibile introdurre innovazione reale in una amministrazione senza bisogno di grandi investimenti, ma solo con una buona dose competenza e capacità di coinvolgimento… ah sì e con la “rete” ovviamente.
continua


Smart City

Siamo a corto di risorse? C’è un Secondo Welfare che avanza. Da tempo si parla di crisi del welfare-state dovuta alla difficoltà dello Stato di rispondere ai bisogni crescenti e diversificati dei cittadini. Il Secondo Welfare è la risposta a questa crisi perché è un terreno fertile di sperimentazione. Nei giorni scorsi è stato presentato il Primo Rapporto sul Secondo Welfare in Italia. Vediamo insieme i punti salienti.
continua
Master in Design of People Centered Smart Cities. Promosso dal Dipartimento STF dell'Università di Roma Tor Vergata con il sostegno di FORUM PA, il Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla progettagione di città e territori smart. Iscrizioni entro il 10 gennaio 2014. per saperne di più


Formazione

Roma, la Provincia e Futuro@lfemminile insieme per l'informatica insegnata alle donne. Presentata la terza edizione dei corsi gratuiti di informatica di base, riservati alle donne romane. C'è tempo fino al 22 gennaio 2014 per iscriversi.
continua


News dal Formez

Dipartimento Funzione Pubblica: premiati i giovani vincitori di "Metti a fuoco la corruzione". Il 9 dicembre a Palazzo Vidoni il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Antonio Naddeo ha aperto i lavori della "Giornata internazionale contro la corruzione" premiando per le nuove generazioni.
continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica


News

PA, Fattura elettronica: parte la fase sperimentale. A partire dal 6 Dicembre le pubbliche amministrazioni che decidono di aderire al Sistema di Interscambio (SdI) possono iniziare a ricevere le fatture in formato elettronico.
continua
Sviluppo Urbano: ora un network di ricerca italiano. Nasce un nuovo network di ricerca italiano tutto incentrato sullo sviluppo urbano sostenibile. Il debutto ufficiale è avvenuto nei giorni scorsi in occasione del workshop nazionale di Urban Europe Research Alliance (UERA) che si è tenuto all’ENEA.
continua
AGID, CNEL e Corte dei conti per la riduzione dei data center. In pochi mesi AGID, CNEL e Corte dei conti sono passate dal disegno alle fasi attuative di un progetto che si inquadra nel contesto di una delle principali linee d’azione indicate dall’ Agenzia stessa: la drastica riduzione dei data center della PA.
continua
PA, Piano Garanzia Giovani: un contest per spot e grafica. Parte la gara web per ideare spot e linea grafica per la campagna di comunicazione integrata che accompagnerà l'attuazione del Piano Italiano per la Garanzia Giovani, il cui avvio è previsto per Gennaio 2014. C'è tempo fino al 22 Gennaio 2014 per inviare i propri contributi.
continua


On line gli Atti

Convegno, Poste: "Il Turismo per lo sviluppo dei territori e l'internazionalizzazione delle imprese".
Convegno, Funzione Pubblica: Fondi UE, capacità amministrativa e performance management.


Un catalogo per le app della PA

Chiunque può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo.

ARPAT

Firenze Turismo


Segnalazioni

Torna lo "Startup weekend": è tempo di innovazione sociale. Al via a Napoli, presso CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est, la terza edizione dello Start up for social change. Dal 13 al 15 dicembre. per saperne di più
Smart city and Smart Community. La tecnologia a servizio dei sogni e dei bisogni dei cittadini. La Fondazione CUOA organizza a Altavilla Vicentina il 17 Dicembre il convegno “Smart city and Smart Community”. Partecipa di Direttore generale di FORUM PA Gianni Dominici. per saperne di più
La PA da oggi si vede in diretta streaming. "La PA che si vede", la piattaforma video di Formez PA - Linea Amica, lancia un nuovo servizio di dirette streaming, per seguire a distanza gli eventi centrali del mondo della Pubblica Amministrazione. per saperne di più
Master in Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari (MGS). Organizzato dalla Facoltà di Archiettura dell'Università La Sapienza di Roma. per saperne di più