Numero 303 di mercoledi 6 novembre 2013



Editoriale

La lotta fra poveri del pubblico impiego. Il decreto legge 101/2013 (il cosiddetto “decreto D’Alia”), relativo alla razionalizzazione della PA è stato convertito ed è ormai legge dello Stato. Di questo complesso e tormentato provvedimento mi interessa qui parlare della vexata quaestio che ruota intorno ai precari nel pubblico impiego. Premesso che a mio parere il Decreto legge 101 mi sembra un buon compromesso, probabilmente il migliore possibile oggi e dettato da sano buon senso, esso non può che mettere in evidenza un conflitto di fondo che sarà bene chiarire e su cui è necessario farsi un’idea. continua


Eventi

Digital Government Summit 2013: attuare l'agenda digitale. Innovazione, sviluppo, democrazia. I prossimi 12 e 13 novembre ASTRID, FORUM PA e THINK! organizzano a Roma in collaborazione con The Innovation Group il Digital Government Summit 2013. Un incontro che non vuole occuparsi semplicemente del "cosa fare" rispetto all’Agenda Digitale, ma piuttosto del "come fare", ossia di quel processo di policy design che trasforma un obiettivo in una politica con indicazioni precise delle modalità, delle fasi, dei responsabili, dei tempi, delle risorse, delle metriche di controllo dei risultati. Consula il programma ed iscriviti
Il Turismo per lo sviluppo dei territori e l'internazionalizzazione delle imprese. Se ogni turista si trasformasse da consumatore occasionale a consumatore "nel tempo" i vantaggi per la nostra economia sarebbero notevoli. Il 4 dicembre a Roma FORUM PA e Poste Italiane propongono una giornata di riflessione e confronto, su come riuscire a trasformare il turismo in un vero e proprio "settore industriale". Sarà questa la sfida che il Paese dovrà affrontare nel prossimo futuro. continua


Smart City

E' on line la graduatoria dei progetti partecipanti al bando Smart Cities & Communities. Il MIUR pubblica il decreto di approvazione della valutazione tecnico-scientifica dei progetti presentati nell'ambito del Bando Smart Cities & Communities del luglio 2012. Ecco le schede dei 32 progetti con il punteggio più alto. continua


Pa digitale

Un Protocollo per migliorare il rapporto cittadino-PA. Coordinare e standardizzare le modalità di interazione telematiche tra le Pubbliche Amministrazioni, così da permettere ai cittadini di usufruire dei servizi della PA in maniera sempre più semplice e immediata. Ecco in sintesi l’obiettivo del protocollo di intesa siglato un mese fa dal Ministro D’Alia con la Gazzetta Amministrativa. Ce ne parla Simonetta Zingarelli in questo articolo realizzato nell’ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi. continua
Nasce ANORC Professioni: l’importanza della formazione per i nuovi mestieri digitali. A nulla serve avere strumenti all'avanguardia come quelli decritti dall'Agenda Digitale, se mancano, poi, le competenze per utilizzarli correttamente. Ne parliamo con l’avv. Andrea Lisi, Vice Presidente della nuova associazione ANORC Professioni, nata con l’obiettivo di dare tutela, promozione e riconoscimento alle professioni del Responsabile della conservazione digitale dei documenti e del Responsabile del trattamento dei dati personali. continua


Social PA

Le PA su Facebook: ancora poche e malandate. Torniamo ad occuparci della ricerca FacebookPA, curata da Giovanni Arata, che indaga annualmente l’orizzonte social delle amministrazioni locali e regionali italiane, focalizzandosi sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. Poche le novità rispetto all’anno scorso: le PA su Facebook sono poche e – con le dovute eccezioni – ancora poco consapevoli del mezzo o addirittura dormienti. Non mancano però i campioni continua


News dal Formez

Il Decreto PA è legge: novità su precari, concorsi e auto blu. Presentato il 31 ottobre il Decreto sulla Pubblica Amministrazione. Le novità più rilevanti riguardano i lavoratori precari del settore pubblico, i concorsi e le auto blu. Ecco una breve sintesi. continua
Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica


E' successo a #sce2013

La LivingCity, ecosistema complesso di elementi interdipendenti. Non scegliamo un'auto elettrica solo per spostarci, ma perché non inquina e possiamo fare questo perchè alle 4 dimensioni storiche della città (infrastrutture, cittadini, luoghi di socializzazione, politica delle cose) se ne è aggiunta una quinta: "l'Ubiquitous". L’istantaneità della comunicazione crea spazi trasversali con una metrica di distanza zero in cui gli oggetti non esistono più solo per l'uso sociale. il Keynote di Carlos Moreno Senior Professor alla Universitè d'Evry a #sce2013 guarda il Keynote


Un catalogo per le app della PA

Il "catalogo" delle app della PA di FORUM PA si allarga sempre più anche grazie alla partecipazione di tutta la nostra community. Chiunque di voi può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo.
UniUd

Parla ARPAL


Segnalazioni

FORUM TELECONTROLLO. Il 7 novembre a Bologna la seconda giornata del FORUM del Telecontrollo ospiterà la tavola rotonda: "Confronto tra industria e territorio: la ricerca di un modello di business sostenibile per l’evoluzione verso la smart community", che vedrrà tra gli altri la partecipazione di Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FORUM PA. per saperne di più ed iscriversi
Corso on line su "Trasparenza e anticorruzione". Sono aperte le iscrizioni gratuite al Corso on line sul tema "Trasparenza e anticorruzione", che approfondisce le nuove leggi per la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, la riforma dei reati contro la PA e gli adempimenti amministrativi correlati. Il corso, gratuito e totalmente on line, è stato ideato da CSI Piemonte e Formez, in collaborazione con Università degli Studi Torino e ANCI Piemonte. per saperne di più ed iscriversi
OMAT 2013. Il 13 e il 14 novembre a Roma si terrà la prossima edizione di OMAT, l’evento dedicato alla gestione dei contenuti digitali e dei processi aziendali. Le due giornate di lavoro saranno strutturate in sessioni di conferenza e laboratori, il tutto accompagnato da un'area espositiva. per saperne di più ed iscriversi
EMC Forum 2013: Lead Your Transformation. Il 14 novembre EMC Forum a Milano sarà un'occasione da non perdere per approfondire le nuove soluzioni che consentono di guidare la trasformazione IT di aziende e organizzazioni. per saperne di più ed iscriversi
Corso di Open Source Intelligence e investigazioni digitali. L'Associazione di Giornalismo Investigativo organizza una full immersion di ricerca delle informazioni su internet con software speciali nella sede di Roma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre. I corsi si possono svolgere anche in videoconferenza e i materiali didattici del corso, inclusa la registrazione video delle lezioni, saranno messi a disposizione attraverso piattaforma di e-learning. PER GLI ISCRITTI ALLA MAILING LIST DI FORUM PA E' PREVISTO UNO SCONTO DEL 15% per saperne di più e conoscere i costi del corso
Webinar D&L Department su comunicazioni telematiche e PA. Il Digital & Law Department organizza per il 18 novembre il webinar "Comunicazioni telematiche e PA: istruzioni per l’uso", di cui sarà docente l'avv. Andrea Lisi (Coordinatore D&L e Presidente ANORC). Il corso ha lo scopo di fornire a chi lavora nella PA o in relazione con essa tutte le indicazioni essenziali per svolgere correttamente le comunicazioni telematiche, come richiesto dalla normativa vigente. per saperne di più ed iscriversi
Workshop ARCEA: la continuità operativa nelle PA. Il 26 e il 27 novembre 2013 ARCEA (Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura) organizza un Corso di Formazione/workshop finalizzato a favorire un’occasione di scambio di competenze e conoscenze in un settore particolarmente delicato, come è quello della continuità operativa dal punto di vista amministrativo, tecnico e giuridico. per saperne di più
I tutorial di MiglioraPA: 4 indagini di Customer Satisfaction. On line 4 tutorial multimediali a disposizione delle Amministrazioni interessate ad azioni di Customer Satisfaction Management. I tutorial offrono indicazioni puntuali e suggerimenti pratici sull'utiilizzo di strumenti operativi, nonchè approfondimenti relativi a 4 servizi diversi, per completare un intero percorso di CS dall'analisi del processo al piano di miglioramento. continua
Master in Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari (MGS). La Facoltà di Archiettura dell'Università La Sapienza di Roma presenta l'11^ edizione del master che intende rispondere alla
sempre più crescente domanda di formazione, aggiornamento e specializzazione di nuove figure professionali dedicate al management dei servizi per i patrimoni immobiliari e urbani, proveniente da enti pubblici e privati e da imprese operanti nel campo dei servizi di manutenzione, gestione e valorizzazione di beni immobiliari e urbani. per saperne di più