Numero 286 di mercoledi 12 giugno 2013



Visioni

La democrazia continua secondo Stefano Rodotà. "Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno mutato i luoghi e i tempi della democrazia". In questa intervista, realizzata a FORUM PA 2013, Stefano Rodotà, Ordinario di Diritto Civile all'Università "La Sapienza di Roma" e autore del saggio "Tecnopolitica", ci accompagna negli affascinanti - e non sempre semplici - scenari della democrazia continua, che disegnano la nostra contemporaneità. continua


Democrazia continua

Lo speech di Stefano Rodotà a FORUM PA 2013. Su innovatv.it è disponibile il video dell'intervento di Stefano Rodotà a FORUM PA 2013, al convegno:“Democrazia continua. Le tecnologie per la politica ampliano i confini della democrazia rappresentativa ed aprono nuove opportunità di partecipazione democratica”. guarda il video
On line gli atti del convegno a FORUM PA 2013. Da Rodotà a Lanzillotta, tanti gli interventi nel convegno in cui è stata presentata al ricerca "I media civici in ambito parlamentare: strumenti disponibili e possibili scenari d'uso" realizzata da Fondazione Ahref in collaborazione con il Servizio Informatica del Senato. consulta gli atti del convegno


PA digitale

Documenti originali analogici unici tutti dematerializzabili? Un primo commento al DPCM 21 marzo 2013. Lo scorso 6 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 21 marzo 2013, con il quale il Legislatore è finalmente intervenuto sulla questione dei documenti analogici originali unici che aveva sollevato non poche perplessità, soprattutto riguardo alla loro esatta individuazione. Il commento di Sarah Ungaro, del Digital & Law Department - Studio Legale Lisi. continua
L'innovazione della PA: la visione di IBM. Per IBM l’innovazione della PA resta oggi uno dei tasselli più importanti per il recupero di efficienza del Paese e l’Information Technology rappresenta la leva del cambiamento e il fattore abilitante della trasformazione. In otto interviste, la visione di IBM che ha partecipato alla XXIV edizione di FORUM PA. continua
FORUM PA 2013: cosa è emerso dai Tavoli di lavoro sulla PA digitale. A FORUM PA 2013 un ristretto numero di executive pubblici delle amministrazioni centrali e locali si è riunito per ragionare sui temi fondamentali per la realizzazione della PA digitale nel nostro Paese. La sicurezza dei dati nel processo di digitalizzazione della PA; le opportunità aperte dalla diffusione del mobile per la fruizione dei servizi; la razionalizzazione della spesa pubblica; il CAD per la dematerializzazione, questi i temi al centro dei quattro tavoli di lavoro che sono stati realizzati da FORUM PA in collaborazione con aziende di primo piano nel settore ICT: CA Technologies, Citrix, SAS, Telecom. per saperne di più e scaricare i report dei tavoli


Atti on line

Guida pratica alla realizzazione di un’indagine di Customer Satisfaction Approcci diversi per obiettivi diversi. Sono disponibili on line i materiali e la registrazione video del webinar del 10 giugno organizzato nell’ambito della II^ fase del Progetto ‘MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction e alla diffusione degli strumenti di customer satisfaction management nelle regioni obiettivo convergenza. consulta gli atti del webinar


News

Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani: cosa è emerso dalle Officine a FORUM PA 2013
L'associazione Stati Generali dell'Innovazione scrive al neo-sindaco della Capitale. FORUM PA è tra i primi firmatari


News da Formez PA

Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica


Un catalogo per le app della PA

Le app per smartphone hanno modificato il modo in cui l’utente fruisce di internet e anche la PA ha cominciato a sperimentarle. Ma quali sono le esperienze già avviate? Per tracciare un quadro delle app della PA stiamo creando un “catalogo” e contiamo sulla partecipazione di tutta la nostra community per alimentarlo e tenerlo aggiornato. Chiunque di voi può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo.
Maranello e dintorni
Mi AppliCO - Comune di Como


Segnalazioni

Una pubblica amministrazione che funziona per la crescita del Paese. Il libro "Una pubblica amministrazione che funziona per la crescita del Paese. Cultura, strumenti e condizioni per un reale cambiamento", di Elena Zuffada, Professore Ordinario di Economia aziendale - Università Cattolica del Sacro Cuore edito da Vita e Pensiero presenta diversi spunti di interesse. Qui una recensione del volume. per saperne di più
Gestione digitale dei documenti fiscali, bancari - assicurativi e sanitari: i nuovi moduli del Master ANORC Inizieranno a breve a Milano i prossimi due moduli del Master Course ANORC "Gestione e conservazione digitale dei documenti. Il responsabile della conservazione sostitutiva: ruoli, funzioni, strategie", dedicati rispettivamente alla gestione digitale della documentazione fiscale- bancaria-assicurativa (19 e 20 giugno) e sanitaria (26 e 27 giugno). per informazioni sui costi e le modalità di partecipazione
"Cambiamenti climatici e resilienza urbana": ICCG premia le migliori pratiche e idee. L'International Center for Climate Governance (ICCG), nell'ambito dell'osservatorio Best Climate Practices (BCP), invita a presentare proposte innovative sul tema “Cambiamenti Climatici e Resilienza Urbana. Come preparare le nostre città a rispondere ai cambiamenti climatici e alle sfide collegate”. La scadenza è il 21 giugno 2013 per saperne di più
Mercato elettronico della PA e fatturazione elettronica per PA e aziende: a luglio due nuovi corsi D&L. Si svolgeranno il 10 e 11 luglio a Roma i prossimi due appuntamenti formativi del Digital & Law Department, volti a dare una preparazione completa ,aggiornata alle ultime novità normative, su “Il mercato elettronico nella PA” (Roma - 10 luglio) e la “Fatturazione elettronica: novità normative e principi di base per PA e aziende”. Roma - 11 luglio. per informazioni sui costi e le modalità di partecipazione
I prossimi appuntamenti on line del progetto Migliora PA. Con il primo webinar dello scorso 10 giugno hanno preso il via le attività della seconda fase del progetto Migliora PA. Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti: 27 giugno MiglioraPA.IT: percorsi guidati verso la customer satisfaction - 4 luglio Guida pratica all’utilizzo degli strumenti: Limesurvey- 11 luglio Indagine di CS: impostare le campagne di promozione e comunicazione dei risultati. Guida pratica. per saperne di più


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