Primavera fredda, ma FORUM PA caldo! In netto contrasto con la temperatura metereologica, che ci ha fatto vivere un autunno a fine maggio, questo FORUM PA 2013 è stato uno dei più caldi che possiamo annoverare nella nostra lunga storia. Si dimostro così ancora una volta che quando si mettono insieme, con una ricetta sempre da reinventare, belle persone, buone idee e volontà di non arrendersi ne viene fuori una cosa bella e utile. Ma andiamo con ordine e guardiamole una a una le dieci mosse (più una) con cui FORUM PA ha superato con successo anche questa ennesima sfida.
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Al via l’obbligo di fatturazione elettronica alle Pubbliche Amministrazioni. Il 22 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze in tema di fatturazione elettronica per le amministrazioni pubbliche che entrerà in vigore il 6 giugno. Nell'ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi presentiamo un articolo che fa il punto sul lungo iter del quadro normativo relativo all'obbligo di fatturazione elettronica alle PA, iniziato nel lontano dicembre 2007.
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L’adozione delle ICT nella PA locale. L'ufficio dedicato all'ICT è ormai una realtà in gran parte delle amministrazioni locali, perlomeno in quelle più grandi, se si considera che è presente in tutte le regioni e province autonome e in 80 comuni sui 100 con più di 60 mila abitanti. I dati sono meno eclatanti se si analizzano i comuni più piccoli (fino a 5000 abitanti) dove il rapporto passa a 6 ogni 100. Ecco i dati dalla nuova indagine biennale dell'Istat.
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Guida pratica alla realizzazione di un'indagine di Customer Satisfaction. Approcci diversi per obiettivi diversi. Il prossimo
10 giugno dalle 12,00 alle 13,30 appuntamento con il webinar (semin ario on line) organizzato nell'ambito della II^ fase del
Progetto MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati. Tre esempi concreti di come si realizza la rilevazione della siddisfazione dell'utenza nella pa.
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Economia digitale e smart city: un’opportunità di mercato per le aziende francesi e italiane. L'
11 maggio a Milano la Camera di Commercio Francese in Italia – in collaborazione con l’Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali e la Camera di Commercio di Milano – organizza un seminario dedicato alle strategie congiunte per l’accelerazione dell’innovazione digitale nelle città quale fattore strategico per la competitività dei territori. Agli incontri B2B partecipa Francesca
Pezzi, Responsabile Commerciale di SMART City Exhibition 2013
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Più europei, più cittadini: il Formez ospita il centro Europe Direct Roma. Il 30 maggio a FORUM PA 2013, Carlo Flamment, Presidente di Formez PA e Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, hanno firmato il protocollo di collaborazione per l’avvio dell’attività dello Europe Direct Roma, un servizio di informazione sulle attività dell’Unione Europea, aperto a tutti i cittadini.
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Il notiziario radiofonico settimanale di Radio PA Amica
Smart City: un Osservatorio per Roma Capitale Il 29 maggio scorso è stato presentato a Roma un Osservatorio sulle Smart Cities istituito dalla Società Geografica Italiana, insieme a Roma Capitale e Zètema. Del Comitato scientifico, coordinato da Dott. Luigi Mundula, fa parte anche Gianni Dominici, Direttore generale di FORUM PA.
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On line il manuale "Il ciclo della performance nei comuni". Il manuale raccoglie i risultati di un importante percorso di selezione, analisi e valorizzazione di esperienze compiute da numerose amministrazioni comunali coinvolte nel progetto Valutazione delle performance. L'e-book è scaricabile (gratuitamente) su qualitapa.gov.it.
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Modena IMAGINE Seminar. Modena partecipa al Progetto Europeo IMAGINE che elabora visioni e strategie per una città sostenibile al 2050. L'obiettivo è affrontare queste sfide tramite scambi interregionali di conoscenza ed esperienza, consentendo alle città di esaminare e valutare la propria strategia di transizione e di elaborare una roadmap locale per l'energia al2050 all'impegno degli attori locali. Dal
5 al 7 giugno .
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Gestione e conservazione digitale dei documenti. Il responsabile della conservazione sostitutiva. Come affrontare senza timori le procedure di conservazione digitale? ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti) organizza a giugno a Milano la nuova edizione del suo Master Course “Gestione e conservazione digitale dei documenti. Il responsabile della conservazione sostitutiva: ruoli, funzioni, strategie”: un percorso formativo del tutto rinnovato, suddiviso in 3 moduli (frequentabili separatamente).
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