Numero 219 di mercoledi 18 aprile 2012



Editoriale

Agenda Digitale: è l’ora della partecipazione. Si è aperta la consultazione pubblica per le azioni di Agenda Digitale. E’ la prima volta che viene sottoposta a consultazione una politica pubblica di una tale rilevanza ed ampiezza e non possiamo che rallegrarcene. Dall’11 aprile al 15 maggio sarà possibile intervenire compilando un questionario (forse un po’ rigido), esprimendo giudizi e priorità rispetto a ciascun obiettivo e a ciascuna azione delle sei aree tematiche (per ciascuna tra l’altro avremo a FORUM PA un seminario di approfondimento diretto dallo stesso coordinatore del tavolo di lavoro) e, soprattutto, indicare ostacoli e proporre correttivi e esprimere proposte e idee nuove, anche articolate. Sono ottimista rispetto alla partecipazione, perché c’è grande attenzione e attesa, ma sarei anche più ottimista se avessi trovato sul sito dell’agenda digitale o nei documenti ufficiali risposta ad alcune domande che mi sembrano prioritarie. continua


FORUM PA 2012

Sarà il premier Mario Monti ad inaugurare FORUM PA 2012. Ecco alcune delle principali novità di questa edizione. Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, inaugurerà mercoledì 16 maggio la XXIII edizione di FORUM PA. Un’edizione che si propone con un tema guida forte: “Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell’Open Government” e con un proposito ambizioso: costituire il più grande evento formativo per la PA centrale e locale e per le aziende che per essa lavorano. Scopriamo insieme tutte le novità di questa edizione. iscriviti on line


Webinars Speciale Open Gov

IL CITTADINO 2.0, OPPORTUNITÀ E SFIDE - Webinar con Lee Rainie. Che ruolo ha oggi internet nella vita delle persone? Cosa significa, al di là delle formule e dei luoghi comuni, essere un “cittadino 2.0”? Ce ne parlerà, dati alla mano, Lee Rainie, Direttore del Pew Research Center’s Internet & American Life Project, il 20 aprile, dalle ore 12,30 alle 14,00, nel webinar organizzato da FORUM PA in collaborazione con l'Ambasciata USA a Roma e condotto dal Direttore Generale di FORUM PA Gianni Dominici. per saperne di più ed iscriversi


Passepartout

Enti inutili? L’esempio dal Texas, un "azzardo" forse da prendere in considerazione. Ulteriori e piccoli spunti di riflessione dopo il nostro webinar dello scorso venerdì 13 aprile, durante il quale si è parlato anche del "Sunset Advisory Commission", organismo in vigore nel Texas dal 1977 preposto alla valutazione ed eventuale soppressione degli enti federali che si sono dimostrati inutili. Parametri di valutazione e aspettativa di vita ridotta se non si dimostrano risultati positivi e concreti a fronte dell'eternità di certe nostre istituzioni... continua


Pubblicazione

La carica delle 101 - Idee per una PA migliore. E' on line la prima pubblicazione di FORUM PA in formato ebook! In questo libro presentiamo una selezione delle oltre 200 proposte arrivate al nostro contest "La tua idea per una PA migliore" lanciato nel settembre scorso. vai alla pubblicazione


Tutto su FORUM PA 2012

Tutto sulla prossima edizione dal 16 al 19 maggio alla Fiera di Roma

ACCREDITATI
Dove, come e quando
Come arrivare
Il programma dei convegni
Il catalogo degli espositori
I premi le buone prassi e le iniziative
Investire a FORUM PA 2012

10X10 Storie di qualità: ancora una settimana per proporre la propria storia
Al via la nuova edizione del premio "A scuola di innovazione"
Guida Visitatore a FORUM PA 2012
FORUM PA 2012: la più grande occasione di aggiornamento e formazione gratuita per la PA
Parlare a FORUM PA 2012


Webinars

Misurazione, valutazione, miglioramento: l’utilizzo del sistema emoticon all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. Le indagini di customer satisfaction sono indispensabili se si vuole conoscere con attendibilità il grado di soddisfazione dell’utenza e il valore percepito dell’offerta di servizio erogata. Con questo webinar in programma il 23 aprile, dalle ore 12,30 alle 14,00, si apre una riflessione che riparte dal discorso della qualità dei servizi per l’innovazione e la modernizzazione della pubblica amministrazione. Ci si propone un approfondimento sullo strumento di Mettiamoci la Faccia, rivedendo la punteggiatura dei rapporti tra amministrazioni e cittadini, alla luce del potenziale contributo espresso da questi ultimi nei confronti della sfera del management e della cosa pubblica. per saperne di più ed iscriversi


Eventi

La domanda pubblica come leva per l’innovazione. Giovedì 17 maggio a Bari l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione economica in collaborazione con FORUM PA organizzano il Convegno di presentazione dei risultati del Progetto Sostegno alle Politiche di ricerca e innovazione delle Regioni. per saperne di più ed iscriversi


Pa digitale

Il decreto semplificazioni e le modifiche al CAD: dal 2014 la comunicazione tra cittadini e PA sarà solo telematica. Nell’ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi presentiamo l’articolo di Sarah Ungaro che fa il punto delle scadenze in tema di digitalizzazione fissate dalla legge di Conversione al Decreto Semplifica Italia (che va a modificare il Codice della PA Digitale) per le amministrazioni centrali e locali. Posta elettronica certificata, firma digitale, pagamenti elettronici, sanità digitale e agenda digitale: occorre farsi trovare pronti alla scadenza del gennaio 2014. continua


Open Government

I digital divide fra la PA di oggi e quella 2.0. Dopo quello sugli open data e quello sul G-cloud, pubblichiamo il terzo e ultimo focus curato da Marco Fioretti che affronta questa volta il tema del digital divide, anzi dei “divari digitali”…espressione non a caso utilizzata al plurale. Diversi sono infatti - sottolinea Fioretti - i fattori che ancora separano la PA di oggi da una sua auspicale “versione 2.0”. Non ultimi, fattori tutti interni alla PA, che possono, anzi devono, essere affrontati senza necessariamente aspettare che la banda larga copra il cento per cento del territorio o che tutti i cittadini scoprano il vero potenziale di Internet. Una riflessione che apre la strada a molti dei temi che verranno affrontati nel corso della prossima edizione di FORUM PA.


Riforma della PA

Sviluppare un sistema informativo coerente con le esigenze di misurazione e valutazione della performance dei Comuni. A FORUM PA 2012, Il Dipartimento della Funzione Pubblica dedica un’intera Giornata al Performance management nei Comuni (sessione mattutina e sessione pomeridiana) per favorire nei Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza l’implementazione di sistemi di pianificazione, misurazione e valutazione dei risultati. In questo articolo - che riceviamo e con piacere pubblichiamo - Greta Nasi dell'Università Bocconi introduce i lavori del 17 maggio. continua


Atti on line

OPEN GOVERNMENT MADE IN USA. Venerdì 13 aprile si è svolto il webinar dedicato al racconto di due giovani politici italiani che hanno vissuto un'esperienza di studio negli Stati Uniti - organizzato in collaborazioen con l'ambasciata americana - per conoscere e le strategie USA di Open Government e supporto all’Innovazione. Sul sito sono disponibili le slide presentate da Manes Bernardini e Patrizio Mecacci e la registrazione integrale del seminario. vai agli atti
Italian Digital Agenda Annual Forum - on line i video dell'evento. Mercoledì 11 aprile si è tenuto a Roma il primo “Italian Digital Agenda Annual Forum” organizzato da Confindustria Digitale, in collaborazione con FORUM PA. Sono on line le registrazioni video degli interventi. vai ai video


Smart Cities

Quali Smart Cities per il SUD? Dicci la tua idea nel nuovo contest on line. FORUM PA e la rivista Il SUD lanciano il contest “Quali Smart Cities per il SUD?”, che rimarrà aperto fino al 31 maggio 2012. L’occasione è stata offerta dal bando del MIUR “Avviso per presentazione idee progettuali: smart cities and communities and social innovation” dedicato a cittadini, imprese e centri di ricerca delle quattro Regioni ad Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Il bando stanzia 200 milioni di euro per le Smart Cities. Obiettivo del contest è far emergere le reali esigenze, bisogni e aspettative che provengono dal territorio. continua


Catalogo delle APP per la PA

Le app per smartphone hanno modificato il modo in cui l’utente fruisce di internet e anche la PA ha cominciato a sperimentarle. Ma quali sono le esperienze già avviate? Per tracciare un quadro delle app della PA stiamo creando un “catalogo” e contiamo sulla partecipazione di tutta la nostra community per alimentarlo e tenerlo aggiornato. Chiunque di voi può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo. vai al form
iMedCertificati FIMMG
iSartiglia
Obiettivo Orientamento


Social PA

Social pubblica amministrazione. Questo social magazine è dedicato ai temi della pubblica amministrazione 2.0, e all'utilizzo dei social network nel rapporto tra PA e cittadini. Chiunque voglia proporre un articolo o un contenuto, può farlo utilizzando twitter con l'hashtag #socialpa. GRAZIE! per leggere e contribuire


Segnalazioni

"Innovation in the public sector and the development of e-services". Il 19 e 20 aprile ad Urbino si svolgerà la prima conferenza internazionale EIBURS-TAIPS su:"Innovation in the public sector and the development of e-services". L'incontro promosso dall'Università di urbino e dal progetto Europeo TAIPS intende approfondire la discussione sul cambiamento del ruolo del settore pubblico nella diffusione della cultura del web. per saperne di più
Presidiare i social media per rendere più efficace il rapporto con i Cittadini sul web. Venerdì 20 aprile ad Altavilla Vicentina (VI) Fondazione CUOA propone una riflessione sui modelli che hanno favorito la crescita della partecipazione e della democrazia elettronica. nel corso dell'evento saranno analizzate alcune buone pratiche internazionali in tema di ascolto e di collaborazione. per saperne di più
La costruzione di un modello "smart city" per la sostenibilità delle città medie. Venerdì 20 aprile 2012 a Piacenza si parlerà della costruzione di un modello “smart city” per le aree urbane delle città medie. Il convegno è organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e dal Comune di Piacenza. E' prevista la partecipazione del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo. per saperne di più
Apps4Italy c’è tempo fino al 30 aprile per partecipare al contest! Potete ancora inviare al contest Apps4Italy le vostre proposte (idee, progetti, applicazioni e visualizzazioni) basate sull’utilizzo di dati pubblici. La scadenza del concorso, aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende, è stata posticipata al prossimo 30 aprile. Ad oggi, il montepremi è cresciuto fino a raggiungere i 45mila euro. per saperne di più
Master di II livello in Systems Engineering, 1^ edizione. E' in fase di attivazione per l’Anno Accademico 2012/2013 il Master di II livello in Systems Engineering, che sta per essere istituito presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nato dalla collaborazione tra il Dipartimento stesso, il capitolo di Roma di AFCEA, il consorzio NITEL ed il capitolo italiano di INCOSE, mira a fornire, con approccio interdisciplinare, contenuti formativi relativamente a metodologie, processi e procedure per la costruzione, l’uso e la manutenzione di sistemi complessi. La prima edizione per saperne di più
Fare innovazione sociale: un percorso di formazione. FORUM PA, insieme ad Artea Studio, Associazione Nuovo Welfare e Sportlink, ha progettato un percorso formativo per gli innovatori sociali. L’idea del catalogo nasce con un intento estremamente operativo: una tool box dell’innovazione sociale all’interno della quale è possibile trovare gli strumenti che servono per poter operare nelle diverse fasi del ciclo di vita di un’idea. per saperne di più