FORUMPA.IT AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE


Numero 208 di martedi 31 gennaio 2012



Editoriale

Quando l’efficienza è un boomerang. No, non voglio dire che l’efficienza della PA si rivolti contro chi l’ha richiesta a gran voce, questo no, ma diciamo che gli torna in mano, appunto come un boomerang, e lo inchioda alle sue responsabilità, guardandolo negli occhi e interrogandolo sulla serietà delle sue intenzioni. Mi spiego meglio: sono rimasto molto colpito da tre fatti apparentemente molto diversi che parlano tutti di un’efficienza chiamata a gran voce, ma che poi, quando è arrivata ha, diciamo così, superato le aspettative e ha rischiato di far paura agli stessi che l’avevano invocata. Prendo spunto da tre storielle: la Finanza a Cortina, i processi a Milano, i certificati a Roma. continua


Apps4Italy

C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare al contest! Ancora tre mesi di tempo per inviare al contest Apps4Italy le vostre proposte (idee, progetti, applicazioni e visualizzazioni) basate sull’utilizzo di dati pubblici. La scadenza del concorso, aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende, è stata infatti posticipata al prossimo 30 aprile. Ad oggi, il montepremi è cresciuto fino a raggiungere i 45mila euro. continua


La tua idea per una PA migliore

Le idee più interessanti dalla voce di chi le ha pensate e proposte.
Comune di Napoli, dove le idee dei dipendenti diventano realtà. “Con orgoglio, comunico che dal 27/01/2012 è partita per il Comune di Napoli la sperimentazione dello Sportello Dipendente ovvero uno spazio dedicato, accessibile dalla intranet, da cui poter scaricare busta paga, modulistica, documenti nonché richiedere chiarimenti di varia natura ad elaborazione stipendi”. Così Teresa Savarese, che partecipando al nostro contest “La tua idea per una PA migliore” aveva proposto l'idea #97 "Busta paga on line" ci da notizia che la sua idea è diventata realtà. continua


PA digitale

Fatturazione elettronica e conservatori accreditati obbligatori per tutte le PA. Sono in arrivo molte novità in tema di digitalizzazione documentale. Andrea Lisi e Luigi Foglia in questo articolo ne analizzano - nello specifico - due, che obbligheranno tutte le amministrazioni, centrali e locali a dotarsi alla svelta di sistemi digitali per la ricezione e l'emissione di fatture elettroniche e ad avvalersi delle competenze di un "conservatore" accreditato...nella speranza che le cose non cambino in corsa. continua


PA social

Piccola guida al community manager: un nuovo ruolo dentro la PA. Ecco il primo appuntamento di un ciclo di approfondimenti con cui vorremmo analizzare nel dettaglio le figure e le competenze necessarie ad un’amministrazione pubblica per gestire in modo corretto la comunicazione istituzionale “nell’epoca dei social media”. Cominciamo dal Community Manager, con il contributo di Francesca Sensini, Web Content Manager - Rete Civica del Comune di Città di Castello. continua


Agenda Digitale

L'Agenda Digitale parte dal Veneto. In attesa di un’agenda digitale nazionale le amministrazioni locali italiane cominciano a muoversi in maniera autonoma, seguendo le indicazioni che arrivano dall’Europa. Dopo la notizia della settimana scorsa dell’avvio di un percorso partecipato da parte del Comune di Bologna per definire i temi e le priorità di un’agenda cittadina, la Regione del Veneto ha concretizzato un altro elemento fondamentale della propria roadmap avviata quasi due anni fa. Focus su Banda Larga, eInclusion e Cloud Computing. continua


Customer Satisfaction Management

Quale customer satisfaction per i Comuni Italiani? Manila Marcuccio, professore a Contratto in Public Management LUISS G. Carli, ha concluso nei giorni scorsi un’indagine volta a rilevare il grado di diffusione delle pratiche di CS in 33 Comuni italiani del Nord, Centro e Sud (tutti con un reddito medio pro-capite compreso tra 19.000 e 21.000 euro) nonché l'efficacia e la pervasità delle stesse in termini di miglioramento delle performance complessive di Ente. In questo interessante contributo traccia per noi una sintesi dei risultati, mentre il testo integrale del lavoro è disponibile in pdf. “Sui 33 enti comunali analizzati risulta che solo 14 comuni dispongono nel sito web di indagini di CS…” continua
Customer Statisfaction nei servizi pubblici locali. L’approccio integrato di Torino. La rilevazione della Customer Satisfaction dell’Agenzia dei servizi pubblici locali del Comune di Torino va avanti, con cadenza annuale, dal 2003. Per una serie di elementi, non da ultimo la governance, la competenza tecnica dei partner e l’approccio sistemico alla rilevazione sull’intera gamma di servizi offerti, l’esperienza di Torino si propone come un modello. Con l’aiuto della professoressa Barbara Loera, responsabile delle rilevazioni per Università di Torino - Osservatorio Nord Ovest, tracciamo un quadro della strategia e dell’attività in tema di Customer Satisfaction (CS) dell’Agenzia torinese. continua


News

Semplificazioni, approvato il decreto legge
Corruzione nella PA: cosa fare? Le proposte della Commissione di studio
Provincia di Milano: RFID contro i cartelloni abusivi
PAQ - Il portale della qualità nella pubblica amministrazione si rinnova


IL TEMA DI FORUM PA 2012

OPEN GOVERNMENT: La strada obbligata per la PA del FUTURO. Il tema di FORUM PA 2012. Il modo più efficace per superare la fase estremamente critica che stiamo vivendo è quello di agire nella direzione di una forte discontinuità. Noi individuiamo nel paradigma dell’OPEN GOVERNMENT questa discontinuità e l’unica via per creare una PA aperta, in grado di dare gambe all’innovazione e speranza a cittadini e imprese. Sarà proprio questo modello a guidare la XXIII edizione di FORUM PA (15-18 maggio 2012). vai alla sezione dedicata all'expo 2012


Un catalogo per le app della PA

Le app per smartphone hanno modificato il modo in cui l’utente fruisce di internet e anche la PA ha cominciato a sperimentarle. Ma quali sono le esperienze già avviate? Per tracciare un quadro delle app della PA stiamo creando un “catalogo” e contiamo sulla partecipazione di tutta la nostra community per alimentarlo e tenerlo aggiornato. Chiunque di voi può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo. vai al form
iCliclavoro
iPerbole
Polimi Library


PA social

Social pubblica amministrazione. Questo social magazine è dedicato ai temi della pubblica amministrazione 2.0, e all'utilizzo dei social network nel rapporto tra PA e cittadini. Chiunque voglia proporre un articolo o un contenuto, può farlo utilizzando twitter con l'hashtag #socialpa. GRAZIE! per leggere e contribuire


Segnalazioni

4^ edizione Premio Tiziano Terzani. Si avvicina la chiusura della quarta edizione del premio Tiziano Terzani, il premio per i ragazzi dai 14 ai 19 anni che, attraverso qualsiasi linguaggio espressivo e/o materiale audiovideo affrontino direttamente o indirettamente i temi della salute e della malattia nella prospettiva della responsabilità individuale e del multiculturalismo. Si raccolgono contributi dal 1 al 29 febbraio. per saperne di più
Paradigmi innovativi e capitale umano per una nuova pubblica amministrazione. Il seminario, il 4 febbraio a Milano, si propone di analizzare alcuni fattori critici di successo dei percorsi di innovazione in atto, affrontando i temi più attuali del processo di rinnovamento della PA italiana ed offrendo una visione strategica delle trasformazioni in corso. Interverrà il Presidente di FORUM PA, Carlo Mochi Sismondi. per saperne di più
ll sistema delle società partecipate degli enti locali. Doveri di governance, adempimenti dei comuni e operazioni straordinarie. Per offrire un approfondimento e linee guida operative sulla disciplina delle società partecipate degli enti locali, Legautonomie ha organizzato un convegno aperto alla partecipazione degli amministratori, tecnici e funzionari degli enti locali. Il 16 febbraio a Roma. per saperne di più
Forum Banche e PA 2012 - Servizi bancari e finanziari per la PA e gli investimenti pubblici. Dopo il successo delle prime tre edizioni con numerosi partecipanti e i più autorevoli esponenti di Banche, PA e Aziende, il 23 e 24 febbraio 2012 si terrà a Roma anche il IV appuntamento annuale Forum Banche e PA, interamente dedicato al rapporto Banche-Enti Locali. per saperne di più
La Newsletter PAQ di gennaio 2012. Nata per supportare le amministrazioni nel percorso di gestione del miglioramento in direzione della qualità ed arricchitasi nel tempo con approfondimenti, strumenti di lavoro, manuali, schede di progetto, normativa di riferimento, esperienze, interviste, news ed appuntamenti la newsletter PAQ – per una Pubblica Amministrazione di Qualità – del Dipartimento della Funzione Pubblica è un punto di riferimento per gli operatori pubblici. Tra i contenuti dell’ultimo numero segnaliamo l'intervista a Francesco Frieri, direttore generale dell’unione di comuni della Bassa Romagna sulla Gestione della performancee quella a Roberto Panzarani, docente di psicologia delle organizzazioni presso la facoltà di Psicologia dell’università degli studi dell’Aquila su CSM e cultura organizzativa. per saperne di più


FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma - Tel. 06.684251 - Fax 06.68802433 - info@forumpa.it - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585