Numero 192 di mercoledi 5 ottobre 2011



Editoriale

Dati aperti, politica e democrazia: il caso dei bocciati del MIUR. Se i dati dei bocciati nella scuola statale forniti dal Ministero dell’Istruzione sono taroccati come dice Repubblica o sono solo “parziali” come dice il Ministero è senz’altro importante, ma non modifica di una virgola il mio ragionamento. Ad oggi l’opinione pubblica non ha dati certi su un elemento così importante per un Paese come il risultato scolastico non della tornata di scrutini appena finita, ma di quella dell’anno scorso, del 2010. continua


PAssepartout

Incubo (ma solo) di qualche giorno di mezza estate. Vissuta in vacanza dall’estero, la sensazione d’ansia conseguente all’annunciata abolizione di province e comuni poteva rivelarsi fatale, non potendo disporre il turista di notizie in tempo reale. Ma passando da distinguo salva-territori, da guerre (per fortuna scongiurate) fra paesini limitrofi storicamente nemici, fino al vagheggiare la nascita di una nuova entità regionale, tutto si è pian piano andato spegnendo fino a sparire dalle pagine dei giornali. Al ritorno a casa, sembra (sembra?) non essere cambiato nulla. continua


Pa digitale

La Regione non utilizza la PEC…e il giudice la condanna. La sentenza è una novità assoluta e rappresenterà probabilmente uno spartiacque in materia di Pubblica Amministrazione Digitale: il TAR Basilicata ordina alla Regione Basilicata di adempiere agli obblighi di pubblicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), sancendo così il diritto dei cittadini di comunicare con la PA attraverso questo strumento. continua
Punizione a colpi di PEC per la Regione Basilicata. Sull'accettazione del ricorso proposto da “Agorà digitale” e dal movimento “Radicali Italiani” (seguiti dall'avvocato Ernesto Belisario) da parte del TAR della Basilicata, riceviamo e pubblichiamo volentieri un commento degli avvocati Andrea Lisi e Francesca Giannuzzi dello studio legale Lisi. continua


Customer Satisfaction Management

Per una PA "partecipata" e "social": dalla rilevazione della Customer satisfaction al co-design dei servizi pubblici. Rilevare la soddisfazione degli utenti non dovrebbe mai essere un processo fine a se stesso, ma solo un primo passo sulla strada del miglioramento dei servizi pubblici. Quando poi il servizio viene non solo migliorato, ma addirittura progettato insieme all’utente, o meglio grazie al feedback che da questo utente arriva, possiamo parlare di “co-design dei servizi pubblici”. Ma quali sono i presupposti e gli strumenti per mettere in pratica un percorso di questo tipo? Lo abbiamo chiesto a Claudio Forghieri, che segue da molti anni la realizzazione di progetti innovativi nel campo della comunicazione e dell’e-government e dal 1995 è responsabile di "Mo-Net", la Rete Civica del Comune di Modena. continua
Mo-Net: esperimenti di co-design per la Rete Civica del Comune di Modena. Nell'intervista pubblicata in questo numero, Claudio Forghieri ci spiega cosa si intende per “co-design dei servizi pubblici” e come in questo processo si inseriscano le metodologie e gli strumenti di rilevazione della Customer satisfaction. "Mo-Net", la Rete Civica del Comune di Modena nata nel 1995 e di cui lo stesso Forghieri è responsabile, rappresenta un’esperienza importante in questo senso. Vi raccontiamo cosa è stato fatto e quali saranno i prossimi sviluppi. continua


Startup e innovazione

Per attirare cervelli i territori devono vendersi bene: Claudio Carnino un italiano in Startup Chile. Che ci fa un ragazzo di 22 anni di Torino a Santiago del Cile? Semplice, è stato invitato lì dal governo locale per aprire la propria startup e, soprattutto, insegnare ai Cileni come si fa. Sembra assurdo per il nostro modo di vedere le cose, eppure nel mondo c’è chi cerca di accaparrarsi i migliori talenti e le migliori idee imprenditoriali a suon di investimenti. Abbiamo contattato Claudio Carnino, l’unico (per il momento) partecipante italiano al programma Startup Chile per farci raccontare quale è la strategia che sta dietro a questo programma e il proprio punto di vista. continua


Dirigenza pubblica

Dirigenti preparati, ma a cosa e come? La buona dirigenza non ci viene dal cielo e non può essere solo frutto di buona volontà, ma discende da una seria formazione, da un professionale accompagnamento e aggiornamento, dalla continua voglia di mettersi in gioco. Ed è proprio ai dirigenti disposti a puntare su una carriera basata sul merito che si rivolge "MovimentItaly", l'iniziativa di formazione dedicata all’alta dirigenza della PA centrale e locale, che FORUM PA, ANDIGEL e Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna hanno messo in piedi, pensando già dal nome ad un Paese meno bloccato, in cui la vinca il merito e la preparazione sulle appartenenze e le caste. continua


La tua idea per migliorare la PA

Vota e proponi la tua idea! Sono già 126 le idee inviate per il nostro contest "La tua idea per una PA migliore", l’iniziativa lanciata il 20 settembre scorso in un editoriale che metteva in evidenza l’importanza della partecipazione per costruire una PA che funzioni meglio e costi meno. Un appello a non arrendersi ai tagli indiscriminati e alla visione secondo cui in tempo di crisi non si può innovare; un appello a cui finora hanno risposto più di 200 persone, che si sono iscritte al contest e, oltre a proporre le proprie idee, hanno partecipato commentando le idee degli altri utenti (350 i commenti pubblicati) e votandole (803 i voti registrati finora). vai al contest


Un catalogo per le app della PA

Le app per smartphone hanno modificato il modo in cui l’utente fruisce di internet e anche la PA ha cominciato a sperimentarle. Ma quali sono le esperienze già avviate? Per tracciare un quadro delle app della PA stiamo tentando di creare un “catalogo” e contiamo sulla partecipazione di tutta la nostra community per alimentarlo e tenerlo aggiornato. Chiunque di voi può segnalare una app non ancora presente nel nostro catalogo attraverso il form on line. La redazione di FORUM PA provvederà a verificare la segnalazione e a inserirla nel catalogo. vai al form
Comune di Montepulciano
iATM Milano
MyUniCA


Eventi

e-Government, e-Democracy. Normative, tecnologie, innovazione, organizzazione per l’efficienza e trasparenza nella PA. Venerdì 7 ottobre torna il tradizionale appuntamento dedicato all'amministrazione digitale. Fondazione Siav Academy, in collaborazione con FORUM PA e Siav organizza l'incontro divenuto ormai punto di riferimento della discussione sull'innovazione tecnologica all'interno della pubblica amministrazione. Particolare rilievo sarà dato alle modifiche alla normativa in materia di validità dei documenti elettronici, conservazione digitale, posta elettronica certificata, siti pubblici, pubblicazione on line dei documenti, accesso ai servizi in rete e firma digitale, introdotte dal Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD). per saperne di più e iscriversi
Cloud Computing per la Sanità Digitale. Il Cloud Computing può rappresentare una grande opportunità per la sanità italiana alla ricerca di minori costi, più efficienza e più sviluppo. Martedì 18 ottobre 2011 FORUM PA e Ulss 8 di Asolo organizzano a Castelfranco Veneto un importante appuntamento per discutere di questa nuova frontiera dell'innovazione in sanità. per saperne di più e iscriversi


News

Patrimoni PA net partecipa alle audizioni dell'Avcp. Patrimoni PA net, il Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC, è stato inserito dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp) tra i soggetti (operatori del mercato e pubbliche amministrazioni) periodicamente convocati su temi di particolare rilevanza per il settore dei contratti pubblici. continua
Unitelma Sapienza: un'università a misura di dipendente pubblico. E' stato presentato il 29 settembre scorso un piano straordinario di formazione universitaria rivolto ai lavoratori dell’amministrazione statale. Obiettivo del piano è innalzare la quota di laureati nella PA italiana e colmare il gap che ci separa dalla media dei laureati nelle amministrazioni europee (circa 15 punti percentuali, che dovrebbero ridursi a soli 5 punti percentuali). continua


Segnalazioni

Professione Sindaco, l'arte della sopravvivenza. In occasione della XXVIII assemblea annuale e congressuale dell’Anci, IBM Italia organizza il convegno "Professione Sindaco, l'arte della sopravvivenza". L’appuntamento è per giovedì 6 ottobre alle ore 15, a Brindisi presso l'Area ex Montecatini - Strada per Sant'Apollinare (Sala Arancio). Tra i temi in programma: le nuove sfide dei Comuni italiani; le Smarter Cities tra sogno e realtà; costruire, monitorare e gestire il bilancio economico della città facendo i conti con la crisi economica. A moderare l’incontro, Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FORUM PA. per saperne di più
TEDxReggio Emilia "Italia da esportazione. Siamo un Paese con un gran futuro alle spalle?" Il senso di TED.com lo riassume insuperabilmente il sottotitolo che l’accompagna: «Ideas worth spreading», idee che vale la pena mettere in circolo. E a mettere in circolo idee sul tema "Italia da esportazione. Siamo un Paese con un gran futuro alle spalle?" proverà TEDxReggioEmilia, in programma sabato 8 ottobre presso il Teatro Cavallerizza. Tutte le sessioni sono attualmente sold out, ma per consentire a tutti di seguire l’evento il Comune di Reggio Emilia insieme al Centro e-learnig dell’Università di Modena e Reggio, trasmetterà la giornata in diretta web su www.municipio.re.it per saperne di più
Beni culturali, identità, crescita. Rispettare il passato, costruire il futuro, senza dimenticare il presente. Per l'ottavo anno consecutivo, Banca Intesa Sanpaolo organizza una giornata di dibattito sui beni culturali. Il tema di quest'anno è la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nazionale quale ambito tra i più significativi su cui misurare la capacità del Paese di realizzare le riforme indispensabili alla crescita. L'appuntamento è in calendario il 19 ottobre a Roma. per saperne di più