Numero 187 di martedi 26 luglio 2011



BUONE VACANZE!

Da tutta la redazione, grazie per averci seguito settimana dopo settimana.
Con questa newsletter vi auguriamo buone vacanze e vi diamo appuntamento a settembre.



Editoriale

Costi, sprechi e privilegi. Si sa che veder buttar via il cibo quando si ha fame è doppiamente doloroso, altrettanto è insopportabile constatare l’insieme stratificato dei privilegi che circondano la cosiddetta “casta” della politica. Ciascuna di queste “agevolazioni” ha avuto certamente un suo perché, magari anche razionale: la loro somma però è divenuta un mostro logico, oltre che politico e morale, specie in un momento di lacrime e sangue per le nostre tasche come questo. Eppure c’è qualcosa in questo assordante coro di sdegno, in queste centinaia di migliaia di fan che insultano gli “onorevoli” su Facebook, in questo proliferare di inchieste su quanto costa un cappuccino alla Buvette che mi lascia perplesso e che mi sembra stonato. Provo a spiegarvi perché. continua


Customer Satisfaction Management

Andare incontro ai bisogni del cittadino. Dalla Customer satisfaction al Customer power in sanità. Attraverso il contributo di Thomas Schael, Dirigente Fondazione Opera San Camillo e Direttore Dipartimento Sanità Eurispes Lombardia, approfondiamo un aspetto fondamentale della relazione tra pubblica amministrazione e cittadino. La costruzione di un rapporto di fiducia con il cittadino – cliente, infatti, passa di necessità attraverso un processo di comunicazione chiaro, completo, accessibile, interattivo e soprattutto rispondente alle logiche e alle esigenze dell'utente più che a quelle dell’organizzazione. Schael ci guida in una riflessione sul tema, a partire dai dati di un contesto particolarmente sensibile e interessante: quello delle aziende sanitarie. Vediamo cosa ne viene fuori… continua
Patient empowerment attraverso la comunicazione web. Due buone pratiche. La comunicazione in sanità, se ben gestita e focalizzata sui reali bisogni dell’utente, può trasformarsi in un ottimo strumento di marketing della salute in grado di soddisfare le esigenze di informazione del cittadino, offrire un canale di dialogo e di ascolto, proporre un utilizzo trasparente dei dati del singolo utente orientato all’erogazione di un servizio di qualità e supportare il cittadino nelle scelte di tutela della propria salute. Gli esempi di come si possa tradurre in concreto tutto ciò non mancano e, anzi, sono i filoni principali su cui le strutture sanitarie si stanno muovendo grazie all’introduzione delle nuove tecnologie. Ve ne proponiamo due, individuati da un confronto con Thomas Schael, Dirigente Fondazione Opera San Camillo e Direttore Dipartimento Sanità Eurispes Lombardia. continua


Open Government

Opendata.eu si avvicina. Pubblicato il bando di gara per la sua realizzazione. All’indomani del rilascio del Piano di azione europeo per l'eGovernment 2011 – 2015 quello suo dati pubblici (PSI) era stato indicato tra i capitoli più innovativi da analisti e attivisti della rete. Tra le azioni previste, l’apertura di un portale europeo Open data che permettesse l’acquisizione e il riuso dei dati “in possesso” della Commissione. Ci siamo? Quasi. E' stato pubblicato il Call for tenders per la realizzazione (e non solo) del portale europeo degli Open data. E se riuscissimo a superare l’antesignano data.gov? continua
Non sempre i cittadini vogliono alzare il telefono. Su Facebook per migliorare i servizi pubblici locali. Si accende la lampadina dell’eureka statunitense, ancora una volta, e succede che il team CivicPlus, specializzato nel web delle amministrazioni locali, sviluppa un'application che si chiama Citizen Request Tracker (CRT), gratuita e facile da scaricare dal proprio profilo Facebook. Per fare cosa? Per inviare segnalazioni di malfunzionamento o incuria (dall’illuminazione pubblica ai cani randagi) nella propria città, mantenendo traccia delle richieste, delle risposte e delle comunicazioni di follow up. continua


Facebook - Chiesto agli amici

Facebook, amministrazione e cittadini...in ordine inverso. Se fossi il sindaco della tua città come useresti la pagina facebook? rispondi alla domanda su facebook


Sanita - ATTI dei convegni

La sanita digitale
Sanità, Innovazione e Tecnologie. Riflessioni e spunti critici su Sicurezza e Privacy
Percorsi di salute: nelle cure primarie, tra territorio e ospedale. Integrazione, sostenibilità e pdta territoriali


PatrimoniPA Net - ATTI dei convegni

Il 5° Forum nazionale "Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici". Il Premio Best Practice Patrimoni 2011
La presentazione del "Libro Verde Patrimoni PA net" e la tavola rotonda "Obiettivo Efficienza Energetica"


PA digitale - ATTI dei convegni

La centralità del cittadino nell’applicazione dell’Agenda Digitale per l’Europa
L’università digitale
Professionisti e dematerializzazione degli adempimenti


Smart Cities - ATTI dei convegni

No money, No innovation? Il governo delle città tra presente e futuro


Eventi

Cloud Computing per la Sanità Digitale. Il Cloud Computing può rappresentare una grande opportunità per la sanità italiana alla ricerca di minori costi, più efficienza e più sviluppo. Martedì 18 ottobre 2011 FORUM PA e Ulss 8 di Asolo organizzano a Castelfranco Veneto un importante appuntamento per discutere di questa nuova frontiera dell'innovazione in sanità. per saperne di più e iscriversi


Segnalazioni

Comunicazione e civic engagement. Istituzioni, cittadini e spazi pubblici nella postmodernità. La Sezione Pic Ais – Processi e Istituzioni culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia promuove il convegno conclusivo del triennio 2008-2011, che si terrà all'Università di Roma Sapienza il 22 e 23 settembre 2011 (Centro congressi, Via Salaria). per saperne di più


I materiali e gli atti di FORUM PA 2011

GLI ATTI DEI CONVEGNI
LE REGISTRAZIONI VIDEO DEI CONVEGNI
LE INTERVISTE E I SERVIZI VIDEO
I PREMI
LE FOTO


Gli espositori

Storie dagli stand
Catalogo