Numero 183 di martedi 28 giugno 2011



Editoriale

TAV in Val di Susa: comunque vada abbiamo perso. Tutti. Avevo programmato di dedicare questo editoriale all’interessante relazione annuale del Garante dei Dati personali, lavoro di grande peso e impatto, anche futuro, sulle politiche di innovazione, ma irrompe nella cronaca l’azione di polizia in Val di Susa e non posso evitare di condividere con voi il profondo senso di fallimento che quelle immagini mi hanno suscitato. Parleremo della relazione di Franco Pizzetti la settimana prossima. continua


PAssepartout

L’inglese non è di casa al Ministero del Turismo, ieri come oggi. Poco più di tre anni fa Francesco Rutelli fu protagonista di un video in lingua anglosassone che ha fatto epoca, ai giorni nostri un’iniziativa itinerante voluta dall’attuale ministro Michela Vittoria Brambilla si caratterizza per un macroscopico errore grammaticale nello slogan principale della campagna. Il tutto mentre il settore continua a scontare una crisi decennale, solo in parte frenata nell’ultimo anno. Un consiglio: anche se finanziati dalla comunità (quindi da noi) perché non correre ai ripari, ove necessario, con dei corsi ad hoc? continua


Customer Satisfaction Management

Il Customer Satisfaction Management nelle amministrazioni pubbliche. I servizi pubblici rappresentano un fattore che genera benessere sia in termini di produttività e di competitività, sia per la qualità della vita dei cittadini. Eppure l’Italia è nettamente in ritardo. Il punto da cui partire è senza dubbio l’analisi dei reali bisogni degli utenti, ma per farlo ogni amministrazione deve ridisegnare la mappa del sistema dei servizi pubblici. Riprende la collaborazione di FORUM PA con il Professor Alberto Padula: perché il customer satisfaction management è un elemento fondamentale per la qualità dei servizi pubblici. vai agli atti
L’analisi del vissuto come strumento di Customer Satisfaction Management: tre casi concreti. La necessità di declinare le azioni della pubblica amministrazione in una più ampia strategia di misurazione e rilevazione della customer satisfaction costituisce un fondamentale strumento di controllo e verifica della qualità del servizio pubblico erogato. Tale approccio utilizza le opinioni e le aspettative dei cittadini per ridisegnare i servizi in corso d’opera, per renderli più trasparenti e maggiormente plasmabili da parte degli utenti. Ecco tre casi concreti di ciò che è possibile realizzare con una corretta "analisi del vissuto". continua
Dare voce ai cittadini: on line la pubblicazione. Questa pubblicazione raccoglie i contributi dei relatori, le presentazioni e le esperienze proposte nella giornata del 10 maggio a FORUM PA dal titolo: "Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi”. L’obiettivo è realizzare un utile vademecum per le amministrazioni che intendono approcciare il tema o avviare sperimentazioni in materia di ascolto e Customer Satisfaction Management. vai alla pubblicazione


Agenda digitale

Digital Agenda Assembly: una visione d’insieme (ovvero che è successo a Bruxelles il 16 -17 giugno). "Si è tenuta a Bruxelles, il 16 -17 giugno, la prima Assemblea dell'Agenda Digitale Europea. 1600 partecipanti provenienti da tutti i paesi Europei hanno discusso i temi chiave della politica digitale europea in 25 workshop paralleli. Si trattava di un primo esperimento ed il risultato è indubbiamente positivo. Grande partecipazione ed energia nei workshop e su twitter, con più di 9000 tweets e riconoscimenti dai commentatori on line. E' significativo il grande interesse suscitato da una conferenza di natura politica: siamo abituati a vedere migliaia di persone solo quando si tratta di eventi legati a finanziamenti europei. Ma l'Europa esiste non solo per distribuire fondi, come ha dimostrato l'Assemblea". Riceviamo e con piacere pubblichiamo il contributo di David Osimo. continua


Banda Larga

La proposta del Ministro per la rete in fibra ottica italiana: ecco FiberCo. Dopo sette mesi è arrivata la prima proposta dal Tavolo Romani per la società veicolo che dovrà incaricarsi di realizzare la rete di nuova generazione (NGN) italiana. Il documento è stato reso pubblico ieri, dopo una riunione del Comitato esecutivo per le reti di nuova generazione istituito lo scorso 30 novembre in ottemperanza del Memorandum of Understanding siglato dal ministro Paolo Romani e da Telecom Italia, Vodafone, Wind, H3G, Tiscali, Fastweb, BT e FOS. continua


Turismo & cambiamento

L’innovazione in un viaggio. Progetti per turisti che cambiano. Il web sociale e le interazioni del 2.0 sono allo stesso tempo strumento e metafora del nuovo ecosistema in cui gli operatori del turismo si trovano, volenti o nolenti, a lavorare. E’ un cambiamento che attraversa i territori e che sovverte i flussi di comunicazione, seguendo il modello policentrico e diffuso dei social media. A FORUM PA 2011 abbiamo scoperto che più di qualcuno tra i territori italiani ha intrapreso questo viaggio "attraverso" il cambiamento. Un convegno dedicato al tema è stato l’occasione per conoscere i sei progetti vincitori del call "Turismo & cambiamento" e per fare un punto sui temi caldi per la crescita di competitività del nostro settore turistico. continua


Facebook - Chiesto agli amici

Esiste un popolo della rete? Fateci sapere la vostra opinione! Spinti da un convegno che si è svolto la settimana scorsa a Roma su politica e web 2.0 e dalle recenti iniziative nate in rete e collegate alle ultime elezioni e ai referendum, abbiamo pensato di utilizzare lo strumento "domande" di facebook per chiedere a tutti i nostri amici e lettori: esiste un "popolo della rete" oppure in rete c'è "un popolo intero" con tutte le differenze del caso? rispondi alla domanda


Riforma della PA

Lo sviluppo delle Risorse Umane: coniugare regole, talenti e merito. Gli atti del convegno. Il convegno, che si è svolto a FORUM PA 2011, ha proposto una riflessione a più voci sul tema dello sviluppo delle risorse umane, a partire dall’entrata in vigore della Riforma Brunetta per tutte le amministrazioni e dalle indicazioni della direttiva Civit in materia di Piano delle performance. per consultare gli atti
A due anni dalla riforma, cosa è cambiato e cosa no? Gli atti del convegno. La riforma “Brunetta” è la terza riforma della PA in vent’anni, dopo quelle avviate da Amato-Ciampi e Bassanini. Vi è un filo conduttore tra le i tre cicli “riformisti” e soprattutto, è veramente cambiata in meglio la PA dopo il dlgs 150/2009? A rispondere un panel di esperti, riuniti in un convegno dedicato al tema, lo scorso 12 maggio a FORUM PA 2011. Vi proponiamo le sintesi e gli atti della mattinata di lavori. per consultare gli atti


Scuola digitale

InnovaScuola ed il Premio “A scuola di innovazione”. Gli atti del convegno. Vi segnaliamo che sono on line gli atti del convegno che, lo scorso 12 maggio a FORUM PA 2011, ha ospitato la premiazione di InnovaScuola “A scuola di innovazione”, l’iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA, per promuovere e valorizzare la didattica digitale nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali multimediali realizzati da studenti e docenti distribuiti con licenza Creative Commons. L'appuntamento anche quest'anno ha riscosso grande successo. per consultare gli atti


Segnalazioni

Tra 15 giorni scade il contest su zooppa per il logo della Riforma della PA. Superano i 700, a quindici giorni dalla chiusura, i progetti grafici iscritti al contest su zooppa voluto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione con l'obiettivo di trovare un logo e un claim (associati) da utilizzare nella campagna di comunicazione sulla riforma della PA. Il contest rimarrà aperto fino al 15 luglio prossimo; a gestirlo FORUM PA e FormezPA. per saperne di più e partecipare


I materiali e gli atti di FORUM PA 2011

GLI ATTI DEI CONVEGNI - anteprima
LE REGISTRAZIONI DEI CONVEGNI
LE INTERVISTE E I SERVIZI VIDEO
I PREMI
LE FOTO


Gli espositori

Storie dagli stand
Catalogo