Numero 179 di martedi 24 maggio 2011



Editoriale

La terza elica e il sistema degli acquisti pubblici. Come si insegna nella teoria economica, l’innovazione è spinta da tre eliche: il sistema pubblico, il sistema della ricerca e dell'università, il sistema delle imprese. È proprio su quest’ultima elica che vorrei soffermarmi. Nell’organizzare FORUM PA 2011 ci siamo posti, infatti, una domanda chiave: perché la PA, con tutto il suo sistema di acquisti e di gare, non riesce a comprare, se non in forma marginale, innovazione? La risposta non può essere univoca, ma il panorama che vediamo non è confortante. continua


PAssepartout

La Polizia compie 159 anni: in "regalo" anche la chiusura del commissariato on line. Voluto dal ministro Pisanu solo cinque anni fa, rappresentava uno dei fiori all’occhiello del nostro corpo di Ps, riconosciuto come innovativo anche a livello internazionale. La fine del positivo esperimento è stata annunciata quasi contemporaneamente alla diffusione del documento "Obiettivi strategici del ministero dell'Interno" che invece pareva ne prevedesse la moltiplicazione. E in una lettera al Corriere un poliziotto scrive… continua


Customer Satisfaction Management

Qualità attrattiva per i servizi pubblici? Noriaki Kano sul Customer Satisfaction Management. Noriaki Kano, Professore emerito presso l'Università d Tokyo, si occupa dagli anni '70 di Customer Satisfaction Management. Sue sono le intuizioni sui livelli di soddisfazione legati ai diversi requisiti che il cliente ricerca nei prodotti che acquista e consuma. Da queste intuizioni è nato il modello che porta il suo nome, centrato sulla creazione di "attractive quality". A FORUM PA 2011 è venuto a spiegare come, secondo lui, un’organizzazione (pubblica o privata) può creare "attractive quality". continua
L'esperienza insegna: il Laboratorio delle pratiche di Customer Satisfaction Management. Dodici esperienze concrete per mostrare cosa stanno facendo le amministrazioni in materia di customer satisfaction. L'occasione è stata offerta dal Laboratorio delle pratiche che si è svolto il 10 maggio scorso a FORUM PA 2011. Obiettivo, favorire il confronto e lo scambio di idee, condividere le criticità ma anche i fattori di successo per arrivare ad un miglioramento del sistema PA nel suo complesso attraverso la rilevazione della soddisfazione dei cittadini e il conseguente miglioramento dei servizi. continua
"Di migliorare non si finisce mai". Voci sul Customer Satisfaction Management. Una carrellata live su come alcuni tra i partecipanti al Laboratorio di pratiche del CSM hanno vissuto la giornata di lavoro. Diverse motivazioni, diversi approcci e diversi livelli di "maturazione" nelle pratiche di customer satisfaction management. Ma una convinzione sembra comune: momenti di confronto e ascolto tra pari rappresentano un punto di forza inestimabile per il miglioramento continuo, al servizio del cittadino. continua
On line gli atti del convegno "Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi". Pubblichiamo gli atti del convegno "Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi" che si è svolto martedì 10 maggio alle ore 10 a FORUM PA 2011 e del Laboratorio delle pratiche che è seguito nel pomeriggio. vai agli atti


Integrazione, lavoro e welfare

La Provincia di Pordenone lavora per l'integrazione. La Provincia di Pordenone nel campo dell’immigrazione e dell'integrazione vanta una case history di tutto rispetto. Nel profondo nord est, dove la crisi non ha risparmiato il distretto del mobile e ha lasciato a casa circa 5000 immigrati regolari, si sperimentano politiche di integrazione e professionalizzazione per gli stranieri disoccupati, prevenendo l'eventualità che gli ex lavoratori dopo sei mesi di disoccupazione si trasformino in immigrati irregolari. continua


Sanità

"Innovazione Continua in Sanità": intervista a Maurizio Guidi (Lilly Italia). Diagnosi anticipate, riduzione degli errori chirurgici, umanizzazione delle cure e gestione ottimale della spesa sanitaria. Questi i risultati attesi dal progetto "Innovazione Continua in Sanità" presentato a FORUM PA 2011 da FIASO (la Federazione che rappresenta oltre il 60% di Asl e Ospedali) e dall'azienda farmaceutica Lilly. Ne abbiamo parlato con Maurizio Guidi, Direttore Corporate Affairs Lilly Italia. guarda l'intervista


Open government

Se i social network ti si rivoltano contro: il caso della moschea di #Sucate. Chi frequenta i social network si sarà accorto che da ieri pomeriggio circolano curiosi messaggi su un fantomatico (ed inesistente) quartiere di Milano di nome "Sucate" e sulla sua via principale: via Giandomenico Puppa. Sono gli strascichi di una piccola gaffe fatta su Twitter dall’uscente sindaco di Milano Letizia Moratti. Un esempio di come usare in maniera poco corretta gli strumenti sociali della rete possa causare più danni che benefici. continua


News

205 milioni l’anno: è il costo dell’ignoranza informatica nella PA locale
Pubblicato su Zooppa il contest per il nuovo logo della riforma della PA
Al via l'asta per le frequenze LTE


Pubblicazioni

Innovazione continua per la sostenibiltà e l'efficienza in sanità
Il libro verde di PATRIMONI PA net


Segnalazioni

Agenas - Premiazione concorso di idee "Lotta contro il dolore". Il 25 maggio, in occasione della “Giornata del sollievo” promossa dal Ministero della salute e dalla Fondazione Gigi Ghirotti, avrà luogo la premiazione del concorso di idee per la campagna informativa per la lotta contro il dolore. per saperne di più
I servizi pubblici locali tra riforma e referendum. In vista dei referendum del 12 giugno e in occasione della pubblicazione del libro di ASTRID su "I servizi pubblici locali tra riforma e referendum" a cura di C. De Vincenti e A. Vigneri (Maggioli Editore, 2011) martedì 24 maggio, ore 17.30, presso la Camera di Commercio di Roma avrà luogo un dibattito sul tema. per saperne di più
La sanità in Italia. Organizzazione, governo, regolazione, mercato. In occasione della pubblicazione del libro di ASTRID su "La sanità in Italia. Organizzazione, governo, regolazione, mercato" a cura di C. De Vincenti, R. Finocchi Ghersi e A. Tardiola (il Mulino Editore 2011), giovedì 26 maggio a Roma si terrà a Roma un dibattito sul tema. L'appuntamento è a partire dalle ore 17.30. per saperne di più
La scuola digitale in Campania - Il processo di informatizzazione dei servizi. Facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli attraverso le nuove tecnologie. E' questo l'obiettivo del del progetto "Servizi scuola-famiglia via web" del Ministero per l'Istruzione e del Dipartimento per l'informatizzazione della PA. Per sensibilizzare le scuole si terrà a Napoli, il 26 maggio, un incontro rivolto a tutti i dirigenti delle 1.500 scuole della Regione. L'incontro sarà l'occasione per individuare criticità ed esigenze. per saperne di più
Premio E-GOV PA Locale la scadenza è il 30 maggio. A Rimini il 21 giugno prossimo si terrà la settima edizione del premio e-Gov dedicato alle amministrazioni locali. La scadenza per l'autocandidatura è il 30 maggio.
Convenzione Consip Facility Management: a Pescara, il 15 giugno un convegno per le PA. Si terrà a Pescara, il prossimo 15 giugno, a partire dalle ore 9.30, un evento promosso dall'Università di Chieti-Pescara "G. D'Annunzio", in partnership con AGESI e Cofely Italia. Una importante occasione di studio e di confronto operativo sul tema del FM, attraverso la presentazione e l'analisi di una serie di significative esperienze. per saperne di più
Un video per dire la tua sull'agenda digitale. In preparazione della "Digital Agenda Assembly" del prossimo 11 Giugno, il sito della Commissione Europea ha lanciato un vero e proprio "call for video" proponendo a cittadini ed organizzazioni di pubblicare un video con cui spiegare la propria visione - e il proprio contributo - sulla digital agenda europea. Durante la sessione plenaria dell'Assemblea verrà presentata una selezione dei video. per saperne di più


I materiali e gli atti di FORUM PA 2011

LE REGISTRAZIONI DEI CONVEGNI
LE INTERVISTE E I SERVIZI VIDEO
GLI ATTI DEI CONVEGNI - anteprima
I PREMI
LE FOTO


La STAMPA a FORUM PA 2011

I comunicati stampa
La rassegna stampa


Gli espositori

Storie dagli stand
Catalogo