Numero 164 di martedi 29 marzo 2011



Editoriale

Orgoglio PA: otto occasioni per essere fieri di un lavoro ben fatto, a vantaggio di tutti. Sono anni che ci riempiamo la bocca di meritocrazia, ma di premi ai più bravi in realtà nella PA se ne vedono ancora pochini. Eppure se c’è qualcosa di cui andare orgogliosi è proprio di far bene il proprio lavoro, specie quando, come per chi lavora in un’amministrazione pubblica, questo lavoro ben fatto è a vantaggio dell’intera comunità. Proprio da questo orgoglio vogliamo ripartire per un’operazione che io avevo proposto di chiamare “PA pride” e che i miei collaboratori mi hanno invece caldamente consigliato di chiamare “Orgoglio PA”, che poi vuol dire la stessa cosa, anche se nella mia versione un po’ meno politically correct era più evidente una fierezza combattiva, che va contro i luoghi comuni e che il suo spazio se lo conquista nonostante tutto. Ma, al di là del nome, cosa è “Orgoglio PA”? continua


PAssepartout

Per il vicepresidente del Cnr i terremoti sono "segni divini". Immediate le proteste "terrene". In un lungo intervento a Radio Maria Roberto de Mattei esprime una serie di concetti sconcertanti. Per il professore di storia - membro dei Legionari di Cristo e antievoluzionista convinto - si tratta di semplici opinioni personali, di “cittadino e credente”, fra l’altro riprese da tesi risalenti al terremoto di Messina del 1908. In rete, e non solo, si scatena una violenta polemica con la richiesta di rimozione dal prestigioso incarico istituzionale. continua


Nuovo CAD

Gli ATTI del webinar "Nuovo CAD e trasparenza". Sono già disponibili gli atti del webinar di venerdì 25 marzo alle 12.30 organizzato da FORUM PA e FORMEZ PA. Oltre alle slides dei singoli interventi mettiamo a disposizione la registrazione integrale di tutto il webinar. continua


Open Government

Gli enti locali italiani alla rincorsa di Twitter. Sono ancora pochi, male armati e non sempre consapevoli delle potenzialità del mezzo. Ma allo stesso tempo mostrano buona attitudine alla sperimentazione e una robusta dose di creatività. E' questa la fotografia di sintesi proposta dal II Rapporto "Gli enti locali su Twitter", un'indagine sull'impiego quali-quantitativo della piattaforma di microblogging da parte dei comuni, delle province e delle regioni italiane, realizzata da Giovanni Arata attraverso osservazione diretta sugli account degli enti ed aggiornata al 3 Marzo 2011. Dallo stesso autore abbiamo ricevuto l'interessante contributo che vi proponiamo. continua


Smart Cities

ECORegion: le politiche "green" passano anche dalla Rete. Gli enti locali e in particolare i Comuni svolgono un ruolo di primo piano nelle politiche per la riduzione delle emissioni di CO2. Un software on line li aiuta a capire come limitare i consumi energetici, favorendo la creazione di community per preparare bilanci cumulativi e confrontare le esperienze. continua


Eventi

Una nuova dirigenza per il rilancio delle autonomie locali. Il prossimo 31 marzo a Roma, nell’ambito della XI Assemblea Nazionale ANDIGEL – Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali – la Provincia di Roma e Gruppo Intesa Sanpaolo promuovono il convegno dal titolo "Una nuova dirigenza per il rilancio delle autonomie locali". Il Convegno intende fare il punto sulla crisi delle autonomie locali e le incerte prospettive del federalismo, per formulare proposte organizzative orientate a rilanciarne credibilità e funzionalità. per saperne di più e iscriversi
Convention nazionale Reti Amiche: un patto per l'innovazione. L'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, in collaborazione con FORUM PA, presenta la prima Convention Reti Amiche. L'evento sarà occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei servizi Reti Amiche attivati dai partner, per stimolare le Amministrazioni Pubbliche all'attivazione dei servizi on line e per inquadrare il tema dei "piccoli pagamenti". Il 5 aprile a Roma per saperne di più e iscriversi
Valutare le performance della PA, oltre la norma. L'evento, che si svolgerà il 15 aprile a Trento, è organizzato nell'ambito del XIV Congresso dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) in collaborazione con tsm–Trentino School of Management e FORUM PA. Le due sessioni saranno dedicate a "L’applicazione della riforma Brunetta: performance, trasparenza, merito" e "Esperienze di sistemi di gestione delle performance nelle PA". per saperne di più e iscriversi


FORUM PA 2011

AAA creativi cercasi: proponi e scegli la campagna di FORUM PA 2011 su Zooppa. Fare rete non è solo uno slogan, tutti gli assi di FORUM PA 2011 sposano, infatti, questa visione. Compresa la campagna di comunicazione che, per la prima volta, abbiamo scelto di affidare non ad un’agenzia pubblicitaria qualsiasi, ma alla rete e alla comunità di creativi di www.zooppa.it. Chiunque può partecipare, proporre un’idea, votare e… vincere. C'è tempo fino al 6 aprile continua


Premi

Innovascuola: a scuola di innovazione. Prorogate le iscrizioni C'è tempo fino al 5 aprile per aderire all’iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA. per saperne di più e per partecipare
Premio best practice patrimoni pubblici 2011. PATRIMONI PA net - il laboratorio FORUM PA & TEROTEC - promuove e organizza la 5^ edizione del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici", l'iniziativa volta a comunicare e mettere in evidenza le migliori prassi in tema di valorizzazione dei patrimoni pubblici ed aumento di efficienza nella loro gestione. L'edizione 2011 del premio è collegata al "5° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" che si terrà nell'ambito di FORUM PA 2011 (Roma, Nuova Fiera di Roma, 11 maggio 2011).


Un libro a settimana

Surplus cognitivo Creatività e generosità nell'era digitale. Questo libro di Clay Shirky è un libro sul tempo libero. Qualcosa di molto comune, certo, ma pensate di considerare il tempo libero dell’umanità come un unico insieme, una specie di surplus cognitivo, e di utilizzarlo attraverso i nuovi media e le possibilità di condivisione e di dialogo che offrono. Puoi unirti al nostro Gruppo su Anobii e consigliare anche tu un libro. Ogni settimana ne sceglieremo uno, proponendolo ai nostri lettori. per saperne di più


Segnalazioni

Amministrazioni Intelligenti che cambiano il Paese: consegna Premio E-Gov PA Centrale. Si avvicina l'appuntamento col Premio E-Gov, che anche quest’anno selezionerà i migliori progetti gestionali sviluppati dalla Pubblica Amministrazione centrale. Il 30 marzo è l'ultimo giorno per iscriversi e il 14 aprile, presso la Sala Conferenze Palazzo Marini a Roma, si terrà l'evento con la premiazione. per saperne di più
Intranet Screenshot Collection. E-Gov organizza la prima raccolta di schermate di esempio delle intranet della PA italiana, lanciando il concorso Intranet Screenshot Collection attraverso cui invita le pubbliche amministrazioni a partecipare inviando gli screenshot o uno screencast della propria intranet. Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 20 aprile 2011. per saperne di più
Dipartimenti per il Governo Clinico e l’Integrazione tra Assistenza, Didattica e Ricerca. Si svolgerà a Roma, il 1 aprile il workshop che continua i lavori si analisi e sviluppo dell'organizzazione dipartimentale del nostro SSN. Si prevede l'iscrizione on site. per saperne di più
European Public Sector Award 2011, ancora aperta la Call for applications. Prorogata al 13 aprile a mezzanotte la chiusura del Call per l’edizione 2011 del Premio EPSA - European Public Sector Award. I protagonisti del settore pubblico possono presentare le proprie esperienze di innovazione nelle 3 aree seguenti: Servizi pubblici intelligenti nel contesto della crisi economica; Rilancio del settore pubblico attraverso forme di collaborazione istituzionale; Ecosostenibilità, soluzioni concrete dal settore pubblico. per saperne di più