Numero 145 di martedi 9 novembre 2010



Editoriale

Un'Agenda digitale europea, per farci che? La "Digital Agenda for Europe", che la Commissione europea ha approvato la scorsa estate non ha suscitato una grande eco nei nostri organi di informazione. A torto, però, perché è comunque quel programma che dovrà accompagnare lo sviluppo europeo in uno dei campi chiave per recuperare benessere e occupazione. Oggi riprendo il tema per cercare di sbrogliare la matassa delle oltre cento azioni elencate nell'Agenda e trovare, così, alcune di quelle che possono divenire oggi, con le restrizioni finanziarie che abbiamo e i pochissimi soldi disponibili, azioni concrete per il Governo centrale, per le Regioni, per gli Enti locali. continua


2011, FORUM PA nella Rete

Un percorso partecipato, articolato in contributi e riflessioni che nascono dalla rete. Nel dossier, in aggiornamento continuo, i "capitoli" della nostra riflessione condivisa, arricchita dai tanti (32 ad oggi) contributi dalla rete. continua


PA digitale

I siti web delle PA dopo le "Linee Guida Brunetta". Un volume, appena pubblicato, mira a fare luce sulla normativa vigente in materia di siti web pubblici e ad offrire gli schemi operativi per pianificare un’operazione di adeguamento e razionalizzazione dei contenuti e dei servizi offerti. Il libro si intitola “I siti web delle pubbliche amministrazioni” (Ed. Maggioli) e lo spunto per la sua pubblicazione è arrivato dalle recenti Linee Guida del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Gli autori sono Ernesto Belisario, Gianluigi Cogo e Roberto Scano. Da Gianluigi Cogo riceviamo e volentieri pubblichiamo una presentazione del libro. continua
L'utilizzo della PEC nei concorsi pubblici. Riprende con questo articolo la collaborazione di FORUM PA con l'avvocato Andrea Lisi, Coordinatore Digital&Law Department e Presidente ANORC (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti) che, scrivendo a quattro mani con Gianni Penzo Doria, torna a parlare della PEC. Un commento alla circolare con cui il Dipartimento per la digitalizzazione e l’innovazione del Ministero per la funzione pubblica ha cercato di fare chiarezza sull’utilizzo di questo strumento per la trasmissione di istanze di partecipazione ai concorsi pubblici. continua
ICT nelle amministrazioni locali. Nuovi dati ISTAT su cui lavorare. 1,3 miliardi di euro è la spesa totale in ICT sostenuta dalle amministrazioni locali italiane nel 2008 (lo 0,5% della loro spesa totale). In cosa si traduce? Protocollo informatico, PEC e firma digitale? Formazione? Servizi on line? Se si, di che tipo? E cosa dicono i numeri su open source e banda larga? Vediamo questo ed altro nella nuova rilevazione ISTAT "Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle amministrazioni locali", rilasciata pochi giorni fa. continua


Eventi

FORUM DELL'INNOVAZIONE CENTRO, 22 novembre, L'Aquila. Il 22 novembre a L’Aquila si chiude il primo ciclo di eventi territoriali del FORUM DELL’INNOVAZIONE, il road show promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. L'iniziativa è orientata a fare sistema sulle politiche di innovazione e a promuovere una nuova governance dell’innovazione tra tutti gli attori del territorio. continua
DAL WEB ALLE APPS – La nuova sfida delle aziende. Appuntamento mercoledì 24 novembre a Milano, presso Palazzo Serbelloni (corso Venezia 16), con il convegno organizzato dal Corriere delle Comunicazioni con il patrocinio dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione. Gianni Dominici, direttore generale di FORUM PA, interverrà presentando l'esperienza di MiaPA. continua


I seminari di Nuova PA

Pec e albo on line: nuovi strumenti per l’amministrazione digitale. L’amministrazione digitale sta cambiando a passi sempre più veloci e pressanti. Di recente il Dicastero della Funzione pubblica ha ribadito l’obbligatorietà della PEC per tutte le amministrazioni pubbliche. Inoltre, l’art. 32 della legge 69/2009 ha introdotto l’obbligo della pubblicità legale on-line, a partire dal 1° gennaio 2011. Roma, 24 novembre scarica la brochure
Gli archivi digitalizzati: tecniche, regole, cautele per la conservazione. Le normative nazionali ed europee e le recenti direttive del governo impongono una rapida trasformazione nella gestione degli archivi e dei sistemi documentari. Il seminario risponde all'esigenza di dare formazione specialistica in questo ambito al personale preposto a funzioni dirigenziali nel campo specifico della gestione documentale. Roma, 25 novembre scarica la brochure


Un libro a settimana

Uno per uno, tutti per tutti. Il potere di organizzare senza organizzazione. Il successo delle moderne tecnologie disponibili sulla rete sta mutando radicalmente il nostro panorama produttivo e sociale. Nel suo libro Clay Shirky si muove attraverso i chiaroscuri della rivoluzione digitale, tra le possibilità delle piattaforme emergenti e le prossime crisi dei processi e delle relazioni. Puoi unirti al nostro Gruppo su Anobii e consigliare anche tu un libro. Ogni settimana ne sceglieremo uno, proponendolo ai nostri lettori. continua


Segnalazioni

On line la newsletter n. 2 del Centro risorse nazionale CAF. Dedicata al IV evento europeo CAF tenutosi a Bucarest il 23 e 24 settembre il secondo numero della newsletter del Centro risorse nazionale CAF propone un ricco ed articolato sommario per quanti sono interessati al modello CAF e alla comunità attivata dal Centro. per saperne di più
On line il bando per partecipare al corso "Governance locale e Unione europea". Dal 10 al 30 novembre sarà possibile partecipare al Bando della nuova edizione del corso "Governance locale e Unione europea", destinato ad amministratori locali under 45 di Comuni e Province, che si svolgerà a Roma a partire dal 13 gennaio 2011, presso l'Università Roma Tre, e si concluderà con uno stage a Bruxelles. Il corso, gratuito, è organizzato dal PORE (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa), e dal DIPES (Dipartimento di Istituzioni pubbliche Economia e Società) dell'Università degli Studi di Roma Tre, con la collaborazione di Anci e Upi. per saperne di più
OSPA 2010. L'Open Source nella Pubblica Amministrazione. Si svolgerà presso la Luiss a Roma, l'11 novembre alle ore 14,30 l'edizione 2010 del convegno Open Source nella Pubblica Amministrazione (OSPA) organizzato da Concreta-Mente in collaborazione con le Università Luiss Guido Carli, Università della Tuscia, La Sapienza e altri partner accademici ed Istituzionali. Il tema: "Pratiche di innovazione nelle Amministrazioni: Riuso e Total Cost of Ownership". per saperne di più
L'innovazione didattica per la cittadinanza attiva. Nell'ambito di EXPOSCUOLA 2010 il Consiglio Regionale del Veneto presenterà e discuterà i risultati del lavoro portato avanti con il Laboratorio Didattico che, nato dalla collaborazione interistituzionale tra il Consiglio Regionale e Unione Scolastica Regionale ha visto protagonisti centinaia di docenti e migliaia di studenti. 11,12,13 novembre a Padova. per saperne di più
Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio eProcurement nella PA. La School of Management del Politecnico di Milano organizza il "Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio eProcurement nella PA". Il 15 novembre a Milano. per saperne di più
L'innovazione a sostegno della cooperazione territoriale. La Direzione Sistema Informatico della Regione del Veneto e il Progetto ICAR Plus organizzano il convegno "L'innovazione a sostegno della cooperazione territoriale". Il 22 novembre a Venezia Mestre. per saperne di più
Master in Interoperabilità per la Pubblica Amministrazione e le Imprese. Il Master di secondo livello in "Interoperabilità per la Pubblica Amministrazione e le Imprese" mira a formare professionisti di sistemi di e-government in grado di gestirne aspetti tecnologici, normativi, economici e organizzativi. Il master, patrocinato dall'Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell'Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in partnership con Telecom Italia, Ibm, Microsoft e Almaviva si svolgerà presso l'Università "La Sapienza" di Roma. La scadenza per presentare le domande di partecipazione è il 10 Dicembre 2010. per saperne di più


I materiali di FORUM PA 2010

Tutti gli atti di FORUM PA 2010. Su Saperi PA sono disponibili tutti gli interventi ai convegni, ai Master e alle OfficinePA di FORUM PA 2010. Potete cercare qui quello che vi interessa (utilizzando la ricerca guidata nel menu di sinistra), oppure cercare nell'elenco relatori di FORUM PA 2010. vai agli atti


FORUM PA è su Facebook