Numero 144 di martedi 2 novembre 2010



Editoriale

300.000 impiegati pubblici in meno: troppi o troppo pochi? È questione di "bene comune." Stiamo ovviamente parlando dei trecentomila dipendenti in meno (-8,4%) che lavoreranno nelle amministrazioni pubbliche nel 2013, secondo le dichiarazioni fatte da Brunetta qualche giorno fa. Si tratta, come subito precisato, non di licenziamenti, ma di blocco del turnover, di regolamentazione dei contratti atipici, di pensionamenti: ma comunque è una bella cifra seppure frutto di cinque anni di provvedimenti. È troppo grande o troppo piccola questa riduzione? Gli statali sono troppi o troppo pochi? continua


2011, FORUM PA nella Rete

Un percorso partecipato, articolato in contributi e riflessioni che nascono dalla rete. Nel dossier, in aggiornamento continuo, i "capitoli" della nostra riflessione condivisa, arricchita dai tanti (23 ad oggi) contributi dalla rete. continua


OPEN GOVERNMENT in Italia

Nasce datagov.it Nasce oggi datagov.it un'iniziativa mirata a sostenere la diffusione della cultura e delle pratiche dell'open government in Italia. Nasce, come gran parte delle iniziative innovative, dal basso, da un gruppo di cittadini, riuniti nell’Associazione Italiana per l'Open Government, "impegnati quotidianamente, con diverse modalità e professionalità, a promuovere l’innovazione all'interno del Paese e in particolar modo della Pubblica Amministrazione in tutte le sue dimensioni centrali e territoriali." continua
Con MiaPA arriva una licenza per l’Open Data italiano (di Ernesto Belisario) Anche sotto il profilo delle licenze l’Operazione MiaPA - prima consapevole ed organica iniziativa statale di Open Data - segna una svolta. Infatti, nella pagina in cui è disponibile il file con i dati "liberati" è espressamente indicato che è incoraggiata la libera e gratuita consultazione, estrazione, riproduzione e riutilizzo dei dati e delle informazioni e che, a tale scopo, i contenuti sono resi disponibili secondo i termini e le condizioni di un'apposita licenza: la Italian Open Data Licence (IODL) v1.0 beta. continua


Innovazione e trasferimento tecnologico

All'Italia serve una Banca dell'innovazione? Come vengono utilizzati i 17 miliardi di euro che ogni anno l'Italia (e l’Europa) mette in campo per l’innovazione e la ricerca? Per alcuni male e a pioggia, penalizzando la competitività del sistema paese. Una recente proposta alla Camera punta a riorganizzare la gestione di questi fondi con la creazione di una Banca dell’innovazione che catalizzi le idee migliori e gli investimenti privati. Ne abbiamo discusso con la Deputata Alessia Mosca (PD) co- firmataria, assieme a Beatrice Lorenzin (PDL), della proposta di legge. continua


Riforma PA

Capitale umano e pubblica amministrazione. Spunti analitici e questioni aperte (di Leonello Tronti) "Il rapporto tra pubblica amministrazione e capitale umano dovrebbe essere analizzato secondo due prospettive, diverse ma non indipendenti: l'accumulazione e gestione del capitale umano del Paese, e quella del capitale umano dei dipendenti pubblici". Sulla seconda si concentra l’articolato intervento di Leonello Tronti – Direttore Ufficio Formazione del personale delle pubbliche Amministrazioni, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Funzione Pubblica, che riceviamo e con piacere rendiamo disponibile ai nostri lettori. continua


I seminari di Nuova PA

Pec e albo on line: nuovi strumenti per l’amministrazione digitale. L’amministrazione digitale sta cambiando a passi sempre più veloci e pressanti. Di recente il Dicastero della Funzione pubblica ha ribadito l’obbligatorietà della PEC per tutte le amministrazioni pubbliche. Inoltre, l’art. 32 della legge 69/2009 ha introdotto l’obbligo della pubblicità legale on-line, a partire dal 1° gennaio 2011. Roma, 24 novembre scarica la brochure
Gli archivi digitalizzati: tecniche, regole, cautele per la conservazione Le normative nazionali ed europee e le recenti direttive del governo impongono una rapida trasformazione nella gestione degli archivi e dei sistemi documentari. Il seminario risponde all'esigenza di dare formazione specialistica in questo ambito al personale preposto a funzioni dirigenziali nel campo specifico della gestione documentale. Roma, 25 novembre scarica la brochure


Un libro a settimana

Effetto Medici Innovare all'intersezione tra idee, concetti e culture Le idee più innovative hanno origine nell'intersezione tra concetti, culture e stimoli differenti. E' solo generando e sostenendo queste intersezioni, che si è in grado di innovare e fare una differenza. Riflessioni ed esempi pratici sul tema, nel libro di Frans Johansson. Puoi unirti al nostro Gruppo su Anobii e consigliare anche tu un libro. Ogni settimana ne sceglieremo uno, proponendolo ai nostri lettori. continua


Segnalazioni

Come trasformare i territori in comunità sostenibili. Ciclo di workshop. Trasformare le aree marine protette e i parchi della Sicilia in comunità sostenibili: questo l’obiettivo del progetto del FormezPa e del Ministero dell’Ambiente che vedrà protagoniste 148 aree selezionate nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza alle quali verranno fornite tutte le istruzioni d’uso su come avviare un percorso verso la definizione di “comunità sostenibili”, secondo quanto previsto dagli accordi europei. Il prossimo appuntamento a Bari, il 9 novembre . per saperne di più
Seminari ANDIGEL alla XXVII Assemblea annuale ANCI. In occasione dell'assemblea annuale dell'ANCI (10 -13 novembre, Padova), ANDIGEL organizza due seminari, dal titolo "Avviso Pubblico Legalità e Buona Amministrazione. L’impegno in comune di ANDIGEL e Avviso Pubblico" e "Conoscere per deliberare". In programma giovedì 11 novembre. per saperne di più
Gli effetti del federalismo sulle politiche sociali. L'associazione Nuovo Welfare organizza il convegno "Gli effetti del federalismo sulle politiche sociali". Ospitato dalla Provincia di Roma, si svolgerà a Roma, il 24 novembre. per saperne di più
Master in "Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari". Parte l'8^ edizione 2010-2011 del Master universitario di 1° livello in "Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari - Asset, Property & Facility Management", promosso e organizzato dalla Facoltà di Architettura "Valle Giulia" dell'Università di Roma "La Sapienza", con il coordinamento scientifico di Terotec. per saperne di più


I materiali di FORUM PA 2010

Tutti gli atti di FORUM PA 2010. Su Saperi PA sono disponibili tutti gli interventi ai convegni, ai Master e alle OfficinePA di FORUM PA 2010. Potete cercare qui quello che vi interessa (utilizzando la ricerca guidata nel menu di sinistra), oppure cercare nell'elenco relatori di FORUM PA 2010. vai agli atti


FORUM PA è su Facebook