Ho visto una PA con il segno più. La ventesima edizione del FORUM PA si è chiusa da poche ore, i camion degli allestitori sono ancora in Fiera di Roma a smontare la grande città della PA che per quattro giorni ha visto decine di migliaia di operatori incontrarsi, confrontarsi, imparare e insegnare. Così a caldo provo a buttar giù un primo e provvisorio bilancio
continua
On line i primi atti FORUM PA '09...in attesa degli "ufficiali". In attesa degli atti ufficiali, che arriveranno sul nostro sito a partire dalla prossima settimana, raccogliamo per voi i primi atti del FORUM PA ’09. A seguire gli interventi audio dei Ministri e dei relatori, insieme alle presentazioni, che vi abbiamo proposto "live" nei giorni della Fiera.
continua
Voci da FORUM PA '09. Ogni giorno in Fiera abbiamo incontrato i protagonisti del FORUM PA '09, che ai nostri microfoni hanno lasciato il proprio contributo: una visione e un impegno su cui lavorare nei prossimo mesi.
continua
Ecco le migliori inchieste. Le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici e il software libero nella PA, le emoticon di Brunetta e le odissee burocratiche di un giorno in pretura, le condizioni sanitarie dei detenuti e internet per evitare le code. Questi i temi dei lavori finalisti del premio INCHIESTA PA che oggi pubblichiamo.
continua
Guarda le foto di FORUM PA '09 su flickr, e partecipa con le tue immagini! Se hai un account basta taggare le tue foto con "forumpa" e aggiungerle al
gruppo!
Puoi navigare tra i contenuti utilizzando i tag. Ecco alcuni esempi:
premio lavoriamo insieme;
convegno conclusivo;
autorità;
stand;
Barcamp;
TechFOr;
inchiestapa;
il futuro della rete;
14 maggio;
13 maggio;
12 maggio;
11 maggioAiutaci a migliorare le nostre informazioni taggando tu stesso le foto. E' il social taggiing!
Un seminario di Nuova PA. La comunicazione istituzionale passa per il web. La comunicazione via internet ha però delle caratteristiche proprie di cui occorre tenere conto nella scrittura dei testi per il web: sintesi, multimedialità, ipertesto, interazione. Il corso, strutturato come laboratorio, si propone di offrire gli attrezzi del mestiere a coloro che nelle amministrazioni seguono professionalmente le redazioni internet o semplicemente desiderano migliorare le capacità di espressione scritta. Attraverso un percorso guidato, con un metodo esclusivo, i partecipanti apprenderanno le tecniche di base della scrittura professionale. Roma, 27 e 28 maggio
scarica la brochure
LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE. COSA CAMBIA DOPO LA 'MANOVRA D'ESTATE. (nuova edizione). Oggi il patrimonio immobiliare detenuto dagli enti, attraverso opportune forme di valorizzazione, può divenire una fonte importante di entrate finanziarie, in particolare per gli enti locali. Obiettivo del Seminario è di offrire una panoramica delle opportunità di valorizzazione degli immobili pubblici previste dalle ultime leggi finanziarie, proponendo un approfondimento sugli aspetti tecnico-procedurali collegati in particolare alle alienazioni e alle dismissioni. La giornata è l’occasione per un'analisi concreta e dettagliata della normativa in vigore, per delineare le strategie giuridiche e economiche atte a realizzare soluzioni di valorizzazione economica dei cespiti. Palermo, 16 giugno.
scarica la brochure
INTRANET E KNOWLEDGE MANAGEMENT. PROGETTARE SISTEMI DI COMUNICAZIONE INTERNA NELLA PA. Gli ambienti intranet possono essere un aiuto prezioso come piattaforme di condivisione delle conoscenze e supporto alla comunicazione organizzativa. Il Seminario offre delle linee guida per l’introduzione, la progettazione e lo sviluppo di intranet e sistemi di knowledge sharing, a partire dall’analisi di alcune delle migliori pratiche adottate nel settore aziendale e nella pubblica amministrazione. Il programma della giornata affronta gli argomenti chiave del come pianificare e gestire una Intranet, come produrre, pubblicare, aggiornare e gestirne i contenuti, quali sono le fasi di sviluppo, gli attori coinvolti, le metodologie di approccio. Roma, 17 giugno
scarica la brochure
RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA, MERCATO ELETTRONICO E ACQUISTI VERDI NELLA PA. Le piattaforme di e-procurement, operanti sia a livello centrale che (in molte regioni) regionale, attraverso l’aggregazione della domanda, il taglio delle procedure e degli oneri amministrativi che gravano sui sistemi tradizionali di acquisto, l’attivazione di convenzioni etc., consentono di ottenere risparmi di significativa entità sull’acquisto dei beni e di servizi di maggior impiego nella pubblica amministrazione, nel pieno rispetto della normativa vigente. Il Seminario offre un approfondimento sugli aspetti procedurali, così come sui vantaggi di natura economica, ma anche in termini di trasparenza e semplificazione dei sistemi di e-procurement. Una attenzione particolare, inoltre, viene data ai cosiddetti “acquisti verdi”. Roma, 18 giugno
scarica la brochure
Meritocrazia e commitment: Leve gestionali per introdurre e realizzare il cambiamento della PA. Convegno nazionale ASSOCHANGE 2009. Si terrà a Roma, il prossimo 28 maggio, presso il CNR, il Convegno Nazionale di Assochange.
per saperne di più
Il Comune di Bagno a Ripoli cerca un Direttore Generale. L'amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli (FI) avvia le selezioni per un nuovo Direttore Generale. Sul sito del Comune potete trovare l'avviso e il modulo per la domanda.
per saperne di più