Numero 61 di martedi 14 aprile 2009



On line il programma dei convegni di FORUM PA '09

Nove grandi temi di discussione, tre eventi e sette interviste per una PA che faccia uscire il Paese dalla crisi. Di cosa si parla quest'anno a FORUM PA?
Ecco la risposta!
E adesso aspettiamo le vostre iscrizioni.
Consulta il programma e iscriviti!
Proponi una relazione. Da anni ormai la sezione congressuale si costruisce con il contributo di tutta la community di FORUM PA. Anche quest'anno è possibile partecipare al call for paper e proporre una relazione o un contributo da mettere agli atti.
consulta le istruzioni per l'uso


Editoriale

Entriamo nel merito: sì ma ci vuole coraggio... Spesso essere bravi non è una virtù in questa PA, nonostante i proclami. "ENTRIAMO NEL MERITO: una migliore PA per superare la crisi" è lo slogan della nostra campagna di comunicazione per la ventesima edizione del FORUM PA. Ma per entrare nel merito e, per usare un’espressione cara a Brunetta, per "metterci la faccia" ci vuole coraggio e non sempre tali sforzi, specie se compiuti da dipendenti pubblici, sono coronati da lodi e incoraggiamenti. continua


Pa energetica

I giovani propongono il fare. Come uscire dall’attuale crisi economica? L’analisi e la proposta di Idiano D'Adamo, uno dei vincitori dell’edizione 2008 del Premio TesiPA (organizzato dal Consorzio NuovaPA e dedicato al tema dell’innovazione nella pubblica amministrazione). Con un'attenzione particolare alla questione energetica, che quest'anno sarà al centro dello Zoom PA energetica a FORUM PA '09. continua


Confronti PA

Le prime risposte di Brunetta su Confronti Pa. E’ on line il video con le prime risposte del ministro Brunetta ai quesiti raccolti su Confronti Pa, uno spazio virtuale, aperto e partecipativo, nato per accogliere le vostre proposte di cambiamento e ospitare domande e richieste di chiarimenti.


Seminari per una NuovaPA

Gestione attiva del debito nella PA e operazioni finanziarie in derivati. Opportunità e rischi. L’esposizione in derivati di regioni, comuni e province stimata dal Dipartimento del Tesoro ammonta a 35 miliardi di nozionale, con perdite che possono aggirarsi, secondo gli analisti, tra i 10 e i 15 miliardi. Quali misure si possono mettere in atto e quali sono approcci più cautelativi per il futuro nella gestione dell’indebitamento sono i temi affrontati dal Seminario che intende offrire ai partecipanti i necessari strumenti di orientamento per una più consapevole gestione del debito. A Roma, il 21 aprile. scarica la brochure
Amministrare 2.0: nuovi paradigmi per la progettazione di servizi on line. Il web 2.0 ha cambiato la rete aprendo la strada a servizi innovativi basati su una stessa filosofia: l’operatore mette a disposizione la piattaforma, gli utenti creano il contenuto. E’ possibile per una amministrazione ripensarsi in modalità 2.0? Il Seminario si propone come un momento di riflessione strategica sulle prospettive dell’e-government con due testimonianze di eccezione che stanno segnando la strada rispetto alle contaminazioni tra PA e web 2.0 nella progettazione e nello sviluppo di servizi e modelli organizzativi. Roma 22 aprile. scarica la brochure
Il fascicolo elettronico: documento informatico e conservazione sostitutiva a norma. Dopo il lancio del Piano e-gov 2012 del Governo, il seminario rappresenta una occasione di analisi, aggiornamento e riflessione sugli aspetti tecnico-normativi della gestione documentale e, in particolare, sulla conservazione sostitutiva a norma dei documenti digitali. Il Seminario offre un'analisi concreta e dettagliata della normativa in vigore, delineando strategie giuridiche e economiche per procedere correttamente verso soluzioni tecnologiche che consentano la completa sostituzione del documento cartaceo con il documento informatico. Bari, 22 aprile. scarica la brochure


INCHIESTA PA

Fai la tua INCHIESTA PA! Quando il desiderio di partecipazione attiva incontra il giornalismo la forma ibrida che nasce prende vari nomi, tra cui quello di citizen journalism. Proprio per dare spazio a queste nuove "voci" dell’informazione nasce l’iniziativa INCHIESTA PA, pensata per accogliere e premiare i contributi di giovani (fino a trent’anni!) che vogliano realizzare un’inchiesta per raccontare un aspetto della pubblica amministrazione.