Numero 52 di giovedi 12 febbraio 2009



Editoriale

Oltre che fannulloni, anche corrotti? La relazione del Presidente della Corte dei Conti: io l'ho letta! Vi elenco i titoli di alcuni articoli usciti ieri online dopo l’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti con le relazioni del Presidente Lazzaro e del procuratore generale Pasqualucci. Le due relazioni della Corte dei Conti evidenziano alcuni problemi anche gravi nella PA, ma non presentano quelle generalizzazioni nei giudizi e quel tono di allarme sociale che i commenti riportano. Ancora una volta di fronte alla necessità di discernere, di capire, di valutare si preferisce sparare nel mucchio. Se poi i dipendenti pubblici fanno fatica ad essere motivati ed orgogliosi del proprio lavoro non c’è da stupirsi.
Ma ci sono un paio tra i temi evidenziati dalla Corte che vorrei sottolineare. continua


Parliamo di

“Amministrare 2.0”: un Tavolo permanente di lavoro per le città digitali. Si sono incontrate venerdì scorso, 6 febbraio, a Venezia alcune amministrazioni locali che stanno sperimentando una nuova filosofia di governo, basata su un sistema aperto e partecipato che utilizza le logiche e gli strumenti del web 2.0. Dall’incontro è nato ufficialmente il Tavolo permanente di lavoro "Amministrare 2.0", un’iniziativa di FORUM PA e Comune di Venezia, ideata per favorire lo scambio e la condivisione di strumenti, obiettivi ed esperienze tra tutte le realtà che vogliono rimettere i cittadini al centro del processo di sviluppo della PA digitale. continua


Conversazioni sull'Innovazione

Talento e merito nella PA... Che fine fanno le giovani promesse? Che senso ha premiare il talento di un giovane, se poi non gli viene data la possibilità di mettere a frutto le sue qualità ed il suo impegno? Come si fanno a sviluppare talento e innovazione in un contesto statico come quello della PA che ha al suo interno sempre meno competenze tecniche (a parte quelle giuridiche)?. Quali sono le speranze? Lo abbiamo chiesto ai giovani vincitori del premio TesiPA 2009: Idiano D’Adamo e David Rinaldi, un ingegnere gestionale ed un economista. A loro la parola! continua


Dalla Redazione

forumpa.it 2.0: un anno di persone, parole e numeri. Con 1.500.000 visite e un grazie a voi tutti, il sito di FORUM PA 2.0 compie il suo primo anno di vita. A nutrirlo di contenuti, idee e suggerimenti tantissimi visitatori, sempre più attivamente partecipi nella nostra community di pensatori. Innovatori, ciascuno a modo suo. 1.498.512 visite (una media di 4.012 al giorno) 1.037.807 visitatori unici e 4.782.958 pagine visualizzate: sono i numeri di questi dodici mesi. continua


Parliamo con

La scuola nel piano di e-gov 2012 di Brunetta. Riceviamo e pubblichiamo un interessante intervento di Piero Luisi, consulente e-government, sul piano "e-gov 2012". Che ruolo hanno i progetti finanziati dal primo e dal secondo bando di e-government (in particolare quelli sulla scuola digitale) nel nuovo piano del Ministro Brunetta? Possibile che ogni qual volta si debba fare policy making in Italia, si debba sempre partire da zero? continua


DonnePA

Il “Teorema della parità”: le pari opportunità nella Provincia di Taranto. I dati di sintesi affidabili sul “divario di genere” sono pochi e poco aggiornati: per capire dimensione e qualità del fenomeno probabilmente è utile procedere un po' per similitudini e un po' per induzione, a partire dai casi particolari. Perla Suma è Consigliera di Parità della Provincia di Taranto dal 2001 con un passato da sociologa, ispettrice del lavoro e giornalista che le ha consentito di maturare una speciale sensibilità verso i problemi della discriminazione, di ogni tipo, in generale, e di quella di genere in particolare. continua


Seminari per una NuovaPA

Valutare il lavoro nel pubblico impiego. Metodologie, strumenti e tecniche di valutazione del personale nella PA. Valutare il lavoro nel pubblico impiego non è una impresa impossibile: oggi la casistica delle buone prassi nella valutazione delle posizioni, delle performance dirigenziali e del potenziale del personale può contare su un’ampia rappresentazione di esperienze. Obiettivo del corso è di affrontare il tema del lavoro pubblico come prestazione concreta, misurabile e valutabile, illustrando le metodologie e le tecniche di valutazione concretamente in uso nelle pubbliche amministrazioni, alla luce delle esperienze più significative ed avanzate attuate negli Enti. 26 e 27 febbraio a Roma. scarica la brochure
Il fascicolo elettronico: documento informatico e conservazione sostitutiva a norma. Dopo il lancio del Piano e-gov 2012 del Governo, il seminario rappresenta una occasione di analisi, aggiornamento e riflessione sugli aspetti tecnico-normativi della dematerializzazione e gestione documentale. Il seminario offre poi un approfondimento specifico sulla conservazione sostitutiva a norma dei documenti digitali. 3 marzo a Milano. scarica la brochure
Rendere conto ai cittadini. Bilancio sociale e bilancio di mandato. Alla vigilia del rinnovo amministrativo che porterà al voto un cospicuo numero di enti locali, le amministrazioni si trovano di fronte alla necessità di spiegare al cittadino-contribuente come hanno impiegato le risorse pubbliche, cosa hanno restituito alla collettività in termini di risorse e servizi, in che misura hanno soddisfatto i bisogni e, soprattutto, perché hanno effettuato determinate scelte e non altre. Ecco perché sempre più amministrazioni fanno ricorso ai nuovi strumenti di rendicontazione: dal bilancio sociale e partecipativo ai bilanci di mandato, ai bilanci ambientali, di genere etc., le cifre dei bilanci tradizionali divengono fatti e azioni concrete. 3 e 4 marzo a Roma. scarica la brochure


Segnalazioni

Forum Banche e PA. Servizi bancari e finanziari per la PA e per gli investimenti pubblici. In un momento in cui la competenza sui temi finanziari e del credito è un elemento essenziale per il buon governo e per la buona gestione di un ente pubblico, FORUM PA E ABI organizzano il primo "Forum Banche e PA". Due giorni di approfondimento sul tema degli investimenti pubblici per lo sviluppo del territorio. In particolare ben sei sessioni dell'evento saranno dedicate specificatamente al trasferimento del sapere utile. L'appuntamento è per il 19 e 20 febbraio 2009 a Roma. per saperne di più
Information Management Day. Come affrontare la crescita delle informazioni, ripensare i modelli di business, velocizzare le decisioni e ottenere di più dalla propria infrastruttura tecnologica? L'Information Management Day, organizzato da IBM, si propone di indagare modi e metodi a disposizione delle organizzazioni, per ottenere di più dalle informazioni, migliorare le performance e guadagnare in competitività. L'appuntamento è a Roma il 17 febbraio. per saperne di più
Il PATTO. Cittadini e Stato: dal conflitto a una nuova civiltà fiscale. Un'evasione da record mondiale, stimata prudenzialmente in oltre 100 miliardi di euro l'anno, è il costo che cittadini e imprese devono sostenere per la proverbiale inefficienza della macchina pubblica. Il vero macigno è il debito dello Stato, il più alto in Europa. Il libro di Dino Pesole e Francesco Piu lancia una sfida: provare a scardinare l'attuale circolo vizioso. Il 17 febbraio alle 19.00, il volume sarà presentato nel corso di un dibattito pubblico a Roma, presso l'ISAE, Piazza Indipendenza 4. contatta la segreteria
Creazione e Governo di una Destinazione Turistica - Destination Management. LUISS Business School organizza un corso dedicato alla governance turistica del territorio dal titolo "Destination Management, Creazione e Governo di una Destinazione Turistica". L’iniziativa di alta formazione è destinata a tutti gli attori coinvolti nella gestione di attività di promozione, programmazione e sviluppo del territorio come Assessorati al turismo, alla cultura e alle politiche di sviluppo territoriale di Regioni, Province, Comuni, alle APT, Parchi tematici, agenzie di sviluppo locale, enti e società di promozione locale e consulenti interessati ad acquisire nuovi strumenti di marketing e comunicazione del territorio di appartenenza. L'inizio del corso è previsto per il 4 marzo. per saperne di più
Corso di perfezionamento post laurea in Public Management. H. R. Business School - in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina e con il patrocinio della Presidenza dell’ ARS (Assemblea Regionale Siciliana), di ANDIGEL (Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali) e di FORUM PA - presenta la seconda edizione del Corso di perfezionamento post laurea in "Management Pubblico". L’obiettivo del Corso è quello di costruire figure professionali in grado di affrontare con successo uno scenario complesso che richiede forte adattabilità, conoscenze e competenze. per saperne di più


Le parole di SaperiPA

Ogni settimana guidiamo i nostri lettori alla scoperta degli approfondimenti legati ai temi della newsletter. Ecco le parole di Saperi PA di questa settimana: Web 2.0Zoom Amministrare 2.0 | Dematerializzazione | Firma digitale | Posta Elettronica Certificata | Urbanistica Partecipata | Zoom Dematerializzazione | Zoom Cantieri Urbani e Territoriali |