FPA NET

FPA_DIGITAL360
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                                   n°503 del 19 maggio 2017
home | archivio | chi siamo |

FORUM PA 2017 (Roma, 23-25 maggio)

Accreditati alla Manifestazione


FORUMPA17: richiedi un invito personale!


Consulta il programma congressuale


Guida al programma congressuale


APP FPAnet: tutto forumpa17 a portata di smartphone


Piccola guida pratica per muoversi in Manifestazione


Scopri i relatori


I nostri partner

La formazione per una PA sostenibile: 150 appuntamenti tra Workshop e Academy, tutti gratuiti. Iscrivetevi on line!

Come è ormai tradizione, anche quest’anno a FORUM PA vi offriamo, in collaborazione con i nostri partner pubblici e privati, decine di ore di formazione e aggiornamento per acquisire competenze e strumenti per il vostro lavoro quotidiano. La partecipazione a workshop e Academy è libera e gratuita e permette di ottenere un attestato di partecipazione.

Vi segnaliamo alcuni percorsi di formazione nei tre giorni (23-25 maggio) e vi invitiamo a iscrivervi on line agli appuntamenti di vostro interesse.

Worshop: la redazione segnala questi percorsi

Innovazione digitale, tecnologie, sicurezza. Le tecnologie digitali, se ben utilizzate, possono costituire uno strumento unico per offrire a cittadini e imprese servizi più efficienti e garantire una migliore qualità della vita. Ce ne parlerà l’Agenzia delle Entrate in tre diversi appuntamenti tutti nella giornata del 25 maggio: Innovazione digitale del fisco, Dichiarazione di successione online e servizi telematici, Una nuova generazione di servizi digitali per i contribuenti IVA. Come garantire una digitalizzazione sempre più sicura e semplice è invece il focus del workshop organizzato da ARUBA PEC che si replicherà nei tre giorni, il 23, 24 e 25 maggio. SIELTE ci parlerà poi di come realizzare ecosistemi sostenibili di servizi digitali nella PA (25 maggio). Infine, diversi appuntamenti approfondiranno il tema dell’innovazione tecnologica in ambiente urbano: il 24 maggio parleremo della piattaforma “Smart Urban” per la gestione dei processi della PA e il 25 del percorso verso una città digitale grazie all’uso di tecnologie Internet of Things (IoT).


Efficienza energetica nella PA. Dal ruolo della PA nelle politiche di efficienza energetica agli strumenti finanziari e di investimento messi a disposizione dall’Unione europea; dalle esperienze virtuose di amministrazioni centrali e locali alle nuove figure professionali richieste…sono decine i workshop offerti da ENEA nei tre giorni di FORUM PA. Qui tutto il programma. Segnaliamo inoltre il 23 maggio l’appuntamento sul tema Risparmio ed efficienza organizzato da Hewlett Packard Enterprise e HARPA.


Politiche di coesione. Per chi vuole aggiornarsi su questo tema centrale per l’attuazione di politiche di sviluppo nel nostro Paese, in particolare nelle Regioni del Mezzogiorno, occasioni imperdibili con i workshop organizzati dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia per la coesione territorialeDipartimento della Funzione Pubblica. Inoltre, il 25 maggio un workshop per fare il punto sullo stato di avanzamento dei sistemi e dei processi di e-cohesion, lo scambio elettronico delle informazioni della Politica di Coesione.


E ancora…welfare, dati, ed esperienze innovative nella PA. Sicurezza sul lavoro e welfare nei workshop di INAIL, valorizzazione e utilizzo dei dati negli appuntamenti organizzati da ISTAT: ecco due percorsi di aggiornamento di alta qualità che abbiamo il piacere di segnalarvi. Infine, numerose le occasioni per conoscere esperienze di innovazione realizzate da amministrazioni e imprese come ACI, Agenzia Spaziale Italiana e Microsoft con le piattaforme di gestione dati in ambito sicurezza e sanità. Infine il quadro delle iniziative intraprese dai CIO delle PA italiane che emerge dall’analisi di Gartner.


Consulta tutti i Workshop a FORUM PA 2017. Per scoprire tutti i workshop di FORUM PA 2017 puoi selezionare il partner di tuo interesse e scoprire così gli eventi che organizza. Oppure puoi navigare il programma congressuale e filtrare per Categoria > Workshop.

Le Academy: ecco qualche segnalazione

Strumenti per una PA sostenibile: il contributo della reingegnerizzazione dei processi organizzativi. 24 maggio, ore 13:00-13:50


eIDAS, la sua applicazione nel primo anno di vita e la sua evoluzione: dopo e-SENS, i “building block” ed il piano di eGov dell’UE. 24 maggio, ore 17:00-17:50


Diritti e doveri della PA sui social per un’interazione virtuosa col cittadino. 25 maggio, ore 10:00-10:50


Tools e processi per l’Open Innovation, il ruolo delle startup25 maggio, ore 12:00-12:50  


L’unione fa i dati: dall’alternanza scuola lavoro, un nuovo percorso per rilasciare open data. 25 maggio, ore 14:00-14:50


Consulta tutte le Academy a FORUM PA 2017. Per scoprire tutti gli appuntamenti formativi all’interno dello spazio Academy, puoi andare su questa pagina oppure navigare il programma congressuale e filtrare per Categoria > Academy.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008